GRATTA GRATTA LO IOR C’ENTRA SEMPRE – MAXI SEQUESTRO A GIAMPIETRO NATTINO, PRESIDENTE DI BANCA FINNAT, PER “MANIPOLAZIONE DI MERCATO”: ATTRAVERSO I SUOI CONTI NELLA BANCA DEL VATICANO E NELL’APSA (AMMINISTRAZIONE SEDE APOSTOLICA) COMPRAVA LE AZIONI DEL PROPRIO ISTITUTO DI CREDITO

Condividi questo articolo


 

Da il Giornale

 

Giampiero Nattino Giampiero Nattino

Il nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza ha eseguito ieri un sequestro preventivo di beni per 2,5 milioni di euro nei confronti del presidente di Banca Finnat Giampietro Nattino. Il provvedimento è stato disposto dal Gip del Tribunale di Roma su richiesta della Procura di Roma.

 

BASTIONE NICCOLO' V - SEDE DELLO IOR BASTIONE NICCOLO' V - SEDE DELLO IOR

In una nota della Guardia di Finanza si legge che da un' inchiesta sono emerse «condotte penalmente rilevanti per manipolazione del mercato» nei confronti del banchiere per aver effettuato a più riprese compravendite di azioni di Banca Finnat con lo schermo di depositi presso l' Apsa, l' Amministrazione del patrimonio del Vaticano, e lo Ior nella disponibilità dello stesso Nattino. Il banchiere, aggiunge la nota delle Fiamme Gialle, è indagato anche per ostacolo alla Consob per aver comunicato dati non corrispondenti al vero sugli acquisti di azioni Banca Finnat dall' Apsa.

 

LOGO FINNAT LOGO FINNAT

La contestazione riguarda, in particolare, l' operatività su conti presso lo Ior e presso l' Apsa chiusi nel marzo del 2011. Risultano indagati anche due dirigenti vaticani (Paolo Mennini e di Pietro Menchini) che nel 2011 lavoravano per l' Apsa, l' ufficio che amministra i beni di proprietà della Santa Sede. Tra i beni sequestrati ci sono un immobile a Roma, terreni e azioni Finnat.

 

Il banchiere ieri ha precisato che si tratta di un provvedimento che lo interessa personalmente e non riguarda Banca Finnat. Ha inoltre ribadito la propria totale collaborazione con gli organi preposti, «confidando nella rapida e positiva conclusione della vicenda».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...