john elkann carlos tavares iveco

FIAT FU – LA FUSIONE CON PEUGEOT METTE A RISCHIO GLI STABILIMENTI ITALIANI? TAVARES NEL CORSO DELLA VISITA IN ITALIA SI È LAMENTATO DEGLI ECCESSIVI COSTI DI PRODUZIONE A MIRAFIORI E GRUGLIASCO RISPETTO A QUELLI DI PSA - CHE FA ELKANN CON IVECO? CI SONO DUE STRADE: LA QUOTAZIONE O LA VENDITA AI CINESI (GIORGETTI MINACCIA IL GOLDEN POWER)

CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS

1 – CATTIVA STELLANTIS - FULVIO COLTORTI: "L'EX PSA COMINCIA A SMONTARE LA PRESENZA DI FCA IN ITALIA, CERCANDO DI SALVARE L’OCCUPAZIONE IN FRANCIA. ORA NASCE L’ENNESIMO PROBLEMA PER MARIO DRAGHI: QUELLO DELLA SALVAGUARDIA DELLA FILIERA NEL NOSTRO PAESE. E JOHN ELKANN CHE FA? DISQUISISCE SULLA PROPENSIONE (IMMAGINATA) DEL NONNO A VACCINARSI..."

 

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/cattiva-stellantis-fulvio-coltorti-gia-direttore-area-studi-263308.htm

 

CARLOS TAVARES EMMANUEL MACRON

2 – I FRANCESI VOGLIONO METTERE A DIETA LA FIAT

Nino Sunseri per "Libero quotidiano"

 

Piazza Affari festeggia con un robusto rialzo il nuovo regalo che riceverà per la nascita di Stellantis. Ieri l'assemblea ha approvato, praticamente all'unanimità (99,65%) la distribuzione delle azioni Faurecia.

 

STELLANTIS - PSA FCA

Vale a dire la società di componentistica finora controllata da Psa. Ai soci Stellantis verranno assegnate oltre 54 milioni di azioni (circa il 60%) e 308 milioni in contanti. Il regalo faceva parte degli accordi di fusione con lo scopo di allineare i valori patrimoniali dei due gruppi.

cnh industrial iveco 1

 

Il passo successivo sarà la distribuzione di un dividendo straordinario di 2,9 miliardi. Naturale l'entusiamo dei mercati: Stellantis sale del 5,8% a 14,4 euro ed Exor, la cassaforte degli eredi Agelli (che riceverù il regalo più consistente) del 5% a 71,08 euro.

carlos tavares – quotazione stellantis

 

Di riflesso si è messa a galoppare Cnh che, pur non rientrando nel perimetro del mega-gruppo auto, ha guadagnato il 7,5% a 13,16 euro. Per la fabbrica di mezzi pesanti è previsto lo spezzatino con la separazione di Iveco (camion e bus) Resta da stabilire il passo successivo: quotazione in Borsa oppure la cessione a Faw Group, il più grosso costruttore d'auto cinese?

iveco

 

SOLUZIONE PREFERITA

Probabilmente John Elkann preferirebbe la seconda soluzione: sia per massimizzare gli incassi (3,5 miliardi), sia per aprire la strada ad una possibile collaborazione in Cina dove finora nè Psa nè Fca hanno ottenuto risultati brillanti. Tuttavia il grosso degli stabilimenti Iveco si trovano tra Brescia (ex Om) e Mantova.

 

john elkann exor

L'area, cioè di maggiore radicamento della Lega. Non a caso il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti minaccia l'utilizzo della golden power per bloccare la vendita. Secondo i sindacati, infatti, il passaggio ai cinesi potrebbe costare il posto di lavoro a quattromila persone.

 

GIANCARLO GIORGETTI

Un rischio analogo lo corrono anche i cinque stabilimenti italiani di Fca. A mettere nero su bianco i dubbi che circolano da molto tempo è stato, con un post su Facebook, Fulvio Coltorti, storico capo dell'ufficio di Ricerche e Studi di Mediobanca.

 

STELLANTIS

Non è la prima volta che Coltorti assume posizioni molto critiche nei confronti delle "star" del capitalismo italiano. Indimenticabili le polemiche con Raul Gardini sulla reale consistenza del patrimonio Ferfin o con Assogestioni sull'eccesso delle commissioni a carico dei risparmiatori. In pensione è diventato più tragliente.

 

Fulvio Coltorti

Nel mirino John Elkann accusato di aver fatto nell'operazione Stellantis senza occuparsi del Paese. I cinque stabilimenti italiani di Fca e cinquantamila lavoratori corrono seri pericoli. Coltorti spiega che l'obiettivo di Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis e prima ancora di Psa, è stato quello di «abolire un concorrente che opera sullo stesso mercato».

 

GRUGLIASCO E MIRAFIORI

In effetti il supermanager portoghese nel corso della visita in Italia aveva lamentato gli eccessivi costi di produzione rispetto ai impianti Psa. In particolare Grugliasco, dove vengono costruite le Maserati e Mirafiori ormai ridotta alla sola 500 elettrica (ma ci sono ancora gli enti centrali del gruppo per un totale di cinquemila persone).

lo stabilimento fca di mirafiori riapre dopo il lockdown 12

 

Da indiscrezioni sindacali Tavares aveva fatto notare che la Ghibli se fosse costruita in Spagna costerebbe almeno quattromila euro in meno. Sulla 500 il risparmio sarebbe di mille euro. Non a caso la nuova Alfa Brennero sarà costruita a Tichy, nello stabilimento polacco di Fca. Fino al 2023 l'occupazione in Italia non può essere toccata.

 

C'è la garanzia Sace sui 6 miliardi che Banca Intesa ha prestato a Fca. Poi si vedrà. Secondo i sindacati non c'è ragione di accanirsi sui tagli considerando che, complessivamente il costo del lavoro negli stabilimenti italiani incide per 600 milioni. Tavares ha garantito l'occupazione.

 

carlos tavares 1

Ma da parte sindacale si avvertono tensioni sulll'indotto. In particolare le forniture che coinvolgono circa 2.200 aziende con duecentomila occupati. Una fetta importante del Pil (5,9% nel 2019) e delle esportazioni (5%). Difficile immaginare che riusciranno a restare indenni. A meno di un successo travolgente di Alfa, Lancia e Maserati.

stellantisSTELLANTIS TAVARES

 

lo stabilimento fca di mirafiori riapre dopo il lockdown 10

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...