caf_romamilano

CAFONALINO – “ROMA-MILANO ANDATA E RITORNO”: TRA MAXXI E TRIENNALE, UN CICLO DI INCONTRI CERCA DI GETTARE UN PONTE TRA LE DUE METROPOLI D’ITALIA – MASNERI E CHICCO TESTA, SAVERIO RAIMONDO, PAOLO CONTI E GIUSEPPE DI PIAZZA: AL PRIMO APPUNTAMENTO GRAN RIUNIONE DEL PARTITO DELLA ZTL CHE DISCETTA DI SPAZI URBANI

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

CULTURA: DAL MAXXI ALLA TRIENNALE GLI INCONTRI 'ROMA-MILANO ANDATA E RITORNO'

federica tittarelli cerasi foto di bacco

 

 (AdnKronos) - Un ciclo di incontri per gettare un ponte culturale tra Roma e Milano con la partecipazione di artisti, manager, professionisti dello spettacolo e della comunicazione, creativi, scrittori. E' lo scopo del progetto 'Roma-Milano Andata e Ritorno.

 

Dialoghi Contemporanei sulle Città' che vede in questi giorni un passaggio di testimone fra Maxxi e Triennale, due centri di produzione culturale con un pubblico in comune, e una partnership annunciata a inizio 2019.

saverio raimondo foto di bacco (2)

 

Triennale Milano e Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con questo nuovo progetto (sponsorship di Trenitalia) portano avanti e rafforzano la collaborazione avviata tra le due istituzioni con il Premio Nazionale di Architettura.

 

chicco testa foto di bacco (1)

"Le due città unite da collegamenti diretti sempre più veloci, stanno sperimentando negli ultimi anni un annullamento delle distanze, quasi fossero l'una il prolungamento dell'altra. Grazie all'Alta Velocità - spiega l'ideatrice e curatrice del progetto Roberta Petronio - le due città vivono un allargamento della territorialità urbana che coinvolge gruppi sempre più ampi di persone, abituate a spostarsi e a vivere 'tra', per lavoro, per amore, per semplice curiosità. Ma le due città, nonostante i continui contatti, quanto si conoscono, al netto dei fondamentali?".

angelo bucarelli michele masneri foto di bacco

 

CULTURA: DAL MAXXI ALLA TRIENNALE GLI INCONTRI 'ROMA-MILANO ANDATA E RITORNO' (2)

 

(AdnKronos) - Dopo il primo incontro del 19 giugno scorso al Maxxi, dove è stato gettato il seme del dibattito sul tema del Tempo nelle due città con la domanda 'Quanto vale un'ora a Roma e quanto vale la stessa unità di tempo a Milano?', venerdì 5 luglio in Triennale (alle 19,15) è in programma il secondo talk sullo stesso argomento, affrontato con il contributo di Germano Lanzoni, l'attore de 'Il Milanese Imbruttito'; Adelaide Corbetta, presidente The Circle Italia; Antonio Monti, regista Le Iene; Giuseppe Di Piazza giornalista (Corriere della Sera) e scrittore, e il designer e artista Stefano Russo, introdotti da Marco Sammicheli, International Relations Chief Officier Triennale Milano.

michele masneri foto di bacco

 

L'obiettivo del progetto 'Roma-Milano a/r' è far emergere la comunità che si muove abitualmente tra Roma e Milano e allo stesso tempo attivare una relazione più profonda tra i suoi appartenenti per aumentare il grado di conoscenza reciproca delle due città, fuori dagli stereotipi. E' per questo motivo che i successivi incontri del 9 luglio al Maxxi (ore 21) e del 12 luglio in Triennale (ore 19,15) affronteranno il tema degli Spazi Urbani: 'Come cambiano e come ci stanno cambiando?'.

roberta petronio federica tittarelli cerasi foto di bacco

 

Ne parlano (a Roma) il comico e autore Saverio Raimondo; il manager e scrittore Chicco Testa; Carlo De Vito (presidente FS Sistemi Urbani); Clara Tosi Pamphili, storica della moda e del costume e vice presidente Palaexpo; Michele Masneri (Il Foglio); Paolo Conti (editorialista Corriere della Sera), introdotti da Margherita Guccione, Direttore Maxxi Architettura. A Milano Antonio Calabrò, direttore Fondazione Pirelli e vice presidente Assolombarda; lo stilista Antonio Marras e lo storico dell'arte Filippo Cosmelli, introdotti da Lorenza Baroncelli, direttore artistico Triennale Milano.

lupo lanzara foto di baccocarlo de vito foto di bacco (1)clara tosi pamphili foto di baccocarlo de vito paolo conti chicco testa clara tosi pamphili foto di baccoirene de vico fallani foto di baccogiuseppe di piazza foto di baccoi relatoripaolo conti foto di baccochicco testa foto di bacco (2)giulia barela e federica pecci ruggieri foto di baccosaverio raimondo foto di bacco (3)simona de santis barbara belli foto di baccosaverio raimondo michele masneri foto di baccosaverio raimondo foto di bacco (1)teresa azzalini e laura melidoni foto di baccocarlo de vito foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…