PARIGI VAL BENE UN VIAGGIO - CARROZZE QUASI SEMPRE PIENE E VENDITE DI BIGLIETTI TRIPLICATI. TRENITALIA CI AVEVA VISTO LUNGO A PUNTARE SULLA TRATTA MILANO-PARIGI, INAUGURATA A DICEMBRE – TRE DELLE QUATTRO CORSE AL GIORNO HANNO UN TASSO DI RIEMPIMENTO DELL’83% E, GRAZIE ANCHE ALLE TARIFFE A 29 EURO, A DICEMBRE SI SONO TOCCATI PICCHI DEL 98% …

-

Condividi questo articolo


Sara Bettoni per www.corriere.it

 

frecciarossa milano parigi 9 frecciarossa milano parigi 9

Carrozze quasi sempre piene, vendite di biglietti triplicate sulle app. Il debutto del Frecciarossa sulla tratta Milano-Parigi cattura l’interesse di viaggiatori sia italiani sia francesi. Dal 18 dicembre scorso i convogli Trenitalia varcano i confini nazionali e sfidano la concorrenza dell’operatore Sncf. Quattro corse al giorno in tutto, meno di sette ore per coprire la distanza tra la Stazione Centrale e la Gare de Lyon, quattro fermate intermedie (Torino, Modane, Chambery-Challes-Les Eaux e Lyon Part Dieu).

frecciarossa milano parigi 7 frecciarossa milano parigi 7

 

A due mesi dal lancio del servizio, il tasso di riempimento medio delle Frecce è dell’83 per cento. Durante le festività natalizie sono stati raggiunti picchi del 98 per cento (va ricordato che a causa dell’emergenza Covid la capienza è ancora limitata all’80 per cento, ndr).

frecciarossa milano parigi 6 frecciarossa milano parigi 6

 

Weekend

Anche per il prossimo weekend la richiesta si conferma alta: 9 sedili su 10 sono già prenotati. Merito anche dei prezzi scontati con cui Trenitalia ha voluto promuovere la novità. A dicembre i passeggeri sono riusciti ad aggiudicarsi ticket per soli 29 euro, tariffa che ora viene replicata per alcune corse dal concorrente Tgv. In questi due mesi il costo medio per un posto in classe standard sulla Freccia è stato di 51 euro. «I primi risultati sono incoraggianti — dice Roberto Rinaudo, presidente di Trenitalia Francia —. C’era una effettiva esigenza di un’offerta complementare».

frecciarossa milano parigi 8 frecciarossa milano parigi 8

 

Buona parte dei passeggeri decide all’ultimo di salire a bordo del treno per raggiungere la Francia o per arrivare in Italia. Secondo l’azienda di trasporti, circa il 40 per cento degli acquisti avviene nella settimana precedente al viaggio. Una volta in carrozza, poi, quasi tutti si connettono alla rete wi-fi e un terzo dei clienti accede al «Portale Frecce» per leggere i giornali, ascoltare musica o ingannare il tempo con i videogame.

frecciarossa milano parigi 5 frecciarossa milano parigi 5

 

Le tariffe

L’impatto del nuovo servizio si vede anche dai dati di Trainline, piattaforma che confronta le tariffe e vende i biglietti dei diversi operatori ferroviari. Dal 18 dicembre sul portale le prenotazioni per la tratta Parigi-Milano, in entrambe le direzioni, sono cresciute del 216 per cento. «L’importante aumento di acquisto di biglietti in così poco tempo dimostra come i viaggi in treno stiano acquisendo popolarità anche sulle tratte a lunga percorrenza» dice Andrea Saviane, responsabile per l’Italia di Trainline. Chi vuole raggiungere Milano nella metà dei casi pianifica una permanenza che dura da una a tre notti.

frecciarossa milano parigi 4 frecciarossa milano parigi 4

 

Nel caso di trasferte a Parigi, invece, la quota di soggiorni brevi sale. La capitale francese è la destinazione maggiormente cliccata, seguita da Milano, Lione e Torino. Se invece si stila una classifica delle tratte più ambite, balza in testa la Parigi-Lione. Al secondo posto il viaggio completo, al terzo la corsa Lione-Parigi. Visto il successo, entro giugno Trenitalia intende aggiungere altre sei corse tra le due città francesi.

frecciarossa milano parigi 2 frecciarossa milano parigi 2 frecciarossa milano parigi 10 frecciarossa milano parigi 10 frecciarossa milano parigi 11 frecciarossa milano parigi 11 frecciarossa milano parigi 2 frecciarossa milano parigi 2 frecciarossa milano parigi 2 frecciarossa milano parigi 2 frecciarossa milano parigi 1 frecciarossa milano parigi 1 frecciarossa milano parigi 3 frecciarossa milano parigi 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…