ALLA FONDAZIONE CRT NON HANNO IMPARATO DAI LORO ERRORI – MASSIMO LAPUCCI, EX SEGRETARIO GENERALE DELLA FONDAZIONE, RIMASTO AD DELLE OGR, CI È CASCATO DI NUOVO: È IL QUARTO NOME DELLA LISTA DI DELFIN PER IL CDA DI MEDIOBANCA. E I CONSIGLIERI MORMORANO: “MA COME? GIÀ GLI È COSTATO IL POSTO L’ATTIVISMO A FIANCO DI DEL VECCHIO E CALTAGIRONE PER LA SCALATA (PERSA) A GENERALI…” – CHE FARÀ PALENZONA, CHE GIÀ AVEVA SOTTOLINEATO CHE SCHIERARE LA FONDAZIONE ERA STATO UN ERRORE?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Cla. Lui. per “La Stampa”

 

Massimo Lapucci - FONDAZIONE CRT Massimo Lapucci - FONDAZIONE CRT

Ieri pomeriggio, già prima dell'ufficialità, a scaldare gli animi dei consiglieri di Fondazione Crt sono state le indiscrezioni. […]

 

A scatenare tanto fastidio tra i corridoi di via XX Settembre è la decisione dell'ex segretario generale, Massimo Lapucci - rimasto ad delle Ogr - di entrare come quarto nome nella lista che Delfin ha depositato per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Mediobanca e con cui la holding della famiglia Del Vecchio sfiderà la lista del cda di Piazzetta Cuccia.

 

«Ma come? Già gli è costato il posto l'attivismo che ha mostrato facendo schierare la Fondazione proprio al fianco di Del Vecchio e Caltagirone durante la scalata (poi persa) a Generali» è il commento più diffuso.

 

massimo lapucci giovanni quaglia massimo lapucci giovanni quaglia

Nonostante nessuno si aspettasse che Lapucci rimanesse fermo senza cercare altri lidi a cui approdare (il suo incarico è comunque in scadenza) il sussulto negli ambienti della Fondazione è stato così forte che in tanti vorrebbero venisse revocato o si dimettesse.

 

Difficile che il presidente, Fabrizio Palenzona, avvalli la prima opzione: da democristiano sta provando a gestire i malumori dei suoi falchi e non ha intenzione di arrivare allo scontro.

 

fabrizio palenzona fabrizio palenzona

Altra cosa sarebbe se sulla sua scrivania arrivassero le dimissioni. Anche perché era stato lo stesso Palenzona a sottolineare quanto avesse ritenuto errata la scelta di far schierare così apertamente la Fondazione nella partita per il rinnovo dei vertici della compagnia assicurativa.

 

A molti è ritornata alla mente la mail con la quale il Mef aveva sottolineato il rischio interlocking per Lapucci, quando sedeva nel board di Banca Generali, ruolo che poi ha lasciato. E intanto, sempre dal Mef, è arrivato il parere sullo statuto […] che modifica i pesi tra le province per l'elezione del Cdi. Anche se il parere sembrerebbe essere positivo, sarebbero emersi dei rilievi ai quali la Crt dovrà rispondere.

37 fabrizio palenzona 37 fabrizio palenzona

francesco gaetano caltagirone francesco gaetano caltagirone FRANCESCO MILLERI LEONARDO DEL VECCHIO FRANCESCO MILLERI LEONARDO DEL VECCHIO FRANCESCO MILLERI FRANCESCO MILLERI

Massimo Lapucci - FONDAZIONE CRT Massimo Lapucci - FONDAZIONE CRT

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...