vladimir putin

ARRIVANO LE CONTROSANZIONI DI PUTIN - LE IMPRESE STRANIERE CHE SI SONO RITIRATE DALLA RUSSIA POTRANNO ESSERE DICHIARATE FALLITE ENTRO 3-6 MESI, CON UNA PROCEDURA ACCELERATA - INTANTO I PROCURATORI RUSSI INTANTO MINACCIANO DI ARRESTARE I LEADER AZIENDALI CHE CRITICANO IL GOVERNO…

1 - MOSCA, SCATTA FALLIMENTO RAPIDO PER AZIENDE ESTERE FUGGITE

vladimir putin

 (ANSA) - Le imprese di società straniere che si sono ritirate dalla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina potranno essere dichiarate fallite entro 3-6 mesi, con una proceduta accelerata.

 

Lo ha annunciato il ministro delle finanze russo, Anton Siluanov, parlando alla tv Rossiya-24, secondo quanto riporta la Tass. "Abbiamo previsto e sviluppato un meccanismo speciale: il fallimento accelerato che prevede l'amministrazione temporanea accelerata e la vendita delle società" che hanno deciso di abbandonare la Russia.

 

bandiera ucraina su palazzo distrutto kiev

"Il meccanismo sarà attuato entro un periodo da 3 a 6 mesi, a seconda della posizione dei proprietari di tali società", ha detto.

 

2 - I PROCURATORI RUSSI MINACCIANO LE AZIENDE OCCIDENTALI CON ARRESTI E SEQUESTRI DI BENI

Articolo del “Wall Street Journal” - dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

kfc russia.

I procuratori russi hanno lanciato avvertimenti alle aziende occidentali in Russia, minacciando di arrestare i leader aziendali che criticano il governo o di sequestrare i beni delle aziende che si ritirano dal paese, secondo persone che hanno familiarità con la questione.

 

I procuratori hanno consegnato gli avvertimenti nell'ultima settimana a società tra cui McDonald's, IBM e il proprietario di KFC Yum Brands Inc. Le chiamate e le visite includevano minacce di citare in giudizio le aziende e sequestrare i beni, compresi i marchi, hanno detto le persone – riporta io, WSJ.

disney russia

 

Il presidente russo Vladimir Putin la scorsa settimana ha espresso il sostegno per una legge per nazionalizzare i beni delle aziende straniere che lasciano il suo paese per la guerra in Ucraina. Gli avvertimenti dei pubblici ministeri sono stati diretti alle aziende di vari settori, tra cui la tecnologia, l'alimentare, l'abbigliamento e le banche, hanno detto le persone che hanno familiarità con la questione.

 

Gli avvertimenti hanno spinto almeno una delle aziende prese di mira a limitare le comunicazioni tra il suo business russo e il resto della società, per la preoccupazione che le e-mail o i messaggi di testo tra colleghi possano essere intercettati, ha detto una delle persone. Altre aziende si sono mosse per trasferire i dirigenti fuori dalla Russia, ha detto un'altra delle persone.

 

vladimir putin

I portavoce di IBM e McDonald's hanno rifiutato di commentare. Una portavoce di Yum ha rifiutato di commentare oltre le dichiarazioni passate della società di ristorazione sulla sua decisione di sospendere le operazioni nei suoi ristoranti KFC e Pizza Hut in Russia.

 

L'ambasciata russa a Washington non ha risposto immediatamente domenica a una richiesta di commento.

 

goldman sachs

Una serie di aziende hanno annunciato piani per sospendere o ridimensionare le loro operazioni in Russia sulla scia dell'invasione russa dell'Ucraina e delle sanzioni imposte dai governi occidentali.

 

Molte aziende, in particolare rivenditori e produttori, hanno detto che le loro decisioni di fermare le operazioni sono temporanee. Alcuni hanno detto che sono state rese necessarie dall'interruzione che le sanzioni hanno avuto sulle catene di approvvigionamento. Altri si sono impegnati ad andarsene per sempre.

 

burger king russia

L'ufficio del procuratore generale russo venerdì ha detto che si assicurerà che le aziende che hanno detto che stanno mettendo in pausa o abbandonando le operazioni rispettino le leggi sul lavoro del paese. Più di 300 aziende straniere hanno detto che stanno lasciando o sospendendo temporaneamente il lavoro in Russia, secondo la Yale School of Management.

 

arvind krishna ibm

Banche di Wall Street come Goldman Sachs Group Inc, aziende di beni di consumo come Coca-Cola Co, rivenditori come Levi Strauss & Co. e giganti della tecnologia come Apple Inc. hanno annunciato piani di ritiro. Giganti dell'energia come BP PLC e Exxon Mobil Corp. hanno detto che avrebbero abbandonato le operazioni russe sotto la pressione dei governi degli Stati Uniti e del Regno Unito.

 

Putin ha appoggiato un piano presentato la settimana scorsa da un alto membro del suo partito dominante Russia Unita per nazionalizzare le operazioni delle aziende occidentali che escono dal paese. Una tale mossa aiuterebbe a prevenire la perdita di posti di lavoro e a mantenere la capacità della Russia di produrre beni a livello nazionale, ha detto Andrei Turchak, il segretario del consiglio generale del partito Russia Unita.

sony lascia la russia

 

Washington ha messo in guardia contro uno sforzo di nazionalizzazione. "Qualsiasi decisione senza legge da parte della Russia di sequestrare i beni di queste aziende si tradurrà in ultima analisi in un ulteriore danno economico per la Russia" e potrebbe sollecitare azioni legali, ha twittato giovedì l'addetta stampa della Casa Bianca Jen Psaki.

Jen Psaki

 

Il proprietario di ristoranti Yum la scorsa settimana ha detto che stava temporaneamente chiudendo le sue 70 sedi KFC di proprietà della società e firmando un accordo con il suo franchisee Pizza Hut per fermare il business nelle sue 50 sedi. Stava anche sospendendo tutti gli investimenti e lo sviluppo dei ristoranti in Russia, ha detto la società.

 

La società è "concentrata sulla sicurezza della nostre persone nella zona e continuerà a sostenere i nostri team in Ucraina, mentre valuta i modi in cui Yum Brands può avere un impatto positivo nella regione", ha detto la portavoce.

 

Il presidente e amministratore delegato di IBM Arvind Krishna ha scritto in un post sul blog la scorsa settimana che la società aveva sospeso tutte le attività in Russia. "La sicurezza degli IBMers e delle loro famiglie in tutte le aree colpite da questa crisi rimane la nostra massima priorità", ha scritto.

 

western union russia

McDonald's la settimana scorsa ha detto che stava temporaneamente chiudendo i suoi circa 850 ristoranti nel paese e avrebbe continuato a pagare le 62.000 persone che impiega in Russia. L'azienda ha detto che non poteva ancora determinare quando avrebbe potuto riaprire i ristoranti in Russia e avrebbe valutato se fossero necessari ulteriori passi. La chiusura dei ristoranti dovrebbe costare all'azienda circa 50 milioni di dollari al mese per stipendi, affitti, catena di fornitura e altri costi, ha detto McDonald's.

bombe su kiev mcdonald's russia evacuazione di un palazzo di kiev distrutto dai russi 8VLADIMIR PUTIN STACCA INTERNET IN RUSSIA 2VLADIMIR PUTIN STACCA INTERNET IN RUSSIA 3

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…