alessandro benetton

“PRESERVIAMO L’IDENTITÀ ITALIANA” (E GLI INTERESSI DI FAMIGLIA) - ALESSANDRO BENETTON SPIEGA IN UNA NOTA LA RATIO DELL’OPA SU ATLANTIA, CHE PORTERÀ AL DELISTING DELLA HOLDING DA PIAZZA AFFARI: SE TUTTI I SOCI ADERIRANNO ALL’OFFERTA DI EDIZIONE E BLACKSTONE L’OFFERTA VARRÀ 12,7 MILIARDI DI EURO - NEL POOL DI BANCHE CHE FINANZIERANNO L’OPERAZIONE CON 8 MILIARDI C’È ANCHE MEDIOBANCA - FONDAZIONE CRT SI È IMPEGNATA A PORTARE IN ADESIONE LA SUA QUOTA: GLI INCROCI DI TORINO TRA I BENETTON, BPM E GENERALI…

alessando benetton

1 - EDIZIONE E BLACKSTONE HANNO ANNUNCIATO L'OPA TOTALITARIA SU ATLANTIA AD UN PREZZO DI 23 EURO PER AZIONE. L'ANNUNCIO ARRIVA PRIMA DELL'APERTURA DEI MERCATI. A QUESTO SI AGGIUNGE UN DIVIDENDO DI 0,74 EURO CHE PORTA A 23,74 EURO IL VALORE DELL'AZIONE A CHI ADERISCE…

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/edizione-blackstone-hanno-annunciato-39-opa-totalitaria-atlantia-ad-306623.htm

 

2 - ATLANTIA: A. BENETTON, PRESERVIAMO IDENTITÀ ITALIANA

(ANSA) - "L'operazione annunciata oggi rappresenta un momento fondamentale nella storia di Edizione. Come più volte ribadito, il nostro investimento in Atlantia ha natura strategica ed è una nostra ferma volontà continuare a concorrere allo sviluppo sostenibile della società, mantenendone il radicamento italiano e valorizzando l'attuale disegno industriale".

 

ATLANTIA INVESTITORI

Lo spiega il presidente di Edizione Alessandro Benetton in una nota. "Abbiamo scelto di intraprendere questa iniziativa", aggiunge sempre riferendosi all'opa, "anche al fine di preservare l'integrità e l'identità italiana del Gruppo".

 

"Abbiamo trovato in Blackstone non solo un co-investitore di grande prestigio e solidità, ma anche un partner dichiaratamente di lungo periodo, con visione internazionale, pronto ad appoggiare con noi i programmi di sviluppo della società nell'assoluta condivisione dei valori e delle direttrici su cui si basa il nostro progetto industriale", aggiunge Alessandro Benetton.

 

il primo video di alessandro benetton da presidente di edizione 2

 "Nel ruolo di principali azionisti di Atlantia, abbiamo scelto di intraprendere questa iniziativa non solo per sostenere al meglio i progetti industriali di Atlantia, focalizzati sulle infrastrutture di trasporto e indirizzati oggi verso la sostenibilità e l'innovazione al servizio della mobilità del futuro di persone e merci, ma anche al fine di preservare l'integrità e l'identità italiana del Gruppo", continua e aggiunge che "Nel rispetto della storia imprenditoriale della nostra famiglia e con l'attenzione che meritano tutte le persone che ogni giorno, in Italia e all'estero, lavorano per il Gruppo, abbiamo deciso di reinvestire tutta la nostra quota nel progetto di sviluppo di Atlantia rafforzando ulteriormente il nostro impegno e il nostro sostegno ai piani della società, riconoscendo al contempo al mercato quella che riteniamo essere oggi una più che corretta valutazione del titolo quotato".

ATLANTIA

 

"Un'opportunità aperta - conclude il presidente di Edizione - anche ad altri investitori di Atlantia, nella convinzione che un'Atlantia forte, aperta all'estero ma con una chiara identità italiana, protagonista dello sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile, sia una ricchezza da preservare e sostenere".

 

3 - ATLANTIA: OPA VALE 12,7 MILIARDI

(ANSA) - Se tutti i soci di Atlantia aderiranno all'offerta di Edizione e Blackstone l'opa varrà oltre 12,7 miliardi di euro. Il controvalore complessivo dell'offerta, calcolato sulla base del prezzo fissato a 23 euro, è infatti di 12.706.188.770 euro.

 

il primo video di alessandro benetton da presidente di edizione 3

Per finanziarlo gli investitori Blackstone, mediante aumenti di capitale sociale o altri conferimenti di capitale porteranno alla HoldCo fino 4.481.188.770 di euro mentre un pool di banche ha sottoscritto l'impegno a un finanziamento per 8.225.000.000 di euro.

 

4 - ATLANTIA: NELL'OPA EDIZIONE-BLACKSTONE ACCORDO SU QUOTA CRT

 (ANSA) - Nell'opa totalitaria di Edizione e Blackstone c'è anche l'accordo con Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per la quota detenuta in Atlantia. Fondazione Crt si è impegnata a portare in adesione all'offerta 6.251.446 azioni di Atlantia, pari allo 0,76% del capitale sociale, entro 5 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di adesione, e, in caso di esito positivo dell'Offerta, reinvestire tutti i proventi derivanti dalla vendita di tali Azioni per sottoscrivere azioni di Schemaquarantatrè (HoldCo) alle stesse condizioni degli investitori Blackstone.

ABERTIS

 

Le società costituite per l'opa (HoldCo e BidCo) hanno concesso a Fondazione Crt il diritto, esercitabile fino al 22 aprile 2022 di estendere l'Impegno di adesione a ulteriori 31.215.963 azioni, rappresentanti il 3,78% del capitale sociale dell'emittente, con facoltà di reinvestire in tutto o in parte i proventi per sottoscrivere azioni di HoldCo alle stesse condizioni degli Investitori Blackstone.

 

Nell'operazione l'offerente è assistito da Goldman Sachs Bank Europe succursale Italia, Mediobanca, Bank of America, J.P. Morgan Securities, Ubs e UniCredit quali advisor finanziari, da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Legance - Avvocati Associati e Simpson Thacher & Bartlett LLP, quali advisor legali.

florentino perez

 

5 - BENETTON LANCIA L'OPA SU ATLANTIA ACCORDO DEFINITO CON BLACKSTONE

Umberto Mancini per “il Messaggero”

 

Edizione e Blackstone sono pronti ad annunciare l'opa totalitaria su Atlantia. Lo faranno questa mattina prima dell'apertura dei mercati. Il prezzo non dovrebbe allontanarsi molto dai valori di ieri di Borsa (22 euro per azione), mentre la Bidco, la società veicolo che lancerà l'offerta d'acquisto, sarà al 60% dei Benetton e al 40% di Blackstone. Il fondo Usa farà poi spazio a Cig, già socio di Atlantia che aderirà all'opa

 

ALESSANDRO BENETTON

Discorso simile per la Fondazione Crt, l'altro azionista del gruppo: entrerà nella Bidco ma con modalità diverse. Si tratterebbe di un conferimento di parte della quota nella società veicolo e di un'altra in adesione all'opa.

 

LE RISORSE

Ma come è strutturata l'operazione? Per l'opa totalitaria di Edizione e Blackstone su Atlantia, che ai valori attuali capitalizza in Borsa 18 miliardi di euro, sono previsti finanziamenti per circa 8 miliardi di euro. Le banche che hanno già deliberato l'appoggio alla Bidco messa in campo per l'opa sono Goldman Sachs, Jp Morgan, Bofa e Mediobanca e si attendono a breve le delibere di Intesa, Unicredit e Ubs.

 

I restanti 10 miliardi di spesa per finanziare l'offerta d'acquisto sono in capo alla holding dei Benetton, azionista al 33% di Atlantia, mentre 4 miliardi di nuova equity li metterà Blackstone.

ATLANTIA AUTOSTRADE

 

La struttura dell'operazione consente ad Edizione, azionista al 33,1 per cento di Atlantia e cassaforte della famiglia Benetton, di mettere al sicuro il gruppo da incursioni speculative, togliendo il titolo dal listino di Piazza Affari. Ieri la holding dei Benetton presieduta da Alessandro ha riunito il consiglio di amministrazione per analizzare e valutare la valenza dell'offerta.

BLACKSTONE1

 

E ha confermato la linea già nota in difesa di un asset che sotto la guida di Carlo Bertazzo nell'ultimo anno e mezzo si è riposizionato sul fronte della mobilità sostenibile ed è considerato strategico non solo per la società veneta ma anche per il Paese.

 

PEREZ IN ATTESA

Quanto al patron di Acs (e del Real Madrid) Florentino Perez, che si era fatto avanti con Gip e Brookfield per rilevare Atlantia a farne uno spezzatino - e per questo respinto dai Benetton - si sarebbe messo in posizione di attesa. Secondo Equita, anche se non si può escludere la possibilità di una controfferta da parte di coloro che hanno spinto Edizione all'Opa difensiva, la probabilità di cambiare l'attuale struttura di controllo di Atlantia è molto bassa.

il primo video di alessandro benetton da presidente di edizione 1

 

La holding di partecipazioni dei Benetton non solo detiene Aeroporti di Roma, al top per qualità ed efficienza tra gli scali mondiali, e Telepass in Italia, ma è presente nel settore autostradale e aeroportuale anche all'estero: nella società autostradale spagnola Abertis (insieme ad Acs di Perez), in Aéroports de la Cote D'Azur e ha quote di minoranza in Getlink, la società che gestisce il tunnel sotto la Manica, e nel costruttore tedesco Hochtief.

 

In occasione dell'Investor Day dell'11 marzo scorso, Bertazzo aveva indicato rotta e target operativi e finanziari. Per il traffico sulle autostrade a pedaggio è previsto nel 2024 un incremento dell'11% rispetto al 2019 (+5% cagr 2021-2024) mentre il traffico aeroportuale al 2024 vede ancora una flessione rispetto ai livelli pre-covid del 2019. I ricavi al 2024 sono in crescita a 7,7 miliardi con un incremento del 20% rispetto al 2021. Cresce anche la redditività con l'Ebitda a 5,1 miliardi con un progresso del 27% rispetto al 2021.

abertis

 

GLI INCROCI DI TORINO TRA ATLANTIA, BPM E GENERALI - LE TRE PARTITE SONO LEGATE DA UN FILO COMUNE: LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TORINO, SOCIO SIA DEI BENETTON SIA DELLA BANCA FINITA NEL MIRINO DELL’AGRICOLE, DOVE SI ATTESTA SOTTO IL 2%. PIÙ O MENO LA QUOTA DETENUTA NEL CAPITALE DEL COLOSSO DELLE ASSICURAZIONI, IN CUI CRT HA UN RUOLO CHIAVE: DALL’INIZIO DELLA CONTESA SULLA GOVERNANCE HA SCELTO DI LEGARSI AL “PATTO DI CONSULTAZIONE” TRA CALTAGIRONE E DEL VECCHIO, E ORA DEVE SCHIERARE IL SUO VOTO IN ASSEMBLEA. IERI PERÒ LE PARTITE AVREBBERO RISCHIATO UNA COLLISIONE...

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/incroci-torino-atlantia-bpm-generali-tre-partite-sono-306614.htm

 

blackstone

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”