1- LO SFOGO CRISTIANO DI CHRISTIAN DE SICA CONTRO QUELLI CHE: \"FINALMENTE È ANDATO MALE IL CINEPANETTONE DI DE SICA, È ANDATO BENE CHECCO ZALONE… \" - 2- \" CERTO, IL MIO È UN FILM CHE HA 27 ANNI. È VERO CHE BISOGNERÀ CAMBIARE DELLE COSE, FORSE CAMBIARE ANCHE ME. QUELLO LÌ C’HA UN FILM DIETRO LE SPALLE, IO NE HO 94\" - 3- \"IN QUESTO PAESE C’È LA SMANIA DI DIRE: È FINITO, È MORTO. C’È LA VOGLIA DI METTERTI SU UN PIEDISTALLO PER POI POTERTI BUTTARE GIÙ. MA PERCHÉ? VORREI CHE IL PAESE FOSSE UN PO’ PIÙ TRANQUILLO, CI FOSSE MENO ASTIO, MENO LIVORE... GLI ITALIANI HANNO GRANDE PAZIENZA, MA LE COSE DEBBONO CAMBIARE, SE NO SI INCAZZANO…\" - 4- SETTE GIORNI DOPO IL SUPERPARTY PER I PRIMI 60 ANNI, ECCO DE SICA (E MEZZA ROMA GODONA) CHE ACCENDE I MORTARETTI PER I 42 DEL SUO PUPILLO PAOLO CONTICINI -

Condividi questo articolo


  • Gabriella Sassone per Dagospia
    Foto di Mario Pizzi da Zagarolo

    STEFANOSTEFANO REALI FEDERICA DI STEFANO

    Sette giorni dopo il super festone per i 60 anni di Christian De Sica al Bar del Fico, ecco i festeggiamenti per i 42 del suo pupillo Paolo Conticini. Organizzati anche stavolta dall\'instancabile press-agent Paola Comin. Le nostre critiche sono servite allo scopo: stavolta via libera a giornalisti e fotografi, seduti a tavola comodamente come gli esseri umani e non lasciati fuori della porta, sotto la pioggia e a stomaco vuoto, come i cani. Il locale scelto da Conticini per il suo genetliaco è il nuovissimo Elle, appena aperto in via Veneto dal re della nuova dolcevita by night capitolina Luca Pavoni, con i soci Marco Pavoni, Alessandro Olivieri e Jerry Marano.

    ROBERTOROBERTO BRUNETTI

    Un locale a forma di anfiteatro, disegnato dal team italo-australiano Claudio Lazzarini & Carl Pickering, che lascia a bocca aperta e farebbe invidia anche ai club più raffinati di Parigi e New York: 3 piani, ascensore trasparente che fa su e giù, divani di pelle nera, ferro battuto, lampade amplificatore che distribuiscono musica su ogni tavolo, e chi più ne ha più ne metta. A fare gli onori di casa con Pavoni, Laura Melidoni, reginetta indiscussa delle pierre romane, che ha lanciato negli anni i locali più cool di Roma (Olimpo, Open Gate, Gilda, Joy, Bella Blu, Nil e Cafè Renault, tanto per non fare nomi).

    PATRIZIAPATRIZIA PELLEGRINO SINI

    Al tavolo con Laura, il capostruttura di Raiuno Antonio Azzalini con la bella moglie Maria Teresa e il nostro Umbertone Pizzi, coccolato come un Umberto Eco dopo i due libri \"Cafonal\". A festeggiare il bel Conticini, stretto alla storica fidanzata Giada, che ancora non è riuscita (neanche con la forza) a strappargli la promessa di matrimonio, ecco Christian De Sica con la moglie Silvia Verdone e la figlia Maria Rosa col fidanzato Federico Pellegrini.

    Tutti elogiano Enrico Vanzina: finalmente sulle pagine del \"Messaggero\" gliene ha scritte quattro ai cinepanettoni infarciti di culi e volgarità invece che di canditi. E scritto da lui che col fratello Enrico ha creato il genere con \"Vacanze di Natale\" nel lontano 1983... vale doppio!

    PAOLOPAOLO CONTICINI TORTA

    Ma Christian non se la prende. Seduti ai tavoli tondi del terzo piano del club, ecco Lino Banfi con i figli Water e Rosanna (che ha sconfitto un tumore ed è più in forma di prima), Enrico Oldoini e la moglie regista Francesca Marra, Stefano Reali con la nuova fiamma Federica, Enzo De Caro e compagna, il produttore Giannandrea Pecorelli, corteggiatissimo.

    PAOLOPAOLO CONTICINI FIAMMA IZZO

    E ancora, i principi Giovanelli al quadrato, ma sempre a distanza di sicurezza: padre e figlio, si sa, non si sopportano. Appena il cantante Erminio Sinni prende possesso del piano, inizia il gorgheggiamento delle belle, tanto per non mettersi in mostra: la prima ad accaparrarsi il microfono è Isabelle Adriani che intona \"E se domani\".

    PAOLOPAOLO CONTICINI GIADA PARRA

    Sotto a chi tocca! Tocca a Patrizia Pellegrino che miagola con quella vocina da gatta in calore. Domani alle 16, lei che di matrimoni ce n\'ha avuti già due, sarà la madrina della kermesse \"RomaSposa\" alla Nuova Fiera di Roma. Ballano divertiti Monica Scattini e il suo Roberto Brunetti, dimagrito di 23 chili. L\'irresistibile Er Patata ha un sogno: vuole andare sull\'Isola dei Famosi. E lancia un appello alla Super Mona: \"Simona mandame sull\'Isola che voglio perdere un\'altra ventina di chili: ora peso 110, voglio arrivare a 90\".

    PAOLOPAOLO CONTICINI CARLO GIOVANELLI

    Beh, Simona, due risate assicurate Er Patate ce le farebbe fare... pensaci! Brindano Paola Lucisano, Laura Delli Colli, Antonello Sarno, Totò Gallo, Barbara Tabita, Fiamma Izzo, Carlo e Gabriella Bixio, Carlo Principini e Monica Avanzini. Poi il rituale magico della torta, tempestata di candeline rosse a stelo lungo: Paolo soffia con tutti gli amici intorno.

    PAOLOPAOLO CONTICINI CHRISTIAN DE SICA E FIGLIA

    Ci sono anche il \"Cesarone\" Matteo Branciamore, Anna Vinci e Francesca Cavallin, con cui Conticini sta girando la nuova serie di \"Un medico in famiglia\". Stavolta è il festeggiato ad impossessarsi del microfono e stregare la sala ululando canzoni dei Pooh. Approva con gli occhi Paolino, il suo \"maestro\" De Sica.

    Dulcis in fundo, arrivano Pino Ammendola e una strana coppia: il \"signorino Buonasera\" di Raidue Livio Beshir e Alessandra Barzaghi, la bionda figlia di Rosanna Mani che lavora con Raidue (X Factor, A come Avventura), con calzette parigine a mezza coscia. Fanno coppia fissa da quando quest\'estate hanno presidiato per RaiMovie il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia.

    PAOLAPAOLA LUCISANO ENZO DE CARO MONICA SCATTINI

    Ma lei non è fidanzata col centauro Simone Corsi? Yes! Però, con Livio, gatta ci cova! I paparazzi scappano: è arrivata una telefonata. Al Matriciano cenano gattoni gattoni Valeria Golino e Riccardo Scamarcio. Via, la notte non finisce qui...

    2- DE SICA ROSICA: «IO HO FATTO 94 FILM, ZALONE UNO»
    Fabio Santini per \"Libero\"

    PAOLAPAOLA LUCISANO ENZO DE CARO

    Christian De Sica rosica per l\'inaspettato successo del secondo film di Checco Zalone \"Che bella giornata\" che ha polverizzato gli incassi del suo ennesimo cinepanettone. E ai microfoni di Monica Sala e Max Venegoni, in onda su Radio Monte Carlo, ha sbottato: «È vero che il mio è un film che ha 27 anni », ha dichiarato De Sica, «è vero che qualche cosa dovremo inventarci, bisognerà cambiare delle cose, forse cambiare anche me. Però hanno detto: finalmente è andato male il cinepanettone di De Sica, è andato bene Checco Zalone... ».

    MONICAMONICA SCATTINI ENRICO VANZINA

    E ancora: «Certo, quello lì c\'ha un film dietro le spalle, io ne ho 94. Ma vuoi fare il paragone? Lui è un ragazzo che ha tutto il mondo davanti, ha la freschezza, però poi vai a fare un calcolo... L\'altro giorno», ha continuato De Sica, «è uscito un articolo di Enrico Vanzina che diceva: il film di Christian sarà meno riuscito degli altri, ma l\'incasso di 18milioni e mezzo di \"Natale in Sudafrica\" è quello dei film di Pupi Avati, Carlo Vanzina, Mazzacurati, Silvio Soldini messi assieme. Quindi non é che puoi parlarne male...

    LUCALUCA PAVONE ALESSANDRO OLIVIERI

    In questo Paese c\'è la smania di dire: è finito, è morto. C\'è la voglia di metterti su un piedistallo per poi poterti buttare giù. Ma perché? Vorrei che il Paese fosse un po\' più tranquillo, ci fosse meno astio, meno livore... Gli italiani hanno grande pazienza, ma le cose debbono cambiare, se no si incazzano...». Forse il più infuriato è proprio lui.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

    VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

    DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...