STIME FATTE PER ESSERE SMENTITE – GOLDMAN SACHS: L’ANNO PROSSIMO L’EUROPA CRESCERÀ DEL 6,4%, PIÙ DEL DOPPIO DEGLI STATI UNITI! - SECONDO LA PIÙ GRANDE BANCA D’AFFARI DEL MONDO SARÀ TUTTO MERITO DELLA SEVERITÀ CON CUI ABBIAMO AFFRONTATO IL VIRUS, CHE PERMETTERÀ “UNA RIPRESA VERTICALE E FLUIDA” – SPERIAMO ABBIANO RAGIONE E NON SIA SOLO UN MODO PER ATTACCARE TRUMP (IL "NEW YORK TIMES" PUR DI FARLO HA DETTO CHE L'ITALIA È UN MODELLO...")

-

Condividi questo articolo


 

1 – PUR DI ANDARE CONTRO TRUMP, L'ITALIA DIVENTA UN MODELLO DI GESTIONE DEL CORONAVIRUS SECONDO IL ''NEW YORK TIMES'' - NON SINGAPORE O IL GIAPPONE, LA GERMANIA O LA COREA. MA IL NOSTRO PAESE CON 34MILA MORTI

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/pur-andare-contro-trump-39-italia-diventa-modello-gestione-242951.htm

 

2 – IL SORPASSO EUROPEO NUOVA TEGOLA PER DONALD

Anna Guaita per “il Messaggero”

 

usa vs ue 1 usa vs ue 1

È raro che gli americani guardino all' Europa, o all' Italia come modello a cui ispirarsi. Ma negli ultimi due mesi, con buona pace dell' America First osannata da Donald Trump, non solo abbiamo ascoltato interviste, abbiamo letto commenti, visti servizi su come l' Europa e il nostro Paese in particolare abbiano saputo combattere la pandemia meglio che gli Stati Uniti, ma adesso la più grande banca d' affari del mondo, la Goldman Sachs, ci dice che l' Europa si appresta a superare economicamente gli Usa, grazie proprio alla migliore gestione della crisi.

 

URSULA VON DER LEYEN DONALD TRUMP URSULA VON DER LEYEN DONALD TRUMP

Intendiamoci, non succederà subito. La maggior severità dei governi verso il virus, e l' adeguarsi della popolazione alle restrizioni hanno generato un rallentamento economico e una drastica contrazione del Pil nel secondo trimestre più grave in Europa rispetto agli Usa: la prima con una contrazione del 12% i secondi del 10%.

 

Ma quella severità ci ripagherà, perché come spiega il capo economista per l' Europa, Jari Stehn la severità ha permesso un controllo sul virus che permetterà in Europa «una ripresa verticale e fluida».

disoccupazione usa disoccupazione usa

 

LA CONTRAZIONE

Secondo i calcoli della Goldman Sachs, nell' anno in corso tutte e due le federazioni pagheranno salato, con gli Usa che avranno una contrazione di almeno il 5,1 per cento e l' Europa del 6,2 per cento. Ma l' anno prossimo, l' Europa crescerà al ritmo del 6,4 cioè più del doppio degli Usa, che si fermeranno a un 2,8.

 

Nel rafforzamento dell' euro, che è al massimo degli ultimi due anni nel cambio col dollaro (è cresciuto del 6 per cento solo negli ultimi due mesi), si può percepire un riflesso anticipato di queste previsioni, così come intuire il polso degli investitori a fronte della crisi di management dimostrata dal governo Usa.

 

LA RIPRESA

DONALD TRUMP CON MASCHERINA DONALD TRUMP CON MASCHERINA

Secondo il Fondo Monetario Internazionale, negli ultimi 28 anni l' Europa ha potuto vantare un pil maggiore degli Usa solo otto volte. Lo stesso capo economista della Goldman Sachs, Bruce Kasman, ammette che il loro ottimismo circa il futuro europeo può stupire: «Può sembrare strano che noi crediamo che l' Europa si riprenderà prima e meglio dice Kasman all' agenzia Bloomberg -, ma loro hanno rotto la catena, e la mobilità va crescendo senza che si verifichi una crescita del virus, grazie al contact tracing, alla volontà di indossare le maschere e al rispetto delle distanze sociali».

 

Nei giorni scorsi il Wall Street Journal ha spiegato agli ascoltatori del suo podcast che cosa ha fatto l' Italia per fermare il virus. Sabato, il Nobel dell' economia Paul Krugman ha scritto un fondo sul New York Times per chiedersi: «Perché l' America di Trump non può essere come l' Italia?» Altri media, come la Cbs, il Washington Post, Vox, Politico, hanno preso la reazione anti-virus italiana come modello da imitare.

 

chiuso per virus chiuso per virus

E ora Bloomberg spiega per l' ennesima volta quel che qui tanti economisti e scienziati avevano tentato di comunicare al presidente, e cioé che senza fermare il virus non si può sperare di rilanciare l' economia: «L' incapacità dell' America di controllare la pandemia ha messo il freno alla ripresa».

 

usa ue guerra commerciale usa ue guerra commerciale

In particolare si nota come in Europa si sia riaperto solo dopo che si aveva la certezza di poter identificare prontamente e controllare eventuali focolai. Negli Usa la riapertura affrettata e disorganizzata ha portato a un «balzo dei casi nel sud e nell' ovest, che hanno costretto a nuove chiusure, con la mobilità ferma, ristoranti fermi e un milione di nuove domande di sussidio di disoccupazione alla settimana».

 

E la situazione può ulteriormente peggiorare, con trenta milioni di disoccupati che stanno per perdere il sussidio extra di disoccupazione concesso due mesi fa, in scadenza il 31 luglio.

donald trump con la mascherina 1 donald trump con la mascherina 1 donald trump senza mascherina 3 donald trump senza mascherina 3

record richieste di sussidio di disoccupazione negli usa - coronavirus record richieste di sussidio di disoccupazione negli usa - coronavirus disoccupazione usa 3 disoccupazione usa 3 disoccupazione usa 1 disoccupazione usa 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...