LA RECENSIONE BY VITTORIO FELTRI DEL NUOVO LIBRO DI MASSIMILIANO PARENTE, “TRE INCREDIBILI RACCONTI EROTICI PER RAGAZZI”: “SIAMO IMPRIGIONATI IN UN'IDEA DI SESSO COSÌ TRASGRESSIVA DA ESSERE NOIOSA. TUTTO SI PUÒ PURCHÉ SI LASCI INCASELLARE NEL PORCELLESCAMENTE CORRETTISSIMO" – I BACI CON ENRICA BONACCORTI E L'ABBRACCIO CON NICOLA LAGIOIA: LE IMMAGINI DELLA PRESENTAZIONE ALLA LIBRERIA "LIBRACCIO" DI ROMA

-

Condividi questo articolo

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Vittorio Feltri per “Libero quotidiano”

 

Massimiliano Parente - Tre incredibili racconti erotici per ragazzi Massimiliano Parente - Tre incredibili racconti erotici per ragazzi

Non è un libro per depravare fanciulli, quasi non ci fossero già abbastanza maestri del settore: sarebbe stato troppo banale per uno come lui. Il titolo dice Tre incredibili racconti erotici per ragazzi (La nave di Teseo, pagine 59, 10). E in effetti la copertina dotata di una Minnie, la fidanzata di Topolino, ignuda alla faccia di Walt Disney (opera di Max Papeschi, all' interno ci sono tre bei disegni di Gipi) induce all' idea che quello screanzato di Massimiliano Parente si dedichi con la sua prosa arrapante a guidare adolescenti acerbi in qualche bordello letterario, come una nave scuola che introduca giovinetti e giovinette agli espedienti della lascivia.

massimiliano parente foto di bacco (1) massimiliano parente foto di bacco (1)

 

Per fortuna, nulla di tutto questo. I ragazzi siamo noi, tristi figure del nostro tempo, qualsiasi età abbiamo, imprigionati in un' idea di sesso, di morale e di piacere così trasgressivo da essere noioso. Tutto si può purché si lasci incasellare nei canoni del politicamente corretto, sessualmente corretto, porcellescamente correttissimo. Senza alcunché di umano e neppure di animale, tantomeno di sanamente folle.

massimiliano parente enrica bonaccorti foto di bacco massimiliano parente enrica bonaccorti foto di bacco

 

annamaria parente foto di bacco (1) annamaria parente foto di bacco (1)

Incredibili i racconti lo sono perché raccontano una realtà assurda da noi accettata come se fossimo stati ipnotizzati. A essere incredibile insomma, come lo sono davvero i tre racconti, è questa normalità oscena. Indecente è che noi ci si sia accoccolati dentro i suoi muri con numeri di telefono dove si promettono esperienze di "slave" (da schiavi), cosa comunemente accettata, e non si butti giù questo castello di finta libertà e finto rispetto per gli altri, usando l' ascia.

EMILIO PAPPAGALLO massimiliano parente foto di bacco EMILIO PAPPAGALLO massimiliano parente foto di bacco

 

 

LO SCENARIO Si entra in questi mondi, narrati in prima persona, con un ritmo che fa incollare gli occhi fino alla fine, e il sapore che resta in bocca è di consolazione, perché qualcuno - Parente - ci ha rivelato il trucco su cui si regge questa tirannide del sesso per ragazzi idioti. Il sesso a sua volta non è solo "la scopata": il sesso è specie in quest' epoca totalitario, invasivo, e costituisce il nerbo di ogni vicenda a qualsiasi livello del vivere.

annamaria parente foto di bacco (2) annamaria parente foto di bacco (2)

 

C'è chi mi ha suggerito di provare a leggere le attuali contese di governo e tra i partiti come conflitti tra schieramenti di genere. Tra omo e bisex contro etero, nelle varia gradazioni possibili e (non) immaginabili.

 

VITTORIO FELTRI VITTORIO FELTRI

Non credo che Parente abbia costruito a tavolino questo scenario. Il suo talento enorme gli consente di tirare i fili con la facilità di un ragno. A proposito di aracnidi: siamo noi le mosche cadute in questa tela rivelataci da Massimiliano. Ci siamo avvolti e la si subisce quasi fosse una fatwa irreparabile. Siamo tutti ragazzi smidollati, schiavi di conformismo del nuovo tipo, che uccide qualsiasi incanto, sorpresa, trasgressione, ingenuità.

 

 

Tutto è già blindato da un costume, dove ogni diversità presunta è perfettamente normale, regolata da codicilli premurosi per tutelare il piacere. L' opposto del cattolico pudore, imposto e in realtà favolosamente trasgredito, senza che i preti si scandalizzassero. Confesso. Parente fa rimpiangere l' educazione dell' oratorio.

 

loredana bontempi emilio pappagallo foto di bacco loredana bontempi emilio pappagallo foto di bacco

 

I PARADOSSI Avrei dovuto aspettarmela, questa sorpresa. Niente di ovvio e di banale esce dalle sue dita. Massimiliano Parente dacché lo conosco e frequento (ho anche firmato un libro a due mani con lui sul nuovo galateo, Il vero cafone) gioca con il conformismo sbudellandolo. A volte si è esposto pericolosamente a causa di questa sua attitudine. Perché il conformismo è molto stupido, e non accetta ironie che ne rivelino l' idiozia.

massimiliano parente placido seminara battiato di lampedusa foto di bacco massimiliano parente placido seminara battiato di lampedusa foto di bacco

 

Per cui si costruisce una legge apparentemente perfetta, come quella contro lo stalkeraggio - qui accade nella prima novella -, ma poi si lascia che mezze calzette famose gettino esche perfettamente coscienti di ferire anime fragili. Le quali a loro volta invocano leggi che fermino la diffusione delle tette in rete, esposte come prede. Con un effetto paradossale, incredibile, devastante. Tranquillo Massimiliano. Mi aspetto che i serpenti e le serpentesse del #Metoo e delle campagne isteriche contro il femminicidio (quasi che non fosse già grave in massimo grado l' omicidio in sé) si rivoltino e ti mordano. Lo fanno inesorabilmente con chi svela la menzogna del "politicamente corretto" non accontentandosi di criticarlo, ma deridendolo. Per quel che conta, sono con te.

emilio pappagallo massimiliano parente enrica bonaccorti foto di bacco (2) emilio pappagallo massimiliano parente enrica bonaccorti foto di bacco (2) emilio pappagallo massimiliano parente enrica bonaccorti foto di bacco emilio pappagallo massimiliano parente enrica bonaccorti foto di bacco enrica bonaccorti emilio pappagallo patrizia palladino foto di bacco enrica bonaccorti emilio pappagallo patrizia palladino foto di bacco emilio pappagallo foto di bacco emilio pappagallo foto di bacco

nicola lagioia massimiliano parente foto di bacco nicola lagioia massimiliano parente foto di bacco placido seminara battiato di lampedusa nicola lagioia foto di bacco placido seminara battiato di lampedusa nicola lagioia foto di bacco giulia bignami massimiliano parente foto di bacco giulia bignami massimiliano parente foto di bacco loredana bontempi foto di bacco loredana bontempi foto di bacco libro presentato libro presentato massimiliano parente loredana bontempi foto di bacco massimiliano parente loredana bontempi foto di bacco pubblico pubblico placido seminara battiato di lampedusa foto di bacco placido seminara battiato di lampedusa foto di bacco alessandro trocino foto di bacco alessandro trocino foto di bacco massimiliano parente enrica bonaccorti foto di bacco (2) massimiliano parente enrica bonaccorti foto di bacco (2) massimiliano parente foto di bacco (2) massimiliano parente foto di bacco (2) massimiliano parente enrica bonaccorti foto di bacco (3) massimiliano parente enrica bonaccorti foto di bacco (3) nicola lagioia foto di bacco nicola lagioia foto di bacco enrica bonaccorti loredana bontempi foto di bacco enrica bonaccorti loredana bontempi foto di bacco massimilano parente al firmacopie massimilano parente al firmacopie enrica bonaccorti massimiliano parente foto di bacco enrica bonaccorti massimiliano parente foto di bacco

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute