iliad vodafone

ORA È (QUASI) UFFICIALE: SECONDO “BLOOMBERG” “ILIAD” HA AVANZATO UN’OFFERTA PER COMPRARE IL 100% DI VODAFONE ITALIA. L'AGENZIA DI STAMPA AMERICANA HA AVUTO UNA CONFERMA DALL'AD DEL COLOSSO FRANCESE, THOMAS REYNAUD - L’ACQUISIZIONE POTREBBE ARRIVARE A VALERE 14 MILIARDI DI EURO: MA È IL PREZZO DA PAGARE PER IL CONSOLIDAMENTO DEL MERCATO DELLE TLC, UNICA STRADA PER TORNARE A UN EQUILIBRIO (INFATTI ANCHE TIM NON DISDEGNA L’OPERAZIONE)

iliad vodafone 1

1 - ILIAD: BLOOMBERG, OFFERTA PER 100% DI VODAFONE ITALIA

(ANSA) - Iliad ha avanzato un'offerta per l'acquisto del 100% di Vodafone Italia. Lo afferma Bloomberg, che spiega di aver ricevuto una conferma in questo senso dall'amministratore delegato di Iliad, Thomas Reynaud.

 

2 - ILIAD, OFFERTA FORMALE PER IL 100% DI VODAFONE ITALIA: OPERAZIONE DA 14 MILIARDI

Mila Fiordalisi per https://www.corrierecomunicazioni.it/

 

THOMAS REYNAUD

14 miliardi di euro: tanto potrebbe valere l’acquisizione da parte di Iliad del 100% di Vodafone Italia. È quanto emerge da indiscrezioni di Bloomberg che annuncia di aver ricevuto una conferma dall’amministratore delegato di Iliad, Thomas Reynaud.

 

A quantificare il valore dell’operazione è il Sole 24Ore. 14 miliardi per rilevare la totalità delle attività italiane della telco britannica. Si tratta di una cifra congrua? Di certo è ben al di sotto dei 21 miliardi sborsati dai russi di Vimpelcom per prendersi Wind nel 2011, operazione che diede vita alla sesta società di Tlc al mondo. Ma da allora i tempi sono cambiati. Molto cambiati.

vodafone

 

Il valore dell’Arpu era oltre i 20 euro, oggi è crollato al di sotto dei 10. Sono aumentati gli indebitamenti delle telco e il mercato si è fatto talmente competitivo da non consentire più la tenuta per quattro grandi operatori.

 

Nick Read

Il consolidamento, dunque, è l’unica strada per tornare a un equilibrio, almeno sulla carta e se è vero che al momento l’operazione Iliad-Vodafone è a livello embrionale, i tasselli che iniziano a comporre il puzzle sono parecchi.

 

Tanto per cominciare ci sono i nomi degli advisor, Lazard e Ubs incaricati dalle due telco per valutare l’operazione che se fosse portata a termine farebbe di Iliad il primo operatore in Italia con una marketshare del 36% e revenue vicine ai 6 miliardi.

thomas reynaud xavier niel maxime lombardini

 

Poi ci sono le dichiarazioni – di appena qualche giorno fa – di Nick Read, il ceo di Vodafone, in occasione della presentazione dei risultati finanziari. Il manager ha detto a chiare lettere che il consolidamento è necessario non solo in Italia ma anche in Uk e Spagna, confermando quanto già dichiarato lo scorso novembre in riferimento alla difficile situazione in cui versa il mercato europeo delle Tlc.

xavier niel

 

Le dichiarazioni di Read fanno il paio con quelle del numero uno di Iliad Italia Benedetto Levi di inizio gennaio: Se uno dei tre principali operatori sarà in vendita valuteremo tutte le opzioni senza preclusioni anche in chiave di M&A”. Ed oggi la conferma dell’Ad Thomas Reynaud.

 

Il matrimonio fra Linkem e Tiscali è un altro segnale evidente della strada che sta prendendo il nostro Paese. Last but not least: né Vodafone né Iliad commentano le indicrezioni, altro chiaro segnale che più di qualcosa bolle in pentola.

benedetto levi iliad

 

E d’altro canto l’operazione non sarebbe la prima in ottica di consolidamento in casa Vodafone: a marzo del 2020 è stata completata la fusione fra Inwit – la tower company del Gruppo Tim –  e Vodafone Towers facendo di Inwit la più grande compagnia delle torri del nostro Paese.

Articoli correlati

PARTE IL RISIKO DELLE TELECOMUNICAZIONI! - ILIAD SCENDE IN CAMPO: OFFERTA A VODAFONE PER LE...

LA FUSIONE ILIAD-VODAFONE POTREBBE ESSERE UNA BUONA NOTIZIA PER TIM - UN EVENTUALE CONSOLIDAMENTO...

PROVE DI MATRIMONIO IN VISTA TRA VODAFONE E ILIAD: L'INTESA PORTEREBBE A RICAVI COMBINATI DI QUASI..

LE NOZZE ILIAD-VODAFONE PER SFIDARE TIM - SE L\'AFFARE SARA FATTO, CHI COMANDERA? INSIEME ILIAD ...

iliad vodafoneILIAD IN ITALIAvodafone iliad

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…