LA SAI L’ULTIMA? NICOLA PIETRANGELI E’ UN FUORICLASSE DELLA BARZELLETTA E SI DICE PRONTO A SFIDARE BERLUSCONI (“L’ULTIMA VOLTA FINI’ PARI, SILVIO PENSA DI VINCERE VISTO CHE DICE DI SAPERNE PIÙ DI 1.400”) - "CHI È PIÙ FORTE TRA ME E PANATTA? IO HO VINTO 47 TORNEI, LUI 14..." – LE PARTITE A TENNIS CON ANTHONY QUINN E CHARLTON HESTON E QUELLA CENA A LONDRA CON MASTROIANNI, JEANNE MOREAU E NUREYEV: ENTRAMBI, SECONDO MARCELLO, VOLEVANO PROVARCI CON LUI…”

-

Condividi questo articolo


Da Un Giorno da Pecora

 

pietrangeli panatta pietrangeli panatta

Nicola Pietrangeli si racconta a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1. Ospite in studio di Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, il campione di tennis, quasi novantenne, ha spiegato di esser in forma ma di aver avuto qualche problema di salute, per fortuna ormai alle spalle. Ha quasi 90 anni: se li sente tutti? “Me ne sento tanti, anche se di testa sto benissimo, mi ricordo tutto. Sono un uomo molto fortunato: pensate che anni fa ho avuto un brutto cancro al colon, sono stato operato da un mio amico medico il quale però mi rivelò solo dieci anni dopo l’intervento che avevo un male così grave”.

 

Ha giocato a tennis fino a pochi anni fa: le è capitato di sfidare anche dei politici? “Certo, da La Malfa al presidente dell’Argentina Menem, con cui facevo il doppio. Ma ho giocato insieme a grandissimi attori…” Ad esempio? “Antony Quinn e Charlton Heston. Entrambi avevano un servizio bomba”.

 

panatta bertoucci pietrangeli panatta bertoucci pietrangeli

Si ricorda qualche match particolarmente interessante? “Per un periodo abitai a casa di Quinn a Los Angeles, e giocavamo in doppio contro due fenomeni, Tiriak e Nastase. Antony Quinn era convinto di vincere, e per farlo contento chiesi ai nostri avversari di farci vincere un set”. E loro accettarono? “Si, però poi Anthony, vedendo che stavamo vincendo, se la prese con me dicendomi: vedi che possiamo batterli? Sei tu che sei scarso!” Oggi lo può dire: chi è stato più forte tra lei e Panatta? “Leggiamo chi ha vinto di più”. Cosa vuol dire? “Lui ha vinto 14 tornei, io 47. Però abbiamo giocato contro 4 volte e lui ne ha vinte 3. Va detto che ha 17 anni meno di me... 

 

pietrangeli panatta mario belardinelli pietrangeli panatta mario belardinelli

Non tutti sanno che lei è anche un asso in fatto di barzellette… “Ho una sfida aperta con Berlusconi, lo batterò a colpi di barzellette”. Come mai? “Una volta, non ricordo bene quando, Berlusconi convoco’ alcuni membri della Federazione Tennis perché aveva piacere di conoscerci di persona.

 

Dopo un po’, inizio a raccontare barzellette. Appena conclusa, mi guarda e mi fa: anche lei ama raccontarle? E io: certo, si…” E poi? “Ne raccontammo tre a testa, e finimmo in ‘pareggio’: tre a tre”. Fu una vera e propria sfida. “In parte – ha detto Pietrangeli a Un Giorno da Pecora -  perché mancava una giuria vera e propria. Tanto che Berlusconi in quell’occasione disse all'allora ministro dello Sport Rocco Crimi di organizzarla, aggiungendo “questa sfida la vinco io che so più 1.400 barzellette!”

BERLUSCONI BARZELLETTA BERLUSCONI BARZELLETTA

 

L’invito alla sfida è ancora aperto? “Certo, facciamola. Lui mi disse però che quando si sarebbe tenuta ognuno si sarebbe portato il suo pubblico…” Ha conosciuto altri ‘celebri’ barzellettieri? “Si, il principe Ranieri di Monaco. Mi faceva chiamare dalla segretaria e poi, quando rispondeva, attaccava a raccontarmene qualcuna. Un altro era Marcello Mastroianni”. Il grande attore? “Si, una volta mi porto’ Londra con lui, e mi chiese se avevo qualche amica da presentargli. Io avevo una agendina piena di numeri ma ci dissero tutte di no. Alla fine andammo al ristorante da soli e, usciti, incontrammo nientemeno che Jeanne Moreau e Rudolf Nureyev, il grande ballerino. Entrambi, secondo Marcello, volevano provarci con lui…”

NUREYEV NUREYEV pietrangeli panatta pietrangeli panatta pietrangeli con panatta pietrangeli con panatta bertolucci panatta pietrangeli 33 bertolucci panatta pietrangeli 33 panatta pietrangeli panatta pietrangeli PANATTA BERTOLUCCI PIETRANGELI PANATTA BERTOLUCCI PIETRANGELI compleanno di nunzia de girolamo berlusconi racconta barzellette compleanno di nunzia de girolamo berlusconi racconta barzellette silvio berlusconi e la barzelletta dell'asino 2 silvio berlusconi e la barzelletta dell'asino 2 Pietrangeli Malago e Panatta Pietrangeli Malago e Panatta

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

UN “MONTE” DI GUAI – LA PROCURA GENERALE DI MILANO HA CHIESTO LA CONFERMA DELLE CONDANNE PER ALESSANDRO PROFUMO (EX PRESIDENTE DI MPS) E FABRIZIO VIOLA (EX AD DELLA BANCA), E DI ANNULLARE QUELLA DI PAOLO SALVADORI – IN CONTEMPORANEA È ARRIVATA L’ISTANZA DI DANNI DA SEI SOCIETÀ DEL GRUPPO CALTAGIRONE PER 741 MILIONI DI EURO – AGLI EX VERTICI DI MONTE DEI PASCHI VIENE CONTESTATA L'ERRATA CONTABILIZZAZIONE DEI DERIVATI ALEXANDRIA E SANTORINI - IL PRECEDENTE DI MUSSARI E VIGNI ASSOLTI...

cronache

STORMY DANIELS, LA “REGINA DI POMPA..NO” – LA VITA, TRA ABUSI E POVERTÀ, DELLA BOMBASTICA ATTRICE PORNO CHE HA FATTO INCRIMINARE DONALD TRUMP - ABBANDONATA DAL PADRE DA BAMBINA, HA SUBITO DEGLI ABUSI FIN DA QUANDO AVEVA 9 ANNI. È CRESCIUTA IN UNA CATAPECCHIA IN FLORIDA E, APPENA ADOLESCENTE, HA INIZIATO LAVORARE COME SPOGLIARELLISTA - I SUOI CLIENTI LA RICORDANO COME LA REGINA DI “POMPANO BEACH”, CITTADINA DELLA FLORIDA – QUANDO TRUMP LA INVITÒ IN CAMERA SUA E FECERO…

sport

cafonal

CAFONALISSIMO IN FIORE – ALL’ORMAI MITOLOGICO “GALA DELLE MARGHERITE”, NEI SALONI DELL’HOTEL EXCELSIOR DI VIA VENETO, SI AMMIRANO TRUCCHI, O MEGLIO STUCCHI ALLA MOIRA ORFEI, BOTOX A GOGÒ, BOCCHE A CANOTTO E PERSINO QUALCHE “TRAPIANTO FACCIALE”. E POI ACCONCIATURE PULLULANTI DI MARGHERITE, PIUME E CRISTALLI CHE NEMMENO LE DRAG QUEEN PIÙ SGAMATE – RISPONDONO ALL'APPELLO DELLA CONTESSA BIANCA MARIA CARINGI LUCIBELLI PRINCIPI, MARCHESI, DAME, DAMINE, DAMAZZE E CARAMPANE DOC DELLA ROMANELLA GODONA E MONDANA… – FOTO BY DI BACCO

viaggi

salute