lotito dal pino

SAPETE QUANTO VALE LA TANTO BISTRATTATA SERIE A? 15 MILIARDI DI EURO! – È LA QUOTAZIONE CHE SI RICAVA DALLE LETTERE DEI FONDI CVC/ADVERTE/FSI, CHE SONO PRONTI A SGANCIARE 1,5 MILIARDI PER IL 10% DELLA LEGA, IN VISTA DELLA CREAZIONE DI UNA NUOVA COMPAGNIA CAPACE DI PIAZZARE I DIRITTI TV AL MIGLIOR RISULTATO POSSIBILE IN CAMBIO DEL CONTROLLO DELLA GOVERNANCE – GLI SCHIERAMENTI IN CAMPO NELLA BATTAGLIA TRA DAL PINO E IL SUO EX SPONSOR LOTITO

 

 

dal pino

IL CALCIO ITALIANO E’ MARCIO. E VA BENE A TUTTI - SUI DIRITTI TV E SULL’INGRESSO DEI FONDI IN “LEGA SERVIZI”, SI CONSUMA LA BATTAGLIA FINALE TRA LOTITO E DAL PINO (CHE POTREBBE DIMETTERSI SE L’OPERAZIONE NON VA IN PORTO)

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/calcio-italiano-rsquo-marcio-va-bene-tutti-diritti-tv-245413.htm

 

DAL PINO-LOTITO: C’ERAVAMO TANTO AMATI – LE RAGIONI DELLA ROTTURA TRA IL NUMERO 1 DELLA LEGA CALCIO E LOTITO (SUO GRANDE ELETTORE) - QUANDO “LOTIRCHIO” HA SAPUTO CHE DAL PINO VOLEVA FAR ENTRARE NELLA CONTROLLATA LEGA SERVIZI UN FONDO DI PRIVATE EQUITY (CVC) HA VISTO IL SUO RUOLO DI COMANDO IN PERICOLO E FATTO FUOCO E FIAMME (DAGOSPIA DEL 15 LUGLIO 2020)

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/pino-lotito-rsquo-eravamo-tanto-amati-ndash-ragioni-242225.htm

 

 

claudio lotito foto mezzelani gmt037

ECCO LE OFFERTE DEI FONDI LA SERIE A SCOPRE DI VALERE 15 MILIARDI

Franco Ordine per “il Giornale”

 

Sapete quanto vale la bistrattata serie A secondo i fondi d'investimento stranieri? La bellezza di 15 miliardi. È questa la quotazione che si ricava dalle lettere d'intenti vincolanti depositate ieri sera presso gli uffici dell'advisor della Lega di serie A (banca Lazard), dai soggetti interessati all'asta per gestire i diritti tv dei prossimi anni.

 

gravina dal pino foto mezzelani gmt

La cifra si ricava parametrando l'offerta di 1,5 miliardi presentata da CVC (assistito da Rothshild e che si candida in abbinamento con Adverte e Fsi, tutti private equity) per assicurarsi il 10% della Lega di serie A in vista della creazione di una new company capace non solo di piazzare al miglior risultato possibile i diritti tv ma di creare valore aggiunto al settore con altre iniziative. In cambio chiede il controllo della governance della società con un ad scelto direttamente dai fondi mentre la presidenza andrebbe assegnata al manager indicato dai 20 club di serie A.

 

cvc capital partners

Intendiamoci: non è l'unico protagonista della finanza internazionale che ha risposto al bando del calcio di serie A. In mancanza di una nota ufficiale della Lega, le indiscrezioni parlano di sei lettere.

 

Nella stessa giornata sono arrivate le offerte di Bain Capital più quella del fondo Apollo che si distingue però dalle altre perché propone solo prestiti e per questo motivo riscuoterebbe il favore di Claudio Lotito, presidente della Lazio, grande elettore di Dal Pino presidente della Lega, con il quale è entrato in forte dissidio su questa materia. La sorpresa, immancabile, secondo alcune fonti, è rappresentata da un altro attore.

 

lotito de laurentiis

Si tratta della cordata patrocinata da Fortress, capace di produrre intese con altri due fondi di stanza a Londra, Apax partners e Tihcp-Three hins capital partners e perciò disposti a valutare l'acquisizione della stessa percentuale a un prezzo leggermente superiore ma senza una lettera vincolante. La differenza rispetto a CVC è nel modello di business proposto: Fortress suggerisce un prestito ponte con il versamento subito della prima rata di 1,7 miliardi per provvedere poi a cartolizzare i diritti tv del futuro. Per il calcio italiano si tratta di un'occasione unica.

 

claudio lotito registrato mentre inveisce contro giampiero ventura

Specie se valutata dando un'occhiata all'ammontare dei danni provocati dalla pandemia. Secondo i calcoli del consulente della serie A, il lock down ha prodotto mancati incassi per circa 200 milioni ai quali bisognerà aggiungere i 130 milioni del mancato versamento dell'ultima rata di Sky, questione per la quale è partito un decreto ingiuntivo da parte dei presidenti di società. Alle viste, poi, con l'andamento attuale del contagio, la possibilità che gli stadi possano riaprire al pubblico, sia pure in condizioni di estrema sicurezza, è da considerare tutt' altro che scontata.

 

de laurentiis dal pino foto mezzelani gmt 2

Di qui la necessità di cogliere al volo un'occasione del genere. È questo il pensiero espresso in privato dal presidente Paolo Dal Pino che ha lavorato al dossier per tutto il mese di agosto dopo la chiusura della stagione. Da oggi in poi i presidenti dei 20 club di serie A avranno a disposizione meno di 2 settimane di tempo prima dell'assemblea del 9 settembre per adottare la decisione finale.

 

Gli schieramenti in campo sono i seguenti: Lotito è l'avversario dichiarato del progetto CVC e a favore della soluzione prestito, posizione fortemente criticata da qualche analista finanziario; De Laurentiis ha provato inutilmente a coagulare consenso attorno alla sua proposta (tv della Lega guidata dai presidenti) caduta nel vuoto; altri club guidati da Juve, Inter, Milan e Roma, sono favorevoli al progetto ma pronti a studiare bene le carte prima di esprimere un voto convinto.

PAOLO DAL PINO

 

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...