amazon francia

LA FRANCIA TIRA IL PACCO A AMAZON – IL COLOSSO DELL’E-COMMERCE CHIEDE LA DISOCCUPAZIONE PARZIALE PER 10MILA LAVORATORI DEL GRUPPO, MA IL MINISTERO DEL LAVORO RISPONDE PICCHE: “LA CHIUSURA DEI SITI NON È LEGATA A UN CALO DI ATTIVITÀ MA A UNA DECISIONE DEL TRIBUALE” – LA DECISIONE SEGUE A UN LUNGO CONTENZIOSO GIUDIZIARIO: AMAZON AVEVA CHIUSO SEI STABILIMENTI DOPO CHE UN TRIBUNALE LE AVEVA CHIESTO DI VALUTARE I RISCHI LEGATI AL CORONAVIRUS…

 

 

Anais Ginori per “la Repubblica”

 

amazon francia

Il lungo contenzioso tra Amazon e le autorità francesi prosegue con un nuovo colpo di scena. Il ministero del Lavoro ha infatti bocciato la richiesta del gigante americano di avere la "disoccupazione parziale" - misura analoga alla Cig varata dal governo transalpino per far fronte all' emergenza - a beneficio dei circa 10 mila lavoratori francesi del gruppo. La decisione del governo fa seguito alla lunga querelle giudiziaria che ha portato tre settimane fa Amazon a sospendere l' attività di vendita dai suoi stabilimenti francesi.

 

amazon francia 1

«La risposta è stata negativa, in quanto la chiusura dei siti non è legata ad un calo di attività ma a una decisione del tribunale», hanno spiegato fonti del ministero del Lavoro.

proteste contro amazon in francia

La piattaforma aveva chiuso i sei stabilimenti francesi dopo la decisione del tribunale di Nanterre che le aveva ingiunto di procedere a una valutazione dei rischi legati al Covid19 con i rappresentanti del personale e di ridurre la sua attività di consegna ai soli beni essenziali sotto pena di una multa di 100 mila euro per ogni infrazione. Secondo Amazon, rimanere aperti significava affrontare il rischio di penalità fino a oltre un miliardo a settimana. Nonostante l' appello, la sentenza è stata confermata dalla Corte di Versailles il 24 aprile.

 

AMAZON CORONAVIRUSjeff bezos

Il contenzioso è iniziato nel momento del lockdown con una petizione dei dipendenti di Amazon che lamentavano le condizioni di sicurezza, poi in parte adeguate. Nel frattempo però i sindacati si sono rivolti alla magistratura che ha colpito pesante. Quando è uscita la notizia della richiesta della Cig da parte del gruppo, sono stati sempre i sindacati a fare pressione sul governo, definendo «indecente» la domanda di accedere agli ammortizzatori sociali.

 

amazon francia

Attualmente, oltre 11 milioni di francesi hanno avuto accesso alla "disoccupazione parziale" che garantisce l' 84 per cento dello stipendio netto. In realtà durante il confinamento i clienti Amazon hanno potuto continuare a ordinare prodotti sulla piattaforma. Il gruppo ha infatti chiuso i suoi depositi in Francia ma ha continuato a pagare i suoi dipendenti e ha smistato gli ordini attraverso altri stabilimenti in Germania, Spagna, Italia. Le consegne sono state fatte attraverso una filiale che non è menzionata dalla sentenza della magistratura. I sindacati hanno denunciato questo comportamento nel loro appello a non concedere al gruppo gli ammortizzatori sociali. Chiusa per adesso la polemica, da oggi Amazon dovrebbe valutare una progressiva riapertura dei suoi depositi francesi in vista della fine del lockdown prevista lunedì prossimo.

PACCHI DI NATALE A AMAZONpacchi amazon

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…