INTESA SANPAOLO SALE SUL RAZZO DI ELON MUSK – L’ISTITUTO GUIDATO DA CARLO MESSINA È DIVENTATO AZIONISTA DI SPACE X, LA STARTUP SPAZIALE FONDATA DALLO SVALVOLATO MILIARDARIO SUDAFRICANO, CHE HA RAGGIUNTO UNA VALUTAZIONE DI 150 MILIARDI DI DOLLARI – PER LA BANCA UNA NUOVA MOSSA NELL'UNIVERSO DELL'INNOVAZIONE, DOPO CHE DI RECENTE HA PRESO PARTE ALL’IPO DI ARM, IL COLOSSO DEI CHIP…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Bertolino per il “Corriere della Sera”

 

elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex

Prima la partecipazione di Unipol alla scalata da 44 miliardi a Twitter, poi il ricevimento a Palazzo Chigi, infine l’ingresso di Intesa Sanpaolo nell’azionariato di SpaceX. Un rapporto speciale pare legare l’Italia ed Elon Musk. A ulteriore conferma è arrivato ieri l’annuncio dell’investimento della banca nella startup spaziale fondata dal vulcanico e controverso imprenditore.

 

Intesa Sanpaolo è così diventata azionista di SpaceX che ha di recente raggiunto una valutazione di 150 miliardi di dollari. Secondo voci non confermate, l’esborso dell’istituto rientra nell’ordine delle decine di milioni. Ma più che per l’entità economica, l’operazione è interessante per il suo significato strategico e simbolico.

 

CARLO MESSINA CARLO MESSINA

[…] La società californiana è stata l’unica compagnia privata capace di lanciare in orbita e riportare a terra un veicolo spaziale e la prima a trasportare persone alla Stazione spaziale internazionale. Il suo Falcon 9 è tutt’ora il solo modulo spaziale riutilizzabile. Questa tecnologia consente già oggi di abbattere i costi dei viaggi spaziali e, nei piani di Musk, permetterà lo sbarco dell’uomo su Marte e su altre destinazioni del sistema solare.

 

«Intesa Sanpaolo», conclude la nota, «ha riconosciuto al settore aerospaziale un ruolo di particolare rilievo nello sviluppo delle economie mondiali e ha pertanto deciso di investire in un player che ha dimostrato una visione d’avanguardia del prossimo futuro».

 

Entrando nel campo delle ipotesi, però, l’investimento di Intesa in SpaceX potrebbe avere anche contenuti meno avveniristici e più finanziari. Potrebbe cioè cementare le relazioni fra il nascente colosso aerospaziale e la banca che di recente ha preso parte al collocamento dell’anno a New York, l’ipo di Arm. Intesa è stata infatti fra i 28 istituti al lavoro sulla quotazione da 54 miliardi del colosso dei chip.

 

spacex crew dragon 6 spacex crew dragon 6

Secondo indiscrezioni, anche SpaceX potrebbe presto approdare in Borsa, sicuramente prima che sul Pianeta rosso. Più precisamente, SpaceX potrebbe portare a Wall Street la controllata Starlink. Da tempo, infatti, si rincorrono le voci di una prossima quotazione della società che gestisce il sistema satellitare internet più capillare al mondo, rivelatosi di recente cruciale per le operazioni militari ucraine. […]

Carlo Messina Carlo Messina stazione spaziale internazionale stazione spaziale internazionale spacex crew dragon 7 spacex crew dragon 7 elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex 2 elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...