LA GIOCONDA IN TOPLESS – DA OGGI SARÀ ESPOSTO A VILLA FARNESINA IL MISTERIOSO OLIO SU TELA ATTRIBUITO A LEONARDO DA VINCI: IL BIGLIETTO SI POTRÀ ACQUISTARE SOLO ONLINE – IL QUADRO, DOCUMENTATO NELLA GALLERIA DEL FESCH, CARDINALE E ZIO DI NAPOLEONE, È ENTRATO NELLA COLLEZIONE DEL CONTE GIUSEPPE PRIMOLI CON LA "FIRMA" DI BERNARDINO LUINI, MA STANDO ALLE INDAGINI PIÙ RECENTI…

-

Condividi questo articolo


 

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

gioconda nuda gioconda nuda

La postura di Monna Lisa. La medesima posa delle mani. L'acconciatura sofisticata. Il corpo offerto agli sguardi, coperto solo da un drappo. La Gioconda nuda, dipinto a olio su tela derivato dal cartone Femme nue dite La Joconde nue del Musée Condé a Chantilly, attribuito a Leonardo da Vinci o alla sua bottega, da oggi sarà esposta a Villa Farnesina. Il biglietto di ingresso si potrà acquistare solo on line.

 

L'opera è stata data dalla Fondazione Primoli in comodato all'Accademia Nazionale dei Lincei per essere esposta in modo permanente a Villa Farnesina e, in attesa di stabilire la collocazione definitiva nel percorso, fino al 3 ottobre sarà nella sala che ospitava lo studio di Agostino Chigi.

 

L'evento A Villa Farnesina una Gioconda per il banchiere segna un ritorno a casa o quasi: la Gioconda nuda, infatti, dopo il restauro, è stata alla Farnesina da ottobre 2019 a gennaio 2020, nella mostra Leonardo a Roma.

 

 LA GALLERIA

gioconda louvre gioconda louvre

L'esposizione ora è anche un'interessante opportunità di studio. Documentata nella galleria del Fesch, cardinale e zio di Napoleone, vissuto a Roma dal 1814 alla morte nel '39 - nulla di certo si sa delle precedenti provenienze - l'opera è poi entrata nella collezione del conte Giuseppe Primoli.

 

Nel catalogo della vendita Fesch, che animò le cronache del tempo, il dipinto anticipava un lotto di Bernardino Luini, leonardesco, che, nel primo inventario della Fondazione Primoli è indicato come autore del lavoro, registrato proprio come Gioconda Luini.

 

Stando alle indagini più recenti, il cardinale sarebbe stato proprietario pure del disegno-modello conservato a Chantilly, con cui il dipinto mostra un chiaro legame. Diversamente dal cartone, nella tela figurano la gamba della donna e la veduta di fondo. Secondo alcuni critici, la Gioconda nuda era tra le opere nello studio francese di Leonardo documentate a ottobre 1517 dal cardinale d'Aragona.

monna lisa e gioconda nuda a confronto monna lisa e gioconda nuda a confronto villa farnesina villa farnesina gioconda louvre gioconda louvre gioconda gioconda gioconda nuda. gioconda nuda. disegno gioconda nuda disegno gioconda nuda staccare la gioconda staccare la gioconda LA GIOCONDA SULLA PIZZA LA GIOCONDA SULLA PIZZA FOLLA ALLA GIOCONDA FOLLA ALLA GIOCONDA La Gioconda di Leonardo Da Vinci La Gioconda di Leonardo Da Vinci gioconda gioconda gioconda gioconda finale del mondiale francia croazia le polemiche sulla gioconda con la maglietta francese finale del mondiale francia croazia le polemiche sulla gioconda con la maglietta francese gioconda con la maglia della francia gioconda con la maglia della francia gioconda e gioconda nuda gioconda e gioconda nuda gioconda nuda gioconda nuda

 

la gioconda nuda 1 la gioconda nuda 1 gioconda e gioconda torlonia gioconda e gioconda torlonia gioconda gioconda duchamp la gioconda con i baffi duchamp la gioconda con i baffi warhol gioconda warhol gioconda gioconda nuda 2 gioconda nuda 2 villa farnesina 1 villa farnesina 1 la gioconda nuda la gioconda nuda gioconda nuda gioconda nuda

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…