fabrizio palermo giuseppe bono pier francesco ragni pierfrancesco fabio gallia paolo calcagnini alessandro tonetti

AGOSTO, NOMINA MIA TI CONOSCO – IL VALZER DI POLTRONE TRA CDP E FINCANTIERI: FABIO GALLIA, EX AD DI CDP È STATO SCELTO DA BONO COME NUOVO DIRETTORE GENERALE, NONOSTANTE I DUBBI DI MASSOLO E DEL MEF – INTANTO CDP POTREBBE RATIFICARE GIÀ LUNEDÌ LE NOMINE DI CALCAGNINI E TONETTI COME VICE DI PALERMO. CHE DOVREBBE PESCARE PROPRIO IN FINCANTIERI IL NUOVO DIRETTORE FINANZIARIO, PIERFRANCESCO RAGNI

Fabrizio Palermo Giuseppe Bono

1 – VALZER DI NOMINE INCROCIATE – IN FINCANTIERI, GIUSEPPE BONO HA SCELTO COME NUOVO DIRETTORE GENERALE FABIO GALLIA, EX AD DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI E PREDECESSORE DI FABRIZIO PALERMO – IN CDP, PALERMO PESCA IN FINCANTIERI IL DIRETTORE FINANZIARIO, PIERFRANCESCO RAGNI. E NOMINA PAOLO CALCAGNINI A VICE DG, INSIEME AD ALESSANDRO TONETTI

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/valzer-nomine-incrociate-ndash-fincantieri-giuseppe-bono-ha-scelto-242797.htm

 

FABIO GALLIA

2 – GALLIA NUOVO DIRETTORE IN FINCANTIERI

Camilla Conti per “la Verità”

 

Dallo sportello al cantiere passando per la Cassa. La carriera di Fabio Gallia, dopo due anni di «panchina», fa tappa in Fincantieri dove l' ad Giuseppe Bono ha chiamato (anche se al momento in cui è andato in stampa non c' era comunicazione ufficiale) l' ex timoniere di Cdp per affidargli la poltrona di direttore generale del gruppo. Confermando, dunque le indiscrezioni raccolte dalla Verità lo scorso 22 luglio.

 

giampiero massolo

La nomina di Gallia è finita ieri sul tavolo del cda del colosso industriale nonostante le iniziali perplessità che, secondo fonti qualificate, avrebbero manifestato inizialmente sia il Mef sia Cassa depositi e prestiti sia il presidente Giampiero Massolo, senza però muovere rilievi formali sulla scelta.

 

Dubbi che avrebbero riguardato quelle che gli anglosassoni chiamano le skills richieste dall' incarico che forse richiedeva competenze diverse da quelle di banchiere ed esperto di finanza. Soprattutto in vista delle prossime sfide per il gruppo che deve fare i conti con l' impatto del Covid-19 sul settore cantieristico, seppure compensato dal business della Difesa e anche se Bono non ha avuto alcuna cancellazione di ordini di navi, dopo aver negoziato nel pieno della pandemia.

FABIO GALLIA

 

«Contiamo di riuscire a utilizzare le risorse che non saranno utilizzate nell' immediato nei progetti delle navi da crociera nel settore militare», ha detto di recente l' ad. Annunciando anche che Fincantieri rileverà a Genova Quarto uno stabile di proprietà di Cdp che dopo una ristrutturazione sarà trasformato nel polo per la ricerca tecnologica del gruppo a partire dai sistemi di cyber security a bordo delle navi.

 

Resta il fatto che il mercato delle crociere è un po' fermo con visibilità limitata sui tempi e l' entità della ripresa. Lo ha confermato anche la concorrente Carnival che ha riportato una perdita netta nel secondo trimestre di 2,4 miliardi di dollari, escluse le voci straordinarie. Non sarà dunque semplice, in questo comparto, tenere la barra dritta sebbene Bono sia un «capitano» assai esperto.

EMANUELA BONO

 

Certo, con Gallia si conoscono da tempo. In via Goito l' ex banchiere di Bnl e Capitalia aveva chiamato la figlia di Giuseppe, Emanuela Bono, che aveva già lavorato con lui quando era ai vertici della Bnl.

 

Entrata in Cdp nel settembre 2015 come componente della segreteria dell' allora amministratore delegato, la Bono è stata poi promossa capo dello staff dell' amministratore delegato, con responsabilità sul monitoraggio dell' implementazione del piano industriale e in seguito è stata nominata cfo (direttore finanziario) di Cdp equity.

 

ALESSANDRO TONETTI

Quanto a Gallia, poco dopo aver lasciato il timone di Cdp a Fabrizio Palermo nel 2018, ha costituito la Simple equity partners, una srl basata a Milano che ha per oggetto la consulenza aziendale ma anche l' assunzione e gestione di partecipazioni.

 

Gallia attualmente è socio amministratore di due società agricole a Capalbio assieme alla moglie e al figlio Francesco, e siede nei consigli d' amministrazione di Manifatture sigaro toscano, Sisalpay, Edison e Be shaping the future.

PAOLO CALCAGNINI

 

Nel frattempo, con uno scambio di poltrone, un mini valzer torna a suonare in Cdp dove già il prossimo cda del 3 agosto potrebbe ratificare la nomina di Paolo Calcagnini a vice direttore generale, insieme ad Alessandro Tonetti.

 

I due manager saranno vice di Fabrizio Palermo, che oltre a essere ad è anche direttore generale. In passato Calcagnini è stato anche manager e consigliere in Tercas, al tempo controllata dalla Popolare di Bari, per poi approdare in Cassa nel 2015 come responsabile pianificazione e controllo di gestione ed essere stato promosso a ottobre 2018 cfo nella gestione Palermo.

PIERFRANCESCO RAGNI

 

I cacciatori di teste sono dunque al lavoro per riempire la casella di direttore finanziario che rimarrà scoperta e il favorito è Pierfrancesco Ragni, attuale responsabile della divisione offshore e navi speciali di Fincantieri dove ha lavorato con Palermo quando l' attuale timoniere di Cdp era alla corte di Bono.

GIUSEPPE BONO FABRIZIO PALERMO MARCO ALVERA

EMANUELA BONO

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...