L’INESORABILE TRASCORRERE DEL TEMPO - LA STRAORDINARIA OPERA VIDEO DI CHRISTIAN MARCLAY, PREMIATA ALLA BIENNALE DI VENEZIA, SARÀ IN ESPOSIZIONE PER LA PRIMA VOLTA ALLA TATE MODERN DI LONDRA – 'THE CLOCK'  DURA 24 ORE E METTE INSIEME 12.000 SPEZZONI DI FILM CHE SCANDISCONO IL TEMPO CHE PASSA: IL PIU' BEL FILM CHE ABBIA MAI VISTO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Valentina Tanni per "www.artribune.com"

 

the clock 8 the clock 8

Un’opera video monumentale, sia per la durata (24 ore), che per la quantità di lavoro necessaria per assemblarla (3 anni e una squadra di 6 persone). The Clock (2010) di Christian Marclay (1955), Leone d’Oro alla Biennale Arte di Venezia del 2011, è una video-installazione che monta insieme circa 12.000 spezzoni di film che contengono riferimenti al tempo che passa: riprese di orologi, sveglie e lancette di ogni genere ed epoca.

 

the clock 7 the clock 7

Ogni volta che sullo schermo compare il riferimento a un determinato momento della giornata, l’orario coincide precisamente con quello del fuso orario in cui il film viene proiettato. L’opera, insomma, si trasforma essa stessa in un gigantesco congegno per misurare il tempo, oltre a offrire un’affascinante panoramica attraverso la storia dei generi cinematografici che copre quasi un secolo.

 

DA LONDRA A VENEZIA

the clock 6 the clock 6

Marclay, la cui ricerca sonora era già da tempo incentrata su pratiche di sampling e di remix, dichiarò di aver avuto l’idea nel 2005 ma di averla tenuta segreta fino al 2007, quando la White Cube Gallery di Londra e la Paula Cooper Gallery di New York decisero di finanziare la realizzazione di questo folle progetto mettendo a disposizione un team e 100mila dollari.

 

L’opera fu presentata per la prima volta proprio alla White Cube nel 2010, ottenendo da subito un grande successo di critica e di pubblico. Fino al trionfo veneziano l’anno successivo: nell’edizione della Biennale Arte diretta da Bice Curiger, l’opera fa vincere a Marclay il Leone d’Oro come migliore artista, assegnato da una giuria composta da Hassan Khan, Carol Yinghua Lu, Letizia Ragaglia, Christine Macel e John Waters.

 

the clock 9 the clock 9

PER LA PRIMA VOLTA ALLA TATE

A partire dal 14 settembre The Clock verrà allestita per la prima volta alla Tate Modern di Londra, che nel 2012 ha acquisito un’edizione dell’opera (ce ne sono 6, più due prove d’artista) insieme al Centre Pompidou di Parigi e all’Israel Museum di Gerusalemme.

the clock 4 the clock 4

 

Il pubblico potrà accedere alla video-installazione gratuitamente durante i normali orari di apertura del museo e anche di notte in occasione di alcuni screening speciali della durata di 24 ore che sono programmati per il 6 ottobre, 3 novembre e 1 dicembre.

the clock 3 the clock 3 the clock 2 the clock 2

 

the clock 1 the clock 1 the clock 12 the clock 12 the clock 5 the clock 5 the clock 13 the clock 13

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…