2020muccassassina

MUCCASSASSINA FOREVER! – METTETE A LETTO I PUPI: LA PIÙ FOLLE  E TRASGRESSIVA DELLE SERATE ROMANE COMPIE TRENT'ANNI– TRE DECADI DI SESSO, MASCHIONI E MICIONI, TRANS E TRAVESTITI, MA ANCHE CULTURA E BATTAGLIE SOCIALI. E SOPRATTUTTO VIP E CELEBRITÀ LOCALI E INTERNAZIONALI, CON O SENZA INVITO. EPICA RIMANE QUELLA VOLTA IN CUI ARRIVARONO LE SPICE GIRL CREDENDO DI NON ESSERE RICONOSCIUTE E… – VIDEO + FOTO D'ARCHIVIO

 

 

Foto d’Archivio di Luciano Di Bacco

Gabriella Sassone per Dagospia

 

2006 naike rivelli a muccassassina2007 rita rusic a muccassassina

Muccassassina compie 30 anni. 30 anni di “corna” al massimo volume, in cui se ne son viste di tutti i colori. 30 anni di divertimento, trasgressione, ironia, goliardia, follie, eccessi, musica, performance mozzafiato, balletti hot memorabili, ospiti famosi, dj da tutto il mondo ad alternarsi in consolle di settimana in settimana, tra corpi desnudi e sudati, occhiate spermatozoiche, spogliarelli, piume, paillettes, tacchi assassini, tatuaggi, borchie.

 

2001 vladimir luxuria con rocco casalino ospite di muccassassina

Balli e sballi, tanta voglia di sesso e di rimorchiare nell’aria, maschioni e micioni infoiati, trans in transito e fatali regine del travestimento. Ma anche cultura, prevenzione verso le malattie sessualmente trasmissibili, diritti, battaglie sociali come quella contro l’anoressia, quella animalista contro le pellicce con Marina Ripa di Meana.

2005 donatella rettore a muccassassina

 

Trent’anni anni in cui celebrities internazionali arrivano anche senza invito, come quella indimenticabile notte rimasta nell’albo d’oro del club in cui si presentarono le Spice Girls, credendo (ahiloro!) di non essere riconosciute e divertirsi in pista indisturbate. Ma costrette a fuggire a gambe levate dopo un po’ per l’abbraccio da togliere il respiro della folla. O le notti muccate di Rupert Everett, David LaChapelle, Grace Jones, Michael Pitt, Alexander McQueen.

2013 er piotta e la karl du pigne'

 

patty parvo a muccassassina

Chiunque, dalla A alla Z tra i divi e le divine di casa nostra, è stato almeno una volta a Mucca. Da Moana Pozzi a Francesco Totti e Ilary Blasi, da Mara Venier a Sabrina Salerno, da Barbara D’Urso a Amanda Lear, Manuela Arcuri a Rita Rusic, da Patty Pravo a Franca Leosini, da Maria Grazia Cucinotta a Cicciolina, da Roberto D’Agostino a Loredana Bertè, da Michele Cucuzza a Cristina D’Avena, da Serena Dandini a Valerio Mastandrea, da Claudia Gerini alle iconiche Loretta Goggi, Rettore, Heater Parisi, Lorella Cuccarini. Ultime attrazioni in consolle, proprio venerdì scorso, una coppietta peperina niente male, Asia Argento e Vladimir Luxuria (che proprio qui dal 1993 in veste di art-director mosse i primi passi verso la notorietà): Asia alle prese col suo dj-set, Vlady a farle da vocalist.

sabrina salerno sul palco du muccassassina

 

2015 claudia gerini manuela moreno mariagrazia cucinotta e caramella

All’appello muccato manca solo la regina delle icone gay: Raffaella Carrà, che lo scorso anno sotto Natale inviò però un videomessaggio di auguri. E come dimenticare la sera che un mito come Renato Zero fu rimbalzato all’ingresso dai door-selector? Come mai? Non sarà stato riconosciuto? O si temeva l’assalto dei focosi fans sorcini? Insomma, oltre 1.500 nottate memorabili che hanno fatto della one-night di tendenza Lgbt e gay-friendly, ma che piace a tutti i sessi e a tutte le età, un fenomeno di costume che detta mode e tendenze, in scena ogni venerdì al Qube di via di Portonaccio.

il bacio tra asia argento e luxuria a muccassassina

 

2004 franco grillini e la florida

Da party privato, nato dall’urgenza dei soci del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli di dover pagare le bollette dell’associazione e offrire servizi gratuiti alla città, Muccassassina è diventata un cult, un momento di incontro per tutta la comunità: prima locale, poi nazionale ed infine internazionale. Da quel 3 ottobre 1990, nei locali del Mario Mieli all’ombra della Basilica di San Paolo, con l’organizzazione di Luciano Parisi, Mucca è cresciuta insieme al suo pubblico.

heater parisi sul palco di muccassassina

2017 amanda lepore a muccassassina

 

Sono gli anni in cui “Vogue” di Madonna vende 6 milioni di copie e lancia in tutto il mondo il “Vogueing”, ballo di moda nei gay club, che imita le pose plastiche delle modelle. Moltissime le persone incuriosite che apportano alla festa creatività, energie ed entusiasmo, contribuendo a definire una prima identità di Muccassassina, tra gli altri Roberto D’Agostino, Amanda Lear, Nichi Vendola, Grazia Francescato.

2005 flaminio maphia a muccassassina

claudia gerini a mucca

 

Ma ben presto bisogna andare a caccia di nuove location, sempre più grandi e attrezzate. Come i padiglioni dell'ex Mattatoio di Testaccio, dove una volta venivano macellati i bovini: fu proprio immaginando un’apocalittica rivolta delle vittime ai loro carnefici - cioè delle mucche ai macellai - che i volontari del Mieli coniarono il nome Muccassassina, ignari di aver tenuto a battesimo una pietra miliare della storia dell’Italia rainbow.

2014 roberto d agostino nunzia garrone

 

2003 chiara francini a muccassassina

Poi ancora nuove location: si passò al “Grigio Notte”, il “Castello” (ora sala stampa del Vaticano), il “Palladium”, fino ad arrivare all’”Alpheus” e all’odierno “Qube”, le due discoteche più grandi della città. Più che un party, insomma, un marchio, un'icona riconoscibile dal logo creato da Francesco Simonetti: una mucca con l’anello al naso e la falce come certe raffigurazioni stereotipate dell’Otello furioso.

 

2015 andrea maccarone col sindaco ignazio marino

Si intitola “Epico” il party con cui Mucca festeggia i suoi 30 anni di vita. Andrà in scena venerdì 31 gennaio, nei due piani del Qube (dance floor Pop e House) con un’ambientazione imperiale, un cast internazionale e un super show, sotto la direzione artistica dell’instancabile Diego Longobardi coadiuvato dal direttore tecnico Stefano Mastropaolo. Unicorni, dei dell’Olimpo, Messaline faranno da cornice all’Epico birthday party, dove sono attesi molti ospiti Vip tra cui la senatrice Monica Cirinnà, il regista Metteo Garrone, il giudice tv Guillermo Mariotto, la top Simonetta Gianfelici, la vice presidente dell’azienda Palexpo’ Clara Tosi Pamphili, lo stilista Italo Marseglia, il press agent Angelo Perrone e tanti altri.

2006 la karle du pigne stefano mastropaolo

 

Dalla Grecia arriverà il Dj guest GSP che si alternerà con i Dj resident Enrico Meloni, Ruslan, Bradshaw; dalla Germania la Drag dj Gloria Viagra con la Voice Diva Tonnic dal Regno Unito. Immancabili on stage con le loro performance la Mucca Dance Company, le Drag La Diamond, Era Splendor, Farida Kant, Melissa Bianchini, La Sheeva e Chiquita Boom Boom. 

 

2015 baby marcelo a muccassassina

“Definire Muccassassina solo una serata gay è farle un torto”, dice Diego Longobardi. “Così come lo “Studio 54” nella New York anni '70, Muccassassina dagli anni '90 ha davvero cambiato il modo di fare serate in Italia: una commistione di spettacolo, musica e show intrecciati, per la prima volta nella storia, con il sociale e la politica Lgbt. Il pubblico da spettatore diventa attore e finito lo spettacolo diventa lui protagonista sul palco, esibendo la sua gioia, le sue coreografie, il suo estro, partecipando a creare un'atmosfera unica”.

2019 cicciolina a muccassassina

 

2009 alex britti a muccassassina

Longobardi aggiunge: “Da quel 1990 Roma non è più stata la stessa e l'influenza di Mucca sul suo pubblico ha cominciato a fare proseliti, in tutta Italia. Il nostro è un vero e proprio concept party che ha fatto crescere sia il popolo gay che il pubblico etero. Un canale di comunicazione fra due realtà prima parallele che qui hanno trovato il loro punto di congiunzione, fusione, contaminazione. Ed è per questo che artisti, personaggi e i nostri aficionados fanno la fila ogni venerdì da 30 anni per vivere una serata unica”. Non per nulla di Muccassassina si è scritto in ben tre libri: l’autobiografico “Chi ha paura della Muccassassina?” di Luxuria, il romanzo “49 gol spettacolari” di Davide Martini e il librone fotografico “Cafonal” di D’Agostino&Pizzi.

2004 ambra angiolini a muccassassina2007 rita rusic e amanda lear a muccassassina2006 vladimir luxuria per i 16 anni di muccassassina2016 heather parisi a muccassassina2003 mario venuti a muccassassina2007 amanda lear a muccassassina2019 bellezze trans2013 cristina d avena a muccassassina2006 naike rivelli diego longobardi

 

2013 stefania orlando a muccassassina

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…