L'UNICO GRUPPO FACEBOOK A CUI VALE LA PENA ISCRIVERSI: I VENT'ANNI DI ROMA BY NIGHT 1980-1999! LA CREATURA DI CORRADO RIZZA È UNA MINIERA DI FOTO PAZZESCHE DEL POPOLO DELLA NOTTE, DA DAVID BOWIE A JAMES BROWN, DA MONICA BELLUCCI A MOANA POZZI. LOCALI, DEEJAY, FESTE, RITAGLI DI GIORNALE, REMIX INTROVABILI DELL'EPOCA CHE HA CREATO LE DISCOTECHE DI OGGI. ''BARISTI, SPACCIATORI, PUTTANE E GIORNALAI, POLIZIOTTI, TRAVESTITI, GENTE IN CERCA DI GUAI. PADRONI DI LOCALI, SPOGLIARELLISTE, CAMIONISTI. METRONOTTE, LADRI E GIORNALISTI''

-

Condividi questo articolo


IL LINK PER ISCRIVERSI AL GRUPPO:

 

https://www.facebook.com/groups/1537867879838563/

 

 

 

 

valeria marini luca pezzini valeria marini luca pezzini

AMARCORD IL DJ CORRADO RIZZA E IL GRUPPO FACEBOOK SULLA VITA IN CITTÀ DAL 1980 AL '99

Maria Egizia Fiaschetti per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

«Una seconda Dolce vita». Periodo di grandi trasformazioni che a Roma è coinciso con uno dei momenti più prolifici per la club culture . Ripercorre quella stagione vissuta da protagonista Corrado Rizza, 58 anni, dj e produttore, tra i fondatori del gruppo Facebook «Vent' anni di Roma by night 1980-1999» con quasi 9mila iscritti, che punta al traguardo dei 10mila: «Dentro ci trovi tutti quelli veri, testimoni di un racconto collettivo dal quale abbiamo bandito i post con le copertine dei dischi e i video di YouTube», spiega Rizza, che oggi vive a Miami, autore di numerosi libri (tra gli altri I love the nightlife con il leggendario dj Marco Trani, scomparso nel 2013 a 53 anni) e del documentario Larry' s Garage su Larry Levan, demiurgo del newyorkese Paradise Garage.

simona ventura simona ventura

 

La pagina social non è un' operazione nostalgia, «ma un po' come una Wikipedia di quegli anni romani»: galleria di ricordi e documenti spesso inediti che ricostruiscono l' atmosfera e le trame di una città molto diversa. «Ricca, opulenta, che soltanto dopo abbiamo scoperto essere inquinata dalla politica e dal malaffare». Gaudente, ma pervasa da un fermento internazionale: «Il clima che respiravi a Roma, l' energia creativa erano gli stessi di New York, Rio, Tokyo.... Tra gli studi di Cinecittà e lo show televisivo Fantastico la Capitale attirava personaggi da tutto il mondo e la sera dove andavano a ballare? Al Gilda, al Piper, all' Histeria, al Much More...».

roberto d'agostino roberto d'agostino

 

Nel frattempo, il «virus del dj», professione non ancora inflazionata, iniziava a propagarsi: «Io ho iniziato perché mi piaceva la musica, guardavo gli altri dj ed ero affascinato dalla loro abilità nel tenere la pista. A differenza dell' ascolto solitario, impegnato, dei concept album in discoteca si tagliava il pezzo, si mixava...». Da pionieri a «termometri» per i negozi di import e per le radio, grazie al contatto privilegiato con il pubblico, che consentiva loro di captare gusti e tendenze in presa diretta.

marco trani claudio coccoluto all'histeria marco trani claudio coccoluto all'histeria

 

Rizza ritiene importante trasmettere ai giovani i contenuti e i valori di quella esperienza irripetibile: «Dopo i Sessanta e i Settanta noi pensavamo di essere arrivati al capolinea, invece...».

 

Associati spesso allo stereotipo dello yuppismo rampante, dell' ostentazione kitsch tutta nani e ballerine, in realtà gli Ottanta sono stati seminali per la penetrazione della cultura americana, che all' epoca era «fantascienza», per l' house music e una mentalità più libera e disinibita: «Paradossalmente la trasgressione, l' omosessualità e la transessualità erano più accettate allora. Il brano Gente della notte di Jovanotti descrive alla perfezione quella tribù: "Baristi, spacciatori, puttane e giornalai, poliziotti, travestiti, gente in cerca di guai. Padroni di locali, spogliarelliste, camionisti. Metronotte, ladri e giornalisti..."».

jovanotti corrado rizza al gilda jovanotti corrado rizza al gilda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL LINK PER ISCRIVERSI AL GRUPPO:

 

https://www.facebook.com/groups/1537867879838563/

 

 

 

 

 

 

 

 

giancarlo bornigia pele' laura melidoni giancarlo bornigia pele' laura melidoni flamini lo faro kevin kostner flamini lo faro kevin kostner francesco bonanno ottavio siniscalchi al mais francesco bonanno ottavio siniscalchi al mais

 

flamini lo faro mr. franz ciccio nizzo flamini lo faro mr. franz ciccio nizzo paolo micioni stefania rotolo claudio belfiore paolo micioni stefania rotolo claudio belfiore progetto histeria di gepy mariani progetto histeria di gepy mariani paola lucidi marina ripa di meana paola lucidi marina ripa di meana moana pozzi moana pozzi monica bellucci monica bellucci paola lucidi gianni de michelis paola lucidi gianni de michelis paola lucidi gigi marzullo laura melidoni alessandra del drago paola lucidi gigi marzullo laura melidoni alessandra del drago marco trani marco trani live jockey live jockey marco trani roberto d'agostino corrado rizza marco trani roberto d'agostino corrado rizza kalimba corrado rizza quincy jones gino bianchi kalimba corrado rizza quincy jones gino bianchi laura melidoni james brown al gilda laura melidoni james brown al gilda laura melidoni roberto d'agostino laura melidoni roberto d'agostino dr. felix all' histeria dr. felix all' histeria easy going easy going esay going esay going fiorello corrado rizza luigi guida al gilda fiorello corrado rizza luigi guida al gilda marina ripa di meana lucreiza lante della rovere corrado rizza marina ripa di meana lucreiza lante della rovere corrado rizza laura melidoni lionel richie laura melidoni lionel richie beatrice iannozzi beatrice iannozzi alvaro ugolini marilu' corradi alvaro ugolini marilu' corradi carmelo carmelo claudio belfiore francesca berger claudio belfiore francesca berger cubista al gilda cubista al gilda alessandra del drago corrado rizza paola lucidi claudio casalini laura melidoni al gilda alessandra del drago corrado rizza paola lucidi claudio casalini laura melidoni al gilda corrado rizza eddie murphy corrado rizza eddie murphy massimo buonerba al mais massimo buonerba al mais massimo buonerba jovanotti alle stelle massimo buonerba jovanotti alle stelle al lupo al lupo di verdone al piper al lupo al lupo di verdone al piper pietro micioni, ennio baldelli e stefano mattoni al much more pietro micioni, ennio baldelli e stefano mattoni al much more massimo buonerba dr felix massimo buonerba dr felix ursula andress ursula andress paola lucidi carlo giovannelli paola lucidi carlo giovannelli jeff blynn jeff blynn big laura big laura roberto d'agostino2 roberto d'agostino2 renato zero luigi guida alberto laurenti renato zero luigi guida alberto laurenti massimo marino carlo verdone massimo marino carlo verdone ventanni di roma by night ventanni di roma by night giancarlo e lucia bornigia giancarlo e lucia bornigia gianni de michelis gianni de michelis nicola guaglianone nicola guaglianone claudio belfiore claudio belfiore gabriella sassone alien gabriella sassone alien

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)