CAFONALINO BARILLARI - A VIA CONDOTTI UNA MOSTRA SUL KING DEI PAPARAZZI ROMANI, MENTRE A PIAZZA DI SPAGNA VIENE PROIETTATO ''VACANZE ROMANE CON LA NIPOTE DI GREGORY PECK E I NIPOTI DI AUDREY HEPBURN - RINO, IN 52 ANNI DI CARRIERA, HA COLLEZIONATO 76 MACCHINE FOTOGRAFICHE FRACASSATE, 40 FLASH DIVELTI, 11 COSTOLE ROTTE, 162 RICOVERI AL PRONTO SOCCORSO - SULLA SCALINATA DI TRINITÀ DEI MONTI RESTANO GLI AMBULANTI (DAVANTI AI VIGILI)

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Paola Pisa per www.ilmessaggero.it

 

rino barillari e maurizio gasparri con la foto di marisa mell rino barillari e maurizio gasparri con la foto di marisa mell

Ottanta memorabili e inconfondibili scatti di The King of Paparazzi raccontano in ogni sfaccettatura Roma e le celebrities che la amano e l'hanno scelta come loro meta. Si chiama Dalla Dolce Vita alla Vita Dolce. Con i gioielli di Federico Buccellati' la mostra fotografica che si potrà ammirare nell'omonimo negozio in via dei Condotti: la grande gioielleria vuole festeggiare così i novanta anni dalla apertura della boutique nella capitale.

 

rino barillari intervistato da roberta amendola rino barillari intervistato da roberta amendola

Il vernissage è in contemporanea con il red carpet che, il 18 ottobre, nella regina delle strade romane, rende omaggio alla Festa del Cinema. Le immagini d'epoca, che brillano tra argenti e pietre preziose, sono opera di uno dei più famosi obiettivi del mondo, Rino Barillari, arcinoto come The King. Il fotografo con il suo obiettivo ha immortalato Papi, Altezze reali, Capi di Stato, divi e divine. È autore di tanti di quegli scoop che è impossibile contarli.

 

PROTAGONISTI

Le foto esposte rievocano uno dei periodi d'oro della Città eterna, quando la mondanità internazionale che bazzicava Roma si mescolava a intellettuali, pittori, aristocratici, attori hollywoodiani, in un parapiglia di ricchi e famosi. In un melting pot di vip spesso rissosi. Gli attori ingaggiavano coi paparazzi spettacolari match che, immancabilmente, finivano sui giornali. I record di Rino Barillari, in cinquantadue anni di carriera, sono da Guinness dei Primati, ha collezionato: settantasei macchine fotografiche fracassate, quaranta flash divelti, undici costole rotte, centosessantadue ricoveri al Pronto Soccorso.

 

vacanze romane proiettato a piazza di spagna vacanze romane proiettato a piazza di spagna

Il suo ironico grido di battaglia è' La guerra è guerra, ma è un paparazzo con un cuore grande così. Lo riconoscono perfino le sue vittime. Simpatia e umanità, sesto senso per la notizia, ubiquità, abilità, lo rendono un acuto osservatore della realtà, lontano da certi criticati fotografi d'assalto.

 

 «Sono arrivato a Roma a 14 anni - racconta il King - e mi sembrava davvero l'America. Ho fotografato tutti, da Richard Burton e Liz Taylor, a Frank Sinatra coinvolto in una bagarre circondato da gorilla. Le ho prese da Peter O'Toole ubriaco, ho fatto a botte con Marlon Brando, karate con Charles Aznavour. Ho scattato l'immagine di Audrey Hepburn e Mel Ferrer sulla Scalinata di Trinità dei Monti, di Brigitte Bardot con Gunther Sachs».

 

rino barillari con benedetta e lorenzo buccellati rino barillari con benedetta e lorenzo buccellati

EPISODI

Fanno parte del repertorio, l'acqua ghiacciata lanciata sulla sua testa dal parrucchiere di Claudia Schiffer e uno lo schiaffo ricevuto dall'astronauta Buzz Aldrin. Ha puntato l'obiettivo sui Presidenti Peron e Obama. Sui Beatles, Barbra Streisand, Al Pacino, Sylvester Stallone, Sofia Loren, Robert De Niro e tutte le star italiane. Strepitosa la foto, in mostra, di Alberto Sordi con un sorriso così unico che lo fa rimpiangere tantissimo. C'è anche Rino Barillari, giovanissimo, tra le immagini esposte.

 

red carpet a via condotti red carpet a via condotti

Il King, che va giustamente orgoglioso del suo iter come reporter di Cronaca nera e come testimone degli di Anni di piombo, ha come motto: «Essere amico di un personaggio è un fallimento professionale». Come dire che devi poter riprendere liberamente la diva senza trucco al suo peggio.

 

mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (8) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (8)

E infischiartene se qualcuno ci rimane male. Rino Barillari ha nel suo carnet premi a non finire, mostre in tutto il mondo, libri, riconoscimenti alla carriera e una Laurea honoris causa in fotografia alla università di Xi'an, in Cina. È anche Commendatore al Merito della Repubblica italiana. Il suo spirito è così combattivo, il suo amore per la professione è così forte, che ogni giorno il King va a caccia di esclusive per Il Messaggero. E ogni giorno, o quasi, lo scoop arriva.

 

L'ARTE

Nello spirito di un percorso che unisce la maestria fotografica a un'arte orafa unica al mondo, gli scatti di Rino Barillari faranno da corona, nella mostra che sta per aprirsi, alla meraviglia di gioielli creati da Federico Buccellati, figlio di Mario fondatore della maison nel 1919.

 

mita medici mita medici

La tradizione della griffe esprime l'abilità degli artefici del Rinascimento, maestri di armonia, e una atemporalità che la rende riconoscibilissima. Le perle e le pietre sono un dettaglio, come la tavolozza per un artista, dicono nella maison. «Ogni gioiello, ogni oggetto, nasce dalla sensibilità di chi lo crea, una sensibilità figlia del proprio tempo che si estrinseca in forme diverse ma identificabili», afferma Benedetta Buccellati che con Lorenzo porta avanti la storia di famiglia.

 

In occasione della serata inaugurale sarà Marta Buccellati, affermata designer di gioielli e quarta generazione della dinastia, a presentare una sua creazione nata apposta per sostenere l'Airc e i progetti di ricerca sul tumore al seno.

ingrid muccitelli e domenico masi ingrid muccitelli e domenico masi elettra marconi con benedetta buccellati elettra marconi con benedetta buccellati venditore di puntatore laser e aste per selfie a trinita dei monti (2) venditore di puntatore laser e aste per selfie a trinita dei monti (2) venditore di puntatore laser e aste per selfie a trinita dei monti (1) venditore di puntatore laser e aste per selfie a trinita dei monti (1) elisabetta e filippo buccellati elisabetta e filippo buccellati venditori di rose a trinita dei monti (2) venditori di rose a trinita dei monti (2) venditori di rose a trinita dei monti (1) venditori di rose a trinita dei monti (1) elisabetta marini irene bozzi elena aceto di capriglia elisabetta marini irene bozzi elena aceto di capriglia antonella mastrosanti moglie di rino barillari francesco tagliente e la consorte mariateresa antonella mastrosanti moglie di rino barillari francesco tagliente e la consorte mariateresa ivo pulcini piera detassis tiziana rocca gianni battistoni ivo pulcini piera detassis tiziana rocca gianni battistoni chantal sciuto matilde brandi e sabrina chantal sciuto matilde brandi e sabrina david mamet david mamet laura delli colli ralph palka e cinzia torrini laura delli colli ralph palka e cinzia torrini maurizio gasparri fa un selfie con barillari maurizio gasparri fa un selfie con barillari mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (13) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (13) diana e giancarlo santalmassi diana e giancarlo santalmassi eleonora albrecht eleonora albrecht enrico vanzina enrico vanzina ferrari anni 60 sul red carpet di via condotti ferrari anni 60 sul red carpet di via condotti invitati alla mostra invitati alla mostra

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…