john elkann carlos tavares iveco

FIAT FU – LA FUSIONE CON PEUGEOT METTE A RISCHIO GLI STABILIMENTI ITALIANI? TAVARES NEL CORSO DELLA VISITA IN ITALIA SI È LAMENTATO DEGLI ECCESSIVI COSTI DI PRODUZIONE A MIRAFIORI E GRUGLIASCO RISPETTO A QUELLI DI PSA - CHE FA ELKANN CON IVECO? CI SONO DUE STRADE: LA QUOTAZIONE O LA VENDITA AI CINESI (GIORGETTI MINACCIA IL GOLDEN POWER)

CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS

1 – CATTIVA STELLANTIS - FULVIO COLTORTI: "L'EX PSA COMINCIA A SMONTARE LA PRESENZA DI FCA IN ITALIA, CERCANDO DI SALVARE L’OCCUPAZIONE IN FRANCIA. ORA NASCE L’ENNESIMO PROBLEMA PER MARIO DRAGHI: QUELLO DELLA SALVAGUARDIA DELLA FILIERA NEL NOSTRO PAESE. E JOHN ELKANN CHE FA? DISQUISISCE SULLA PROPENSIONE (IMMAGINATA) DEL NONNO A VACCINARSI..."

 

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/cattiva-stellantis-fulvio-coltorti-gia-direttore-area-studi-263308.htm

 

CARLOS TAVARES EMMANUEL MACRON

2 – I FRANCESI VOGLIONO METTERE A DIETA LA FIAT

Nino Sunseri per "Libero quotidiano"

 

Piazza Affari festeggia con un robusto rialzo il nuovo regalo che riceverà per la nascita di Stellantis. Ieri l'assemblea ha approvato, praticamente all'unanimità (99,65%) la distribuzione delle azioni Faurecia.

 

STELLANTIS - PSA FCA

Vale a dire la società di componentistica finora controllata da Psa. Ai soci Stellantis verranno assegnate oltre 54 milioni di azioni (circa il 60%) e 308 milioni in contanti. Il regalo faceva parte degli accordi di fusione con lo scopo di allineare i valori patrimoniali dei due gruppi.

cnh industrial iveco 1

 

Il passo successivo sarà la distribuzione di un dividendo straordinario di 2,9 miliardi. Naturale l'entusiamo dei mercati: Stellantis sale del 5,8% a 14,4 euro ed Exor, la cassaforte degli eredi Agelli (che riceverù il regalo più consistente) del 5% a 71,08 euro.

carlos tavares – quotazione stellantis

 

Di riflesso si è messa a galoppare Cnh che, pur non rientrando nel perimetro del mega-gruppo auto, ha guadagnato il 7,5% a 13,16 euro. Per la fabbrica di mezzi pesanti è previsto lo spezzatino con la separazione di Iveco (camion e bus) Resta da stabilire il passo successivo: quotazione in Borsa oppure la cessione a Faw Group, il più grosso costruttore d'auto cinese?

iveco

 

SOLUZIONE PREFERITA

Probabilmente John Elkann preferirebbe la seconda soluzione: sia per massimizzare gli incassi (3,5 miliardi), sia per aprire la strada ad una possibile collaborazione in Cina dove finora nè Psa nè Fca hanno ottenuto risultati brillanti. Tuttavia il grosso degli stabilimenti Iveco si trovano tra Brescia (ex Om) e Mantova.

 

john elkann exor

L'area, cioè di maggiore radicamento della Lega. Non a caso il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti minaccia l'utilizzo della golden power per bloccare la vendita. Secondo i sindacati, infatti, il passaggio ai cinesi potrebbe costare il posto di lavoro a quattromila persone.

 

GIANCARLO GIORGETTI

Un rischio analogo lo corrono anche i cinque stabilimenti italiani di Fca. A mettere nero su bianco i dubbi che circolano da molto tempo è stato, con un post su Facebook, Fulvio Coltorti, storico capo dell'ufficio di Ricerche e Studi di Mediobanca.

 

STELLANTIS

Non è la prima volta che Coltorti assume posizioni molto critiche nei confronti delle "star" del capitalismo italiano. Indimenticabili le polemiche con Raul Gardini sulla reale consistenza del patrimonio Ferfin o con Assogestioni sull'eccesso delle commissioni a carico dei risparmiatori. In pensione è diventato più tragliente.

 

Fulvio Coltorti

Nel mirino John Elkann accusato di aver fatto nell'operazione Stellantis senza occuparsi del Paese. I cinque stabilimenti italiani di Fca e cinquantamila lavoratori corrono seri pericoli. Coltorti spiega che l'obiettivo di Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis e prima ancora di Psa, è stato quello di «abolire un concorrente che opera sullo stesso mercato».

 

GRUGLIASCO E MIRAFIORI

In effetti il supermanager portoghese nel corso della visita in Italia aveva lamentato gli eccessivi costi di produzione rispetto ai impianti Psa. In particolare Grugliasco, dove vengono costruite le Maserati e Mirafiori ormai ridotta alla sola 500 elettrica (ma ci sono ancora gli enti centrali del gruppo per un totale di cinquemila persone).

lo stabilimento fca di mirafiori riapre dopo il lockdown 12

 

Da indiscrezioni sindacali Tavares aveva fatto notare che la Ghibli se fosse costruita in Spagna costerebbe almeno quattromila euro in meno. Sulla 500 il risparmio sarebbe di mille euro. Non a caso la nuova Alfa Brennero sarà costruita a Tichy, nello stabilimento polacco di Fca. Fino al 2023 l'occupazione in Italia non può essere toccata.

 

C'è la garanzia Sace sui 6 miliardi che Banca Intesa ha prestato a Fca. Poi si vedrà. Secondo i sindacati non c'è ragione di accanirsi sui tagli considerando che, complessivamente il costo del lavoro negli stabilimenti italiani incide per 600 milioni. Tavares ha garantito l'occupazione.

 

carlos tavares 1

Ma da parte sindacale si avvertono tensioni sulll'indotto. In particolare le forniture che coinvolgono circa 2.200 aziende con duecentomila occupati. Una fetta importante del Pil (5,9% nel 2019) e delle esportazioni (5%). Difficile immaginare che riusciranno a restare indenni. A meno di un successo travolgente di Alfa, Lancia e Maserati.

stellantisSTELLANTIS TAVARES

 

lo stabilimento fca di mirafiori riapre dopo il lockdown 10

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…