CATTIVA STELLANTIS - FULVIO COLTORTI, GIÀ DIRETTORE AREA STUDI DI MEDIOBANCA, SULLE MOSSE DI CARLOS TAVARES, AD DI STELLANTIS: "L'EX PSA COMINCIA A SMONTARE LA PRESENZA DI FCA IN ITALIA, CERCANDO DI SALVARE L’OCCUPAZIONE IN FRANCIA. ORA NASCE L’ENNESIMO PROBLEMA PER MARIO DRAGHI: QUELLO DELLA SALVAGUARDIA DELLA FILIERA NEL NOSTRO PAESE. E JOHN ELKANN CHE FA? DISQUISISCE SULLA PROPENSIONE (IMMAGINATA) DEL NONNO A VACCINARSI..."

-

Condividi questo articolo


Fulvio Coltorti per www.startmag.it

 

Fulvio Coltorti Fulvio Coltorti

Le mosse di Tavares su Fca commentate da Fulvio Coltorti, già direttore area studi di Mediobanca

 

Mentre il presidente John Elkann disquisisce sulla propensione (immaginata) del nonno a vaccinarsi, compiacendosi della presenza di Draghi come capo del governo, il bravo Carlos Tavares comincia a smontare la presenza in Italia, cercando di salvare l’occupazione in Francia.

 

STELLANTIS TAVARES STELLANTIS TAVARES

Era prevedibile un tale esito, verso il quale aveva portato anche l’assunzione del controllo di Repubblica, il giornale che avrebbe potuto generare i maggiori rischi sociali e di immagine (serve anche quella per vendere le auto) da queste riorganizzazioni. Le quali sarebbero venute anche con Marchionne.

 

Il beneficio della fusione sta infatti nell’abolizione di un concorrente che opera nelle stesse fasce di mercato e Marchionne ha molto lavorato per dare FCA ad un partner presunto più efficiente e robusto.

 

Ma ora nasce l’ennesimo problema per il Presidente Draghi: lo Stato ha concesso la garanzia su un mega finanziamento che con la fusione è passato, direttamente o indirettamente, al gruppo Stellantis.

 

carlos tavares – quotazione stellantis carlos tavares – quotazione stellantis

La motivazione era la salvaguardia della filiera in Italia: credo che in primo luogo quella garanzia vada ritirata salvo documentate assicurazioni del gruppo beneficiato di non procedere alle riorganizzazioni che stanno emergendo. Ci sarà un problema di interlocuzione perché pare che la controparte faccia in modo di non farsi trovare.

 

john elkann – quotazione stellantis 1 john elkann – quotazione stellantis 1

Unica soluzione possibile: una sveglia telefonica dal finanziatore preoccupato.

 

Chissà quale sarebbe stato l’atteggiamento del nonno in questo nuovo frangente. Di certo più elegante, ma non è questo ora il problema.

stellantis stellantis STELLANTIS STELLANTIS STELLANTIS - PSA FCA STELLANTIS - PSA FCA il cda di stellantis il cda di stellantis quotazione stellantis quotazione stellantis john elkann exor john elkann exor carlos tavares carlos tavares carlos tavares psa 1 carlos tavares psa 1 carlos tavares 3 carlos tavares 3 carlos tavares psa carlos tavares psa carlos tavares 4 carlos tavares 4 carlos tavares 5 carlos tavares 5 carlos tavares 3 carlos tavares 3 CARLOS TAVARES E MIKE MANLEY ANNUNCIANO LA FUSIONE TRA PSA E FCA CARLOS TAVARES E MIKE MANLEY ANNUNCIANO LA FUSIONE TRA PSA E FCA carlos tavares 2 carlos tavares 2 carlos tavares 1 carlos tavares 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”