UN IMPERO PER DUE – CON L’APPROVAZIONE DEL NUOVO STATUTO DI FININVEST, MARINA E PIER SILVIO POSSONO DARE IL VIA AL CORSO “POST-SILVIO” E DIMOSTRARE DI ESSERE ALL'ALTEZZA DEL PADRE –  PER MONDADORI LA PRIMOGENITA DEL CAV STA GIÀ STUDIANDO UN’IMPORTANTE ACQUISIZIONE ENTRO FINE ANNO. MENTRE MEDIASET (MFE) PUNTA A ESPANDERSI IN EUROPA: DOPO L'INTEGRAZIONE DI MEDIASET ESPANA, L'OBIETTIVO È LA GERMANIA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Sara Bennewitz per “la Repubblica”

 

pier silvio marina berlusconi pier silvio marina berlusconi

In Fininvest, e nelle controllate quotate, ovvero Mondadori e Mfe (l’ex Mediaset), inizia l’era di Marina e Pier Silvio Berlusconi. I figli dell’imprenditore-politico scomparso lo scorso 12 giugno sono determinati a proseguire e a dimostrare di poter rendere ancora più grandi le aziende di cui hanno ereditato il controllo.

 

In proposito Mondadori, sta già studiando un’importante acquisizione entro fine anno, e non esclude neppure di espandersi nell’editoria anche all’estero. Quanto a Mfe, domani annuncerà i risultati dei primi nove mesi, che sono attesi in crescita nonostante il contesto difficile, grazie all’andamento della pubblicità in Italia (nel mese di ottobre è cresciuta dell’8% rispetto all’anno prima, e pure novembre prosegue in ripresa) e alle sinergie con l’integrazione di Mediaset Espana.

ELEONORA BARBARA LUIGI MARINA PIER SILVIO PAOLO BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI ELEONORA BARBARA LUIGI MARINA PIER SILVIO PAOLO BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI

 

Ma Pier Silvio, che in Mfe è al timone da un ventennio, è anche convinto, sulla lunga distanza di poter concludere con successo la campagna tedesca su ProsiebenSat (di cui Mfe ha il 29% del capitale), dove a giugno ha appena indicato due amministratori su nove del consiglio di sorveglianza.

 

[…]

 

pier silvio e marina funerali silvio berlusconi pier silvio e marina funerali silvio berlusconi

Marina e Pier Silvio nei prossimi cinque anni, e quindi fino al 30 novembre 2028, saranno impegnati a dimostrare di essere degni figli di loro padre. Nell’ambito degli accordi conseguenti all’apertura del testamento di Silvio Berlusconi, e della sua accettazione avvenuta lo scorso 11 settembre, è infatti previsto un lock up di 5 anni in cui tutti gli eredi si sono impegnati a non vendere le loro partecipazioni.

 

silvio berlusconi con marina e pier silvio silvio berlusconi con marina e pier silvio

Una divieto di inalienabilità di 5 anni è infatti il massimo consentito per legge, e un orizzonte di medio termine entro cui Marina e Pier Silvio credono di riuscire a far sviluppare ancora sia Mondadori che Mfe.

 

Ieri il cda di Fininvest che si è tenuto nella sede di via Paleocapa a Milano, è stato presieduto da Marina, con tutti gli altri consiglieri e i fratelli collegati da remoto. Il consiglio di Fininvest ha approvato le modifiche dello statuto, tra cui la distribuzione annua di almeno il 50% dell’utile netto, e una clausola di covendita e trascinamento per le minoranze, in caso i soci di maggioranza Marina Pier Silvio accettino di cedere a un terzo la quota di controllo.

 

eleonora barbara pier silvio e marina berlusconi funerali silvio berlusconi eleonora barbara pier silvio e marina berlusconi funerali silvio berlusconi

Il numero di consiglieri (prima fissato tra 3 e 11) ieri è stato esteso da 7 a 15. Viene inoltre concesso al socio che detiene oltre il 21% delle azioni (ovvero la Holding Italiana Quattordicesima di Barbara, Eleonora e Luigi) di esprimere tre consiglieri e un sindaco effettivo.

 

Il cda di Fininvest ha poi convocato l’assemblea per il 30 novembre, quanto oltre a recepire le modifiche dello statuto, sarà eletto il nuovo consiglio, confermando gli attuali 8 membri a cui si aggiungeranno Eleonora Berlusconi e l’avvocato Michele Carpinelli, storico consulente Fininvest […]

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...