gli affari da record nel 2019 delle case d'asta asta aste

L'ARTE DEGLI AFFARI – LE MAISON ITALIANE DELLE ASTE BATTONO LE FILIALI DELLE BIG GLOBALI CHRISTIE'S E SOTHEBY'S: TESTA A TESTA TRA “IL PONTE” E “PANDOLFINI”. ALLA FINE HA VINTO LA SECONDA CON VENDITE PER 44 MILIONI – L’AFFARE DA RECORD? GLI ORECCHINI CON DIAMANTI E ZAFFIRI KASHMIR VENDUTI DA “WANNENES” PER QUASI 3 MILIONI – PICASSO, MAGRITTE, BURRI E MONET: LE ASTE DA RECORD DEL 2019

 

 

Paolo Manazza per “l’Economia - Corriere della Sera”

 

pandolfini aste 1

Il mercato dell' arte in Italia nel 2019 vale oltre 260 milioni di euro. Da noi, il business dei beni rifugio gode di buona salute. Le due maison che si sono contese i primi posti sono la milanese Il Ponte e la fiorentina Pandolfini. Quest' ultima ha chiuso l' anno con quasi 44 milioni di euro, realizzando uno dei migliori risultati mai ottenuti nel nostro Paese.

 

«È stato un anno record per Pandolfini», ha dichiarato Pietro de Bernardi, amministratore delegato della casa. «La nostra strategia ci ha reso più internazionali, portandoci a realizzare un' asta come "Tesori Ritrovati" (Collezione Tanzi, nda) che, grazie all' eco mediatica che ha riscosso e ai numeri registrati, ha reso indimenticabile il nostro 2019. Penso stia cambiando il campo di battaglia e che per noi l' obiettivo nel futuro più prossimo si estenda a livello europeo».

orecchini diamanti e zaffiri kashmir venduti da wannenes

 

I dipartimenti con le performance migliori sono stati gioielli e orologi (oltre 6,750 milioni di euro) e arte moderna e contemporanea, grazie anche all' eccezionale vendita dei beni confiscati all' ex patron Parmalat, che complessivamente ha incassato 12,408 milioni di euro. Bene anche l' arte antica e i vini pregiati o da collezione. Oltre ai segmenti sorti da poco, come archeologia e arte orientale. Proprio a questo dipartimento afferisce un vaso imperiale della Famiglia Rosa, marchio Qianlong, che ha superato i 2,5 milioni di euro (terzo posto nella top ten italiana delle aggiudicazioni).

 

pandolfini aste 2

 

 

 

 

 

 

 

Anche Il Ponte ha chiuso in crescita sul 2018. Il fatturato è stato di 32,320 milioni di euro (+5%). L' arte moderna e contemporanea, leader assoluta, da sola ha venduto per 15,4 milioni, il 30% in più dell' anno scorso. Top lot sette ceramiche di Lucio Fontana, che hanno ottenuto complessivamente 2,2 milioni di euro, seguite da Hans Hartung (350 mila euro), Victor Vasarely (300 mila) e i record price mondiali per Enrico Baj (162.500 mila) e Kenjiro Azuma (72.500 mila euro). Ottimi risultati anche per i gioielli, con un totale di 5 milioni.

il ponte casa d'aste

 

Wannenes, se nel 2018 aveva visto un leggerissimo calo, quest' anno ha tirato fuori i muscoli. Con 22.427.551 euro si posiziona al sesto posto e cresce di ben il 24,7% sullo scorso anno. Guido Wannenes ha dichiarato: «Sono stati due i record price superiori a un milione di euro. Gioielli, design e arte moderna sono i settori con le migliori performance. Ma tutti i dipartimenti hanno consolidato le loro quote di mercato».

wannenes aste

 

Una coppia di orecchini pendenti con zaffiri Kashmir (taglio cuscino, 17 e 18 carati, senza trattamento termico), è stata aggiudicata a 2,976 milioni di euro lo scorso luglio (lotto più caro venduto nel 2019 da una maison italiana). Un olio di René Magritte, del 1944 è stato venduto invece a Milano, il 12 dicembre, per 1.625.100 euro (quinto posto nella top ten italiana).

il ponte casa d'aste 3

 

vaso imperiale cinese qianlong venduto da pandolfini

Anche Finarte ha visto una grande crescita sull' anno passato (+43,8%) con 21.747.828 euro di fatturato. Il buon risultato è dovuto principalmente al costante sviluppo di una clientela nuova e ai nuovi dipartimenti Luxury fashion, Vini e distillati e Automotive. Anche la romana Bertolami Fine Art ha visto un incremento di fatturato del 49%, pur se i maggiori ricavi arrivano dalle private sale, con i migliori risultati da gioielli, glittica e numismatica.

 

cy twombly untitled all'asta sotheby's milano

Ciò che colpisce di più guardando questa classifica, è l' assenza del predominio incontrastato delle due major straniere Christie' s e Sotheby' s, come accadeva sino a qualche anno fa.

Christie' s Italia (che organizza una sola asta l' anno) aveva sempre dominato nel top list aggiudicazioni. Nel 2019 invece occupa solo il settimo posto con una natura morta di Giorgio Morandi (1,570 milioni di euro).

 

pablo picasso nature morte au citron, a l'orange et au verre battuto all'asta da pandolfini

Sotheby' s, che chiude il 2019 con +15,4% sul 2018 e un totale di 31.924.750 euro, vede i suoi due top price comparire nella classifica generale al secondo e al decimo posto. Un Untitled di Cy Twombly del 1954 (2.772.500 euro) e una natura morta di Giorgio Morandi (1.068.500 euro). È di Farsetti la sesta posizione per l' aggiudicato con una Combustione Plastica del 1957 di Alberto Burri (1.574.750 euro). La casa toscana ha incassato 11 milioni di euro, +10% sul 2018, trainata dall' arte italiana del Novecento che piace ancora, da noi come all' estero.

pandolfini aste 3gli affari da record nel 2019 delle case d'asta

 

Le altre case d' asta restano tutte più o meno stabili sul 2018. Non resta che attendere il 2020 per capire se il mercato italiano continuerà a crescere, attraendo investitori internazionali.

pandolfini asterene magritte le civilisateur wannanes milanoorecchini diamanti e zaffiri kashmir venduti da wannenes 1orecchini diamanti e zaffiri kashmir venduti da wannenes 2wannenes aste 1il ponte casa d'aste 4il ponte casa d'aste 1

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...