APONTE A UN PASSO DAL CIELO – IL GRUPPO MSC, FORTE DI UNA STRAORDINARIA LIQUIDITÀ IN CASSA, NEGLI ULTIMI È DIVENTANDO IL PIÙ GRANDE GRUPPO INTEGRATO DI TRASPORTI DEL MONDO – PRIMA DELL'ACQUISIZIONE DEI TRENI ITALO PER 4 MILIARDI, HA RILEVATO LE ATTIVITÀ PORTUALI IN AFRICA DEL GRUPPO BOLLORÈ ED È SBARCATO NEL SETTORE OSPEDALIERO INTERNAZIONALE – ORA IL GOVERNO CORTEGGIA IL “COMANDANTE” GIANLUIGI APONTE PER FARLO RIENTRARE NELL'AFFARE ITA AIRWAYS…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Vittorio Malagutti per https://www.editorialedomani.it

 

gianluigi aponte gianluigi aponte

Scena numero uno, 6 settembre 2023: la nave da crociera Explora II, nuovo gigante del mare del gruppo Msc, viene varata nel porto di Sestri Ponente, in Liguria. Le sei navi col marchio Explora valgono ricavi per oltre 3 miliardi di euro per Fincantieri, la società a capitale di stato che le costruirà entro i prossimi cinque anni.

 

Scena numero due, ancora il 6 settembre: con un assegno di 150 milioni Msc finanzia un concordato che salva dal fallimento la compagnia di navigazione Moby, che gestisce i traghetti dalla Penisola verso Sardegna e Corsica.

 

Scena numero 3: lunedì scorso, il 2 ottobre, viene siglato il contratto di vendita dei treni Italo. Il nuovo azionista di maggioranza sarà Msc, che per aggiudicarsi il controllo della società dell’alta velocità ferroviaria pagherà circa 4 miliardi di euro.

 

famiglia aponte famiglia aponte

Msc vuol dire Gianluigi Aponte, classe 1940, il “Comandante” (così lo chiamano gli stretti collaboratori) che in più di mezzo secolo di carriera ha costruito dal nulla il più grande gruppo integrato di trasporti del mondo (navi, porti, logistica, aerei e treni).

 

Il patron di Msc è noto per il carattere schivo e la riservatezza con cui guida una multinazionale a proprietà e conduzione strettamente famigliare. Aponte non parla, Aponte non appare, ma in silenzio sta allargando i confini di un impero planetario finanziato con gli immensi profitti incassati negli anni del Covid, quando i prezzi dei noli marittimi sono esplosi.

 

 

[…]  un imprenditore che negli anni Sessanta del secolo scorso ha lasciato Sorrento per trasferirsi a Ginevra, dove ha sede la Mediterranean shipping company, da cui dipendono decine di società sparse per il mondo.

 

gianluigi aponte 6 gianluigi aponte 6

La holding elvetica non ha mai svelato i propri conti (in Svizzera non c’è obbligo di deposito dei bilanci), ma sommando i ricavi delle varie attività che fanno capo alla Sas Shipping company (navi cargo, porti, logistica) e Msc Cruises (navi da crociera) si può ipotizzare che il giro d’affari complessivo sia vicino a 20 miliardi di euro all’anno. I profitti del solo settore merci hanno sfiorato il miliardo di dollari (976 milioni), mentre le crociere solo quest’anno stanno recuperando il crollo causato dal Covid che ha azzerato il mercato portando i conti in rosso di un miliardo anche nel 2022.

 

Il vero punto di forza di Aponte, però, è l’immensa liquidità in cassa, una montagna di denaro fresco che fornisce al gruppo una potenza finanziaria pressoché illimitata. Basti pensare che la sola Sas Shipping company alla fine del 2022 poteva contare su cash per 4,3 miliardi di dollari (4,1 miliardi di euro). […]

 

gianluigi aponte giovanni toti gianluigi aponte giovanni toti

Questi numeri bastano e avanzano per spiegare come il gruppo abbia trovato le risorse, anche grazie al sostegno delle banche, per completare una raffica di acquisizioni miliardarie nell’arco degli ultimi due anni. L’elenco completo è molto lungo, ma qui basta citare le due operazioni più importanti. A dicembre del 2022 Msc ha rilevato le attività portuali in Africa del gruppo Bollorè, con un investimento di 5,6 miliardi di euro.

 

Risale invece all’estate scorsa lo sbarco nel settore ospedaliero. Il Comandante si è messo in società con il miliardario sudafricano Johann Rupert e insieme hanno rilevato per circa 4 miliardi di euro Mediclinic, una rete di cliniche, per lo più di lusso, che si estende tra Svizzera, Dubai e Sudafrica.

 

sophia loren gianluigi aponte sophia loren gianluigi aponte

All’inizio dell’anno scorso il gruppo Msc si era fatto avanti per comprare anche Ita, la ex Alitalia, un’operazione tutto sommato modesta se paragonata a quelle appena citate, da cui però si è sfilata lascando campo libero a Lufthansa.

 

In queste settimane nei palazzi romani c’è chi alimenta le indiscrezioni su una nuova inversione di rotta di Aponte che tornerebbe su Ita per rilevare una quota messa in vendita dal governo, che resterebbe comunque azionista di minoranza insieme a Lufthansa. D’altronde, più volte nel recente passato Roma ha fatto ponti d’oro all’armatore con base a Ginevra.

 

Gran parte dei finanziamenti per gli ordini delle nuove navi da crociera sono garantiti dalla Sace, controllata dal ministero dell’Economia. E in un settore strategico come quello dei porti Aponte ha avuto campo libero per allargare una rete di scali che va da Trieste a Genova passando da Venezia, Ancona, Gioia Tauro, Napoli e La Spezia.

 

gianluigi aponte 5 gianluigi aponte 5

[…] Msc aveva rafforzato le sue attività portuali in Italia comprando la società Rimorchiatori Mediterranei per quasi un miliardo di euro. Ma il salto di qualità nella Penisola arriverà nei prossimi anni grazie a una grande opera, la più grande tra quelle finanziate dal Pnrr.

 

Vale infatti oltre 1,3 miliardi di euro l’appalto per la nuova diga foranea del porto di Genova, di cui circa 500 milioni finanziati con i fondi europei. Un progetto, duramente contestato dagli ambientalisti per l’impatto che avrà sulla città e sui fondali marini, che porterà grandi vantaggi agli armatori e anche ai gestori dei vari terminal, perché nel porto riusciranno a fare manovra senza problemi anche le supernavi cargo e da crociera.

 

gianluigi aponte 1 gianluigi aponte 1

A maggio, l’inizio dei lavori è stato celebrato con una cerimonia affollata di politici con, in prima fila, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Anche Aponte ha speso parole d’incoraggiamento, “un infrastruttura molto importante”, ha detto. Lo è di sicuro per lui, che potrà raddoppiare il suo già imponente giro d’affari a Genova.

sophia loren gianluigi aponte sophia loren gianluigi aponte gianluigi aponte gianluigi aponte gianluigi aponte 2 gianluigi aponte 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...