orrico pirlo agnelli

"PIRLO È UNA VITTIMA DI AGNELLI. LA JUVE È UNA SQUADRA ACEFALA" – IL “FILOSOFO” DI VOLPARA, CORRADO ORRICO, EX TECNICO DELL’INTER, DEMOLISCE I BIANCONERI: “MANCA IL CENTROCAMPO. PRIMA AVEVANO POGBA, PIRLO, MARCHISIO E VIDAL. ADESSO MCKENNIE È DA CORSA CAMPESTRE, BENTANCUR DA SERIE C E ARTHUR FA IL GIOCO DELL’OCA. NEL 2022 VINCONO MOURINHO O CONTE" - "GATTUSO SOTTOVALUTATO E DE LAURENTIS SUGLI ACQUISTI FA IL GIOCO DELLE TRE CARTE”

Filippo Ciapini per mowmag.com

 

corrado orrico

Non sono mai interviste qualsiasi quelle con Corrado Orrico. L’allenatore di culto, dopo aver allenato Inter, Empoli e Lucchese, conferma ancora una volta la sua indole istrionica quando lo abbiamo chiamato per sapere cosa ne pensasse degli allenatori di serie A. Per circa tre minuti, infatti, ci ricopre (scherzosamente) di insulti, passandoci addirittura un numero non identificato di “collaboratori” che da buoni toscani hanno proseguito nel percularci. Una sorta di “prova del fuoco” da superare prima di poter accedere alle sue opinioni calcistiche.

 

pirlo agnelli

Però, al di là della goliardia tutta toscaneggiante, poi non si è smentito e da allenatore-filosofo ci ha dispensato giudizi raffinati sulle prime sei squadre del campionato. Dall’Inter, che insieme all’Atalanta sono le uniche a dover essere contente di questa stagione, alla Juventus (dove Pirlo è la vittima del presidente) passando per Pioli e il Milan, Mourinho e la Roma, Gattuso e il Napoli. E alla fine, quando lo abbiamo ringraziato della disponibilità, per non smentire il suo carattere da burbero, ci ha avvertito: “Sì, ma non chiamatemi mai più”. Come si fa a non volergli bene?

 

 

Orrico, partiamo forte: che pensa di Mourinho alla Roma?

È un colpo sorprende, avrei scommesso la casa che non sarebbe andato e invece lo troviamo lì. Porterà la sua storia la struttura mentale, mi aspetto un grandissimo duello tra lui e Conte. La sfida nel prossimo campionato sarà tra lui e Conte, secondo me arrivano o primi o secondi.

 

agnelli pirlo

Non crede che quest’estate i protagonisti del mercato saranno gli allenatori?

corrado orrico

Può essere, speriamo che ciò avvenga. Se sarà così è una cosa positiva. È stata un’annata dove molte squadre hanno deluso, chi ha fatto bene sono solo l’Inter e l’Atalanta. Il Milan nel girone di ritorno è andato come è andato, poi magari avrà delle scusanti, ma ce le hanno anche le altre.

 

Penso alla Roma, parzialmente alla Lazio. L’Atalanta ha dominato per il gioco spettacolare, sull’Inter in molti sapevano che avrebbe vinto, ma vincere è sempre molto difficile, ci sono sempre delle. trappole. I primi tempi i nerazzurri hanno balbettato, erano in difficoltà, poi hanno trovato la strada maestra asfaltando tutti, finirà il campionato con una quindicina di punti di vantaggio.

 

ORRICO MATTHAEUS KLINSMANN

Tra la Juventus e Pirlo cosa non è andato?

Il centrocampo, alla Juve manca il centrocampo! È senza il centrocampo globalmente e senza centrocampisti individualmente, non ce n’è uno che sia del calibro della Juventus. Gli anni passati avevano Pogba, Pirlo, Marchisio e Vidal, dei fuoriclasse. Adesso c’è un giocatore americano, McKennie, che si sono inventati che è robetta, è da campestre. Bentancur lo fanno passare da fenomeno, ma a me pare un giocatore buono per la serie C, in più Arthur fa il gioco dell’oca, prima di giocare ogni palla deve fare il giro su sé stesso.

 

mckennie diletta leotta

Quale è quindi la riflessione da fare secondo lei?

Perché la Juve da dieci anni a questa parte spende così tanto per gli attaccanti e niente per il centrocampo? Anzi, per quei centrocampisti hanno incassato soldi, vedi Pogba. Perché la Juve tutti i giocatori che ha li ha presi “di rincalzino”: Bentancur per Tevez, Arthur per Pjanic, mentre ne spende 40 a colpo per gli attaccanti, da Ronaldo a Higuain arrivando a Kulusevski e Chiesa che ha fatto fuori Douglas Costa che era bravo, lui cambiava le partite. Il principio è questo: i dirigenti della Juve a centrocampo non vogliono spendere, è da lì che nasce una squadra. A Pirlo gli hanno consegnato una squadra acefala.

 

Le colpe non sono quindi di Pirlo?

spalletti orrico

Ma Pirlo non c’entra niente, è la vittima di quello che hanno fatto i dirigenti della Juventus. Hanno insegnato il mestiere a Conte e a Marotta e li hanno mandati via, io potrei pensare maliziosamente che ci sia un colpo di presunzione del presidente quando si fan fuori gli uomini così e si sostituiscono male o per niente, perché Marotta non è stato sostituto e il suo lavoro lo fa il presidente.

 

Che mi dice invece di Conte?

È tra i primi al mondo. Conte è uno che lavora sodo, certe cose che si sono viste in campo quest’anno non sono un caso. È uno bravo anche a costruirsi la squadra, il centrocampo di Conte alla Juventus era, lo ripeto, Vidal, Pogba, Pirlo, Marchisio, veda lei…

 

Sono loro che facevano diventare fenomeni gli attaccanti, hanno fatto fare gol a quel somaro di Llorente, era l’inverso rispetto a ora. I fuoriclasse erano a centrocampo e in attacco giocava chiunque tanto segnavano, creavano 50 palle da gol che anche un brocco come Llorente ne faceva quindici, Tevez era un bel giocatore e ne faceva 25. La Juventus di adesso una squadra acefala, lo ripeto.

 

Secondo lei il Milan con Pioli dovrebbe continuare?

Assolutamente, Pioli è una brava persona e un bravo allenatore. Ricordiamoci che sul più bello gli sono saltati Rebic e Ibrahimovic. Mandzukic alla Juventus ha fatto il terzino, eh ci credo, non aveva niente dell’attaccante, nemmeno il colpo di testa. Rebic invece non è male, qualche gol decisivo lo ha fatto.

 

ORRICO PROCESSO

Non possiamo non chiederle del Napoli con Gattuso… questione spinosa…

Gattuso è una persona seria, che appena ha avuto una squadra al completo le ha vinte tutte, cosa vuoi di più? Noi purtroppo ce lo ricordiamo come giocatore, quando lo chiamavano Ringhio. E quindi uno si aspettava una squadra muscolare votata ai contrasti, a correre, a picchiare, invece sorprendentemente da allenatore ha creato una squadra tra le più spettacolari, gli attaccanti sono raffinati, giocano un calcio prezioso. Di Gattuso giocatore non ne ha neanche uno in rosa, sono tutti palleggiatori di classe.

ORRICO 2

 

Mertens è fortissimo, Osimhen va bene per il contropiede perché ha velocità e forza. 80 milioni? De Laurentis ha un senso hollywoodiano del presidente, non lo so se ufficialmente vale tutti quei soldi lì. Conoscendo la perspicacia di De Laurentiis e l’attenzione per i bilanci che abbia speso ottanta milioni per un giocatore così non ci credo. Credo invece che ci sia dietro il gioco delle tre carte, mettiamola così.

 

Grazie mister è stato molto chiaro come sempre...

Se non mi mandi il pezzo via sms ti strappo le orecchie...e non chiamarmi mai più.

ORRICOporto juve bentancurgattuso de laurentiisMCKENNIE IN VERSIONE MAGHETTOORRICO

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...