IL VIRUS SALVA POLTRONE – COME DAGOANTICIPATO L’EMERGENZA FA SLITTARE LE NOMINE DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE DAL TESORO (TRA CUI ENEL, ENI, TERNA, POSTE, LEONARDO) – RESTANO IN CARICA IN PROROGA ANCHE I VERTICI DEL MONTE DEI PASCHI, PER IL QUALE PD E 5 STELLE AVEVANO TROVATO L’ASSE SUI NOMI DI FRANCESCA BETTIO E MAURO SELVETTI, IN CAMBIO DELL’OK DI LUIGI DI MAIO A PADOAN PER LA “BERS”. TUTTO CONGELATO

-

Condividi questo articolo


 

roberto gualtieri luigi di maio roberto gualtieri luigi di maio

 

 

1 – DITE A DESCALZI E AGLI ALTRI CHE POSSONO STARE TRANQUILLI. IL GOVERNO STA PENSANDO DI POSTICIPARE TUTTE LE ASSEMBLEE

 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/duomo-politics-dite-descalzi-altri-che-possono-stare-tranquilli-229462.htm

 

MARCO MORELLI MARCO MORELLI

2 – IL CORONAVIRUS FA SLITTARE ANCHE LE NOMINE NELLE SOCIETÀ PARTECIPATE DAL TESORO

Da rep.repubblica.it

 

Colpo di scena sulle nomine delle società partecipate dal Tesoro, una decina di grandi aziende con circa 150 miliardi di euro di valore borsistico tra cui Enel, Eni, Terna, Poste, Leonardo, Mps, Enav e altre. Oltre 500 poltrone di vertice in scadenza questa primavera, a partire dal consiglio di amministrazione del Monte dei Paschi, per cui la maggioranza di governo stava stringendo su una decina di nomi da presentare entro giovedì, in tempo per il voto all'assemblea del 6 aprile.

Mattarella Descalzi e marcegaglia Mattarella Descalzi e marcegaglia

 

MARCO MORELLI2 MARCO MORELLI2

Una decisione che sembra maturata in via XX Settembre, invece, ha fatto slittare tutto a tempi migliori. Risulta infatti che nel prossimo decreto in preparazione al governo per contrastare il coronavirus ci sarebbe anche un articolo che rimanda il rinnovo dei vertici "delle società, dei consorzi e delle persone giuridiche". Il provvedimento prevederebbe che "fino al termine dell'emergenza Covid 19, e di sue eventuali proroghe", restino in carica "gli organi sociali in essere alla data di entrata in vigore del presente decreto con pienezza dei relativi poteri".

matteo del fante poste italiane 3 matteo del fante poste italiane 3

 

LUIGI DI MAIO ROBERTO GUALTIERI LUIGI DI MAIO ROBERTO GUALTIERI

Nel caso del Monte, quindi, si profila la prorogatio per la presidente Stefania Bariatti e l'ad Marco Morelli. La maggioranza di governo e il Tesoro da qualche giorno stavano confrontandosi per trovare un nuovo vertice per la banca senese, partecipata al 68% dalla mano pubblica dopo l'intervento di salvataggio del 2017. L'asse Pd-M5s aveva concordato sui nomi di Francesca Bettio come presidente e di Mauro Selvetti come ad, anche se al Tesoro c'era qualche riserva sulla guida operativa.

 

francesco starace francesco starace Mauro Selvetti Mauro Selvetti

Ma la misura in arrivo sembra pensata in generale, e per dare la massima stabilità a gruppi tra i più strategici del Paese in un momento così drammatico. Il governo e i componenti della maggioranza da un mese lavoravano alla composizione delle liste dei nomi (solo un centinaio per le principali società), nel solco di una diffusa continuità, specie per le guide operative di Enel, Eni, Poste, Terna, Leonardo.

Stefania Bariatti Stefania Bariatti DESCALZI GRILLO DESCALZI GRILLO CLAUDIO DESCALZI CON LA MOGLIE MARIA MAGDALENA INGOBA CLAUDIO DESCALZI CON LA MOGLIE MARIA MAGDALENA INGOBA

 

MAURO SELVETTI 1 MAURO SELVETTI 1 matteo del fante poste italiane 2 matteo del fante poste italiane 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)