TUTTI UNITI SOTTO IL SEGNO DI "DIOS" - ALDO GRASSO: "NAPOLI HA RICORDATO MARADONA A DUE ANNI DALLA MORTE, DA ALLORA, I TRIBUTI A DIEGO SI SONO MOLTIPLICATI" - "IN UN LIBRO USCITO NEL 1991, 'TE DIEGUM', L'ANTROPOLOGO MARINO NIOLA SCRIVEVA: 'CON L'ESEMPLARITÀ DELLA SUA VICENDA, EGLI HA CONTRIBUITO A FARMI RIPENSARE L'IMPORTANZA DI FENOMENI SOCIALI SPESSO SOTTOSTIMATI O GUARDATI CON SUFFICIENZA. E, PER FINIRE, DIEGO HA RICONCILIATO LA MIA MENTE DI STUDIOSO CON IL MIO CUORE DI TIFOSO'. ECCO IL VERO 'MIRACOLO' DI MARADONA"

-

Condividi questo articolo


diego armando maradona diego armando maradona

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

Necrologi, fiaccolate e tornei di calcetto: Napoli ha ricordato Maradona a due anni dalla morte, avvenuta il 25 novembre 2020. Da allora, i tributi a Diego si sono moltiplicati, a partire da quello più istituzionale: l'intitolazione dello stadio San Paolo, teatro delle gesta della squadra, di cui Maradona era capitano, capace di vincere in pochi anni due scudetti, una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.

diego maradona di asif kapadia. 2 diego maradona di asif kapadia. 2

 

Sky ha voluto ricordare il Pibe de Oro con Diego Maradona di Asif Kapadia, regista premio Oscar per Amy : il documentario segue la sua parabola, sportiva e umana, con il contributo di filmati selezionati tra più di 500 ore di video, in parte inediti, e scruta da vicino il corpo e l'anima di un campione amato dal mondo intero, celebrando sia il mito duraturo che l'uomo controverso. I due gol segnati all'Inghilterra nei Mondiali del 1986 - uno di mano e l'altro, straordinario, seminando mezza difesa inglese - rappresentano le due facce del campione: la furbizia e la genialità, la perfidia e la classe, il basso e l'alto.

 

maradona, sogno benedetto 7 maradona, sogno benedetto 7

Maradona, Sogno Benedetto è una serie argentina in dieci episodi su Amazon Prime Video di Alejandro Aimetta. Tutto il racconto biografico si gioca mescolando piani temporali in un'oscillazione continua tra il Diego bambino e l'infanzia difficile tra i sobborghi poveri di Buenos Aires, il Maradona campione osannato e l'uomo sul viale del declino della dipendenza.

 

diego armando maradona al napoli 2 diego armando maradona al napoli 2

In un libro uscito nel 1991, Te Diegum. Genio, sregolatezza & bacchettoni , pregevole contributo di intellettuali napoletani alla beatificazione del Pibe de Oro, l'antropologo Marino Niola scriveva: «Con l'esemplarità della sua vicenda, egli ha contribuito a farmi ripensare l'importanza di fenomeni sociali spesso sottostimati o guardati con sufficienza. E, per finire, Diego ha riconciliato la mia mente di studioso con il mio cuore di tifoso». Ecco il vero «miracolo» di Maradona.

maradona, sogno benedetto 6 maradona, sogno benedetto 6 maradona, sogno benedetto 4 maradona, sogno benedetto 4 Diego Armando Maradona CON LA MAGLIA DELL ARGENTINA Diego Armando Maradona CON LA MAGLIA DELL ARGENTINA diego armando maradona al napoli 3 diego armando maradona al napoli 3 Diego Armando Maradona CON LA MAGLIA DELL ARGENTINA Diego Armando Maradona CON LA MAGLIA DELL ARGENTINA diego armando maradona al napoli 1 diego armando maradona al napoli 1 Diego Armando Maradona CON LA MAGLIA DELL ARGENTINA Diego Armando Maradona CON LA MAGLIA DELL ARGENTINA maradona, sogno benedetto 5 maradona, sogno benedetto 5 maradona, sogno benedetto 1 maradona, sogno benedetto 1 maradona, sogno benedetto 2 maradona, sogno benedetto 2 maradona, sogno benedetto 3 maradona, sogno benedetto 3 diego maradona di asif kapadia. 1 diego maradona di asif kapadia. 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…