DEBUTTO ROMANO DI ERIC DE CHASSEY, NUOVO DIRETTORE DELL’ACCADEMIA DI FRANCIA - L'EX FRÉDÉRIC MITTERRAND CHISSÀ QUANTO RIMPIANGE LE GAIE FESTE A VILLA MEDICI - MOSTRA D'ARTE E CENA PER 300 OSPITI SCELTI FRA COLLEZIONISTI, GALLERISTI, ARTISTI - ALAIN ELKANN BACIA CONCIATA DE GREGORIO E LA STRAVESTITA IRENE PIVETTI FA PASSERELLA

Condividi questo articolo


  • Roberta Petronio per "Il Messaggero"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    VALENTINA MONCADA NICOLETTA FIORUCCIVALENTINA MONCADA NICOLETTA FIORUCCI

    Debutto nella Capitale per Eric de Chassey, nuovo direttore dell'Accademia di Francia, in carica da poco più di un mese nel ruolo che fu di Frédéric Mitterrand. Ieri a mezzogiorno, davanti a una platea di addetti ai lavori, ha esposto il suo programma futuro: arti visive intrecciate a cinema, musica e letteratura, e «caratterizzate dell'incrocio fra identità multiple».

    QUARTI DI NOBILTA PALLAVICINI E CARACCIOLOQUARTI DI NOBILTA PALLAVICINI E CARACCIOLO

    Professore di storia dell'arte, nato a Pittsburgh, ha dato inizio ufficialmente alla sua avventura romana con il vernissage della mostra "Le Classique et l'Indien" di Gèrard Garouste, evento inserito nel programma di Villa Medici dal suo predecessore. Le novità firmate dalla nuova direzione arriveranno a primavera.

    PAMELA ALVIN GUIDO TORLONIAPAMELA ALVIN GUIDO TORLONIA

    Nel frattempo, a Trinità dei Monti hanno gettato un occhio alle sessanta opere del contemporaneo, molto noto sulla scena francese, lo storico Piero Melograni, lo scrittore Giuseppe Scaraffia, il pittore e scultore Baldo Diodato, Guja Sospisio, e una sorprendente Silvana Pampanini.

    MITA DE BENEDETTIMITA DE BENEDETTI

    Preludio alla preview, una cena a porte chiuse la sera precedente con trecento ospiti scelti fra collezionisti, galleristi, artisti, e un menu a base di formaggi francesi, riso al curry e dolci preparati dallo chef di casa.

    MITA DE BENEDETTIMITA DE BENEDETTI

    Su invito di de Chassey, si sono ritrovati a tavola nel Grand Salon, tra gli altri, l'ambasciatore di Francia Jean-Marc de La Sablière, Alain Elkann, Irene Pivetti, il curatore della mostra di Garouste Daniel Templon, l'ex ministro della cultura francese Jacques Toubon, Guido Torlonia, e poi Graziella Lonardi Buontempo, Felice Levini, Oliviero Rainaldi, Ettore Spalletti, Giuseppe Gallo.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…