IL MURDOCH TOPOLINIZZATO PASSA ALL'INCASSO: VENDE A COMCAST IL RESTANTE 39% DI SKY EUROPA PER 15 MILIARDI DI DOLLARI. QUESTO MALLOPPONE SERVIRÀ ALLA DISNEY, CHE NEL FRATTEMPO SI È COMPRATA LA 21ST CENTURY FOX, DI ABBATTERE IL DEBITO

-

Condividi questo articolo


 

MURDOCH SKY MURDOCH SKY

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Dopo aver perso la corsa a favore di Comcast per prendere il controllo totalitario di Sky, Rupert Murdoch ha deciso di vendere anche la quota del 39% detenuta da 21 Century Fox nell'operatore satellitare per 11,9 miliardi di sterline. L'acquirente della quota e' la medesima Comcast che ha gia' messo sul tavolo un'offerta da 30 miliardi di sterline per vincere la corsa per Sky.

 

La decisione di Murdoch e' ovviamente appoggiata dalla Disney che a luglio ha raggiunto un accordo per acquistare per 71 miliardi di dollari le attivita' nell'intrattenimento di Fox, inclusa la quota in Sky. La vendita permettera' dunque alla Disney di intascare oltre 11 miliardi di sterline che verranno utilizzati per ridurre l'esposizione debitoria aumentata significativamente proprio per portare a termine l'acquisizione degli asset Fox.

COMCAST COMCAST BRIAN ROBERTS COMCAST BRIAN ROBERTS COMCAST

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…