LIVING ON THE HEDGE – PREPARATEVI AL PEGGIO: “BRIDGEWATER”, IL PIÙ GRANDE “HEDGE FUND” DEL MONDO, HA SCOMMESSO 1 MILIARDO DI DOLLARI SU UN CALO DEI LISTINI AZIONARI MONDIALI A MARZO – IL FONDO GUADAGNERÀ SE “S&P 500” E “EURO STOCK 50” FINIRANNO IN ROSSO – “BRIDGEWATER” ANTICIPA SEMPRE I TREND DI MERCATO: È PREOCCUPATO DA UNA POSSIBILE VITTORIA DELLA WARREN ALLE PRIMARIE AMERICANE E DA…

-

Condividi questo articolo


 

 

Alessandro Galiani per www.agi.it

 

bridgewater bridgewater

Bridgewater, il più grande gestore hedge del mondo, ha scommesso un miliardo di dollari su un calo generalizzato dei listini azionari mondiali mondiali a marzo. In pratica Bridgwater guadagnerà se a marzo lo S&P 500 e l'Euro Stock 50 finiranno entrambi in rosso. Lo rende noto il Wall Street Journal, citando fonti finanziarie che conoscono bene questo fondo la cui caratteristica è quella di agire, anticipando i trend di mercato, secondo un processo d'investimento rigorosamente quantitativo, basato sull'uso degli algoritmi per comprare e vendere asset. Le opzioni put di Bridgewater scadranno a marzo e rappresentano, al momento, la maggiore scommessa ribassista presente sul mercato.

 

nyse new york stock exchange nyse new york stock exchange

Secondo il Wsj non è possibile determinare perché Bridgewater abbia effettuato l'investimento. Diversi clienti hanno affermato che potrebbe essere semplicemente la copertura per una significativa esposizione rialzista sui mercati azionari, che la stessa impresa ha creato. I fondi spesso proteggono o assumono posizioni di compensazione contro altre esposizioni per proteggersi dalle perdite.

 

mercati mercati

Spesso quando i mercati raggiungono livelli record, come è accaduto a Wall Street, molti investitori si preoccupano di una correzione e scommettono al ribasso.

elizabeth warren elizabeth warren

 

Diversi grossi gestori di fondi hanno anche previsto che i mercati cadranno se la senatrice Elizabeth Warren vincerà la nomination al Partito Democratico o la presidenza. Tuttavia Bridgewater ha rifiutato di rilasciare commenti sui suoi scambi, precisando soltanto che "non abbiamo posizioni che sono destinate a coprire o scommettere su eventuali sviluppi politici negli Stati Uniti".

joe biden elizabeth warren joe biden elizabeth warren crisi mercati crisi mercati euro stoxx euro stoxx

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…