LA "PAX TECH" È FINITA – DOPO LA CAUSA DI "FORTNITE", ANCHE FACEBOOK VA ALL’ATTACCO DI APPLE SULLE COMMISSIONI DA STROZZINI DEL SUO STORE: “ABBIAMO CHIESTO DI RIDURRE LA TASSA DEL 30% O DI CONSENTIRCI DI OFFRIRE FACEBOOK PAY IN MODO DA POTER ASSORBIRE I COSTI PER LE AZIENDE IN DIFFICOLTÀ” – LA MELA E GOOGLE FANNO TRANSITARE TUTTI I PAGAMENTI IN-APP DAL LORO SISTEMA CHIUSO, APPROFITTANDOSI DELL'ASSENZA DI ALTERNATIVE E DEL DUOPOLIO DI FATTO

-

Condividi questo articolo


 

 

Fabrizio Goria per “la Stampa”

 

facebook pay 1 facebook pay 1

Dopo Fortnite, Facebook. Trova nuovi adepti la crociata iniziata da Epic Games, lo sviluppatore del videogioco più popolare tra gli adolescenti, contro Apple e Google in merito alla percentuale trattenuta dai due giganti delle Silicon Valley sulle transazioni nei rispettivi negozi digitali.

 

Secondo la società di Mark Zuckerberg il 30% di "tassa" imposto da App Store e Google Play è troppo e si studiano soluzioni alternative. Il social network di Menlo Park non parla di monopolio, come invece fatto dall'azienda di Tim Sweeney, ma l'impressione è che la mossa di Facebook sia il preludio a un cambio di rotta.

mark zuckerberg mark zuckerberg

 

L'emergenza sanitaria, i confinamenti, il lavoro da casa. Tre elementi che hanno caratterizzato la prima metà del 2020, e che hanno alimentato i conti dei colossi del web, complice il maggiore utilizzo del commercio elettronico e dell'intrattenimento digitale. Ma che hanno anche fatto inviperire gli sviluppatori di app, i quali hanno sempre mal digerito l'obolo, imposto da Apple e Google, sulle transazioni monetarie effettuate sulle applicazioni presenti sui negozi virtuali di iOs e Android.

FORTNITE FORTNITE

 

La prima ad agire, dopo una gestazione durata mesi, è stata Epic, la software house di Fortnite, lo sparatutto più amato dalla generazione Z, i nati negli anni Duemila. Il nuovo aggiornamento, infatti, prevedeva che ogni micropagamento passasse in modo diretto dalla società di Sweeney.

EPIC GAMES EPIC GAMES

 

Google e Apple hanno rimosso Fortnite ed Epic ha citato in giudizio le due compagnie, tacciandole di aver creato un monopolio. Inevitabili le ripercussioni, considerato che Fortnite ha circa 350 milioni di giocatori a livello globale. Pochi analisti, tuttavia, pensavano che Menlo Park appoggiasse la causa di Epic Games. Invece, in una nota pubblicata sul blog aziendale, Facebook ha annunciato la rottura.

 

IL VIDEO CON CUI EPIC GAMES ACCUSA APPLE DI CONTROLLARE IL MERCATO DELLE APP IL VIDEO CON CUI EPIC GAMES ACCUSA APPLE DI CONTROLLARE IL MERCATO DELLE APP

«Abbiamo chiesto ad Apple di ridurre la tassa del 30% sull'App Store o di consentirci di offrire Facebook Pay (il sistema di pagamento di proprietà, ndr) in modo da poter assorbire tutti i costi per le aziende in difficoltà durante il Covid-19», ha scritto Fidji Simo, numero uno della divisione dedicata alla app di Facebook. L'obiettivo, secondo Simo, è agevolare le piccole e medie imprese nella lunga rincorsa alla ripresa post pandemia. Come?

 

Fornendo loro la possibilità, tramite le pagine di Fb, di organizzare eventi virtuali a pagamento, come classi di cucina o lezioni di pittura. Un'innovazione annunciata da settimane e arrivata ora a regime. La finalità di Menlo Park è chiara: il 100% degli introiti deve arrivare in tasca agli imprenditori e quindi è ritenuto inconcepibile il 30% erogato a Apple e Google.

tim cook tim cook

 

«Solo il 19% delle piccole imprese ha ricevuto un sostegno finanziario durante la pandemia», ha spiegato Simo. La mossa di Zuckerberg, che segue quella di Epic, potrebbe avere conseguenze sull'intero segmento delle applicazioni per smartphone. Cruciali saranno le decisioni degli sviluppatori di videogame più popolari, come EA Sports (quindi la serie di Fifa), Rockstar, Activision, Konami e Square Enix. Ma anche Disney, la cui app Disney+ è sui negozi per iOs e Android.

facebook pay 3 facebook pay 3 facebook pay facebook pay

 

zuckerberg meme zuckerberg meme FORTNITE FORTNITE MARK ZUCKERBERG SELENA GOMEZ MARK ZUCKERBERG SELENA GOMEZ

 

FORTNITE FORTNITE FORTNITE FORTNITE zuckerberg meme zuckerberg meme

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."