ROMA, ROMA, CORE DE ’STA RIAD – LA AS ROMA STA TRATTANDO CON L'ARABIA SAUDITA PER FARSI SPONSORIZZARE LE MAGLIE, ATTRAVERSO LA COMPAGNIA AEREA “RIYADH AIR” - IL SINDACO GUALTIERI SI STA OPPONENDO VIA MALAGÒ PERCHÈ DANNEGGEREBBE LA GARA PER EXPO 2030 CHE VEDE UN DUELLO TRA LA CAPITALE E RIAD - L'IMBARAZZO DEL CAMPIDOGLIO: “NON POSSIAMO ENTRARE NELLE SCELTE DI UNA SOCIETA’ PRIVATA”

-

Condividi questo articolo


paulo dybala renato sanchez leonardo spinazzola paulo dybala renato sanchez leonardo spinazzola

Dagonews

La Roma sta trattando con l'Arabia Saudita per farsi sponsorizzare le maglie. Il sindaco Gualtieri si sta opponendo via Malagò perchè danneggerebbe la gara per Expo 2030...

 

ROMA E LA TRATTATIVA CON L'ARABIA SAUDITA

Estratto dell’articolo di Fabio Rossi e Stefano Carina per “Il Messaggero”

 

Dopo la Spagna, con la sponsorizzazione dell'Atletico Madrid annunciata lo scorso agosto, le nuove frontiere calcistiche di Riad portano verso Italia e Inghilterra. […]

roberto gualtieri roberto gualtieri

 

Se in Inghilterra la società oggetto di attenzione è il Chelsea, in Italia i club che sono finiti nel mirino del Fondo d'investimento sovrano del paese arabo, sia attraverso la compagnia aerea Riyadh Air sia attraverso l'ente del turismo di Riad, sono la Roma e la Juventus (che chiuderà con Jeep il rapporto nel giugno 2024).

 

Mossa che chiaramente riporta alla sfida su Expo, dove la Capitale è in corsa proprio contro Riad (e Busan). I primi colloqui sono iniziati con la società bianconera, a Torino, già nella passata stagione. Quelli con il club giallorosso sono più recenti, nati dall'idea del nuovo Chief Commercial and Brand Officier del club, Michael Wendell, di indirizzarsi per rimpiazzare la sponsorship della Digitalbits fortemente voluta dall'ex direttore commerciale, l'olandese Max van den Doel.

mohammad bin salman mohammad bin salman

 

Così dopo le interlocuzioni avvenute sia con Turkish Airlines che con American Airlines, il nuovo orizzonte della Roma si divide tra Riyadh Air ed Ente del turismo di Riad, che si appresta a breve a stravolgere le dinamiche delle rotte aeree.

 

È datato 10 marzo, l'annuncio del principe ereditario Mohammed bin Salman della creazione della nuova compagnia che, pur non prevedendo di mettersi "in volo" prima del 2025, entro il 2030 intende operare con voli regolari nazionali e internazionali verso più di cento diversi paesi in Medio Oriente, Africa, Asia, Europa, Sud America e Nord America.

paulo dybala romelu lukaku paulo dybala romelu lukaku

 

Vien da sé che il veicolo calcistico faccia gola agli arabi, che hanno capito con grande velocità il ritorno pubblicitario che può portare un pallone che rotola. Da quanto trapelato nella serata di ieri l'accordo è vicino a essere formalizzato. Notizia che quindi conferma la trattativa con le società di Riad.

 

Non è la prima volta che a Trigoria puntano sul mondo arabo. Nel triennio 2018-21 il club sottoscrisse un'intesa con Qatar Airways per 36 milioni, così suddivisi nelle stagioni: 4, 12 e 20 milioni. Oggi si viaggia su altre cifre: per intenderci, l'Atletico Madrid guadagnerà 40 milioni all'anno.

 

murale a san siro - roberto mancini - bin salman - cristiano ronaldo -pallone insanguinato murale a san siro - roberto mancini - bin salman - cristiano ronaldo -pallone insanguinato

I contatti, in attesa della definizione della trattativa, hanno preso un po' di sorpresa il mondo politico e amministrativo romano. Non certo per la possibile sponsorizzazione del club giallorosso - che porterebbe nuove risorse per la squadra - quanto per la tempistica.

 

La capitale saudita è la principale rivale della Città eterna - e, per molti, la candidata da battere - nella corsa per l'assegnazione dell'edizione 2030 dell'Expo. La sfida - che vede come terzo incomodo Busan, grande città portuale coreana - è arrivata sul rettilineo finale: il 28 novembre, a Parigi, è atteso il verdetto definitivo. Roma è impegnata - con il deciso supporto del Governo italiano e della Regione Lazio - in una caccia all'ultimo voto che vedrà nelle prossime settimane lo sprint decisivo. E questa mossa della nuova linea aerea di bandiera sembra quasi un segnale sulla strada dell'Esposizione universale.

 

mohammed bin salman mohammed bin salman

Le istituzioni locali, almeno ufficialmente, restano alla finestra: «Non possiamo entrare nelle scelte di una società privata», trapela dal Campidoglio e dagli altri Palazzi romani. Ma è probabile che l'eventuale accordo di sponsorizzazione rientri semplicemente nel notevole sforzo finanziario che l'Arabia Saudita e la sua capitale Riad stanno mettendo in campo per promuovere l'immagine del Paese asiatico in giro per il mondo, partendo proprio dai massicci investimenti nel calcio.  Proprio per questo, però, la potenza economica araba fa sempre più paura nella sfida per Expo. […]

malago malago

discorso di Giorgia Meloni per la candidatura di Roma a expo 2030 discorso di Giorgia Meloni per la candidatura di Roma a expo 2030 riad candidata per expo 2030 riad candidata per expo 2030 riad candidata per expo 2030 riad candidata per expo 2030 paulo dybala romelu lukaku paulo dybala romelu lukaku

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...