2023allenatoriitaliani

SOPRA LA PANCA, L'ITALIANO CAMPA! - I CALCIATORI ITALIANI AVRANNO POCO APPEAL ALL'ESTERO, MA GLI ALLENATORI NOSTRANI VANNO DI MODA - I PIU' FAMOSI SONO CARLO ANCELOTTI E ROBERTO MANCINI. POI CI SONO GLI ASTRI NASCENTI ROBERTO DE ZERBI E FRANCESCO FARIOLI, CHE STANNO SORPRENDENDO TUTTI CON IL BRIGHTON E IL NIZZA - MA LA LISTA È CONSISTENTE E PURE PARECCHIO CURIOSA...

Estratto dell'articolo di Nicola Balice per www.lastampa.it

 

carlo ancelotti

La scuola italiana alla conquista del mondo del calcio. Letteralmente. Perché se i risultati impongono un'attenta riflessione su tutto il movimento nazionale, è altrettanto vero che sono gli allenatori di casa nostra a rappresentare ancora oggi un punto di riferimento fondamentale in giro per il mondo.

 

Solo prendendo in considerazione le selezioni nazionali o i campionati di prima divisione, sono decine gli allenatori italiani che continuano a insegnare calcio e a essere designati come uomini giusti per rilanciare progetti più o meno ambiziosi. Il numero uno assoluto è sempre lui, Carlo Ancelotti: […] sta vivendo l'ultima stagione sulla panchina del Real Madrid prima di diventare il commissario tecnico del Brasile.

 

paolo negro

La lista è però variegata e pure parecchio curiosa. Per esempio, questa sera in Croazia si disputerà la prima partita della Turchia nell'era Vincenzo Montella […] Prima volta anche per Paolo Negro da ct dell'Uganda, domani contro il Mali in amichevole. Si prenderà qualche giorno in più invece Stefano Cusin, che dopo un biennio alla guida del Sud Sudan è diventato a inizio ottobre il nuovo ct delle Isole Comore: debutto contro il Capo Verde martedì prossimo.

 

vincenzo annese

[…] proprio oggi sarebbe dovuto andare in scena un'altra prima assoluta, quella di Guglielmo Arena alla guida del Laos ma una decina di giorni fa ha dovuto lasciare l'incarico preso appena pochi mesi prima […] la prima […] ha […] pareggiato contro il Nepal, guidato da […] Vincenzo Annese.

 

E gli altri ct italiani? Beh, i riflettori saranno sempre puntati addosso a Roberto Mancini, passato in maniera non poco controversa dalla panchina azzurra a quella dell'Arabia Saudita e domani in campo in amichevole contro la Nigeria.

 

marco rossi

[…] diventato un autentico totem in Ungheria è Marco Rossi, […]Il capolavoro lo aveva già fatto con l'Albania, dal 2020 Gianni De Biasi è ct dell'Azerbaigian. Mentre Michele Marcolini è sulla panchina di Malta […]  E ancora in Slovacchia è Francesco Calzonia il commissario tecnico. Mentre a godersi un'esperienza di vita diversa da tutte le altre è Francesco Moriero, ct delle Maldive.

 

giovanni tedesco

Ci sono poi le panchine di club, […] In rigoroso ordine alfabetico nazionale: in Albania c'è Gigi Di Biagio alla guida della Dinamo Tirana, in Francia nella sola Ligue1 ci sono Francesco Farioli a Nizza, Fabio Grosso a Lione, in Inghilterra non si parla d'altro che del Brighton di Roberto De Zerbi, in Lituania è a un solo punto dal titolo Gino Lettieri con il suo Panevezys. E ancora in Macedonia alla guida del Brera Strumica c'è Giovanni Valenti, a Malta è appena tornato Enzo Potenza sulla panchina del Valletta raggiungendo così Luciano Zauri (Hamrun Spartans), Giovanni Tedesco (Birkirkara) e Mauro German Camoranesi (Floriana), in Romania resistono Andrea Mandorlini (Cluj) e Cristiano Bergodi (Rapid Bucarest) […]

fabio viviani

 

Infine occhi anche nella MLS: c'è Vanni Sartini alla guida dei Vancouver Whitecaps, mentre Charlotte ha nominato Christian Lattanzio come allenatore a interim. Mentre negli Emirati Arabia è giunto da fine settembre alla terza esperienza Fabio Viviani, ora allenatore dell'Hatta.

mauro german camoranesimichele marcoliniluciano zauri

 

gino lettieriandrea mandorlini carlo ancelotti cristiano bergodienzo potenza fabio grosso francesco calzonafrancesco farioli francesco morierogianni de biasi gigi di biagio roberto mancinistefano cusinvincenzo annese vincenzo montellachristian lattanzio giovanni valentivanni sartiniroberto de zerbi

Ultimi Dagoreport

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!