CAFONALINO, QUE VIVA COLOMBIA! PER FESTEGGIARE I 205 ANNI DELL’INDIPENDENZA DI BOGOTÀ, I COLOMBIANI DI ROMA SI SONO DATI APPUNTAMENTO SULL'APPIA E A BOCCEA PER SCULETTARE FINO A TARDI

Sull’Appia antica, i colombiani che “piacciono e si piacciono” - dal sacerdote al console dal funzionario al libero professionista - si sono riuniti per pregare, inforchettare mandioca e sorridersi in pista con mondana compiacenza - Sulla circonvallazione Cornelia, zona nord di Roma, altro copione: va in scena la Colombia “di vita”…

Condividi questo articolo


liliana salinas liliana salinas

Foto di Luciano di Bacco

 

1 - DAGONEWS

Se all’Expo la comunità colombiana ha sfilato unita e colorata per festeggiare i 205 anni dell’indipendenza di Bogotà, a Roma i “cafeteros” si sono ben guardati dal mescolarsi. Segno che le differenze socio-economiche pesano, anche da migranti. Sull’Appia antica, i colombiani che “piacciono e si piacciono” - dal sacerdote al console dal funzionario al libero professionista - si sono riuniti per pregare, inforchettare mandioca e sorridersi in pista con mondana compiacenza.

 

porchetta per gli ospiti fiesta colombiana porchetta per gli ospiti fiesta colombiana

Sulla circonvallazione Cornelia, zona nord di Roma, altro copione. La Colombia “di vita” ha deposto ogni ingessatura patriottica e, sotto il solleone di una Boccea pantografata Medellin, ha sguinzagliato la natica a ritmo di cumbia. Transessuali, bonazze rigonfie, tipi da spiaggia e da domiciliari, avanzi di chirurgo e ‘mamitas’ al reparto fritti. Parola d’ordine: sculettare sin pausa! Perché la ‘fiesta de Colombia’ non si onora in punta di piedi: se non si ‘scoatta’, che gusto c’è?

liliana salinas e donna con costume tipico colombiano liliana salinas e donna con costume tipico colombiano

 

2 - EXPO: OLTRE MILLE CONNAZIONALI A GIORNATA NAZIONALE COLOMBIA

(ANSA) - Si è aperta con un messaggio del Presidente Juan Manuel Santos la celebrazione del National Day della Colombia a Expo Milano 2015. Sono oltre mille i colombiani residenti in Italia che si sono riuniti all'esposizione universale per festeggiare la giornata dell'Indipendenza, per l'occasione vestiti di bianco e dei colori della bandiera.

 

"Sono passati 205 anni da quando i nostri Padri fondatori hanno lanciato il grido d'indipendenza, e oggi li ricordiamo e li onoriamo perché il loro valore ha portato il nostro Paese ad essere quello che è oggi", ha sottolineato il presidente nel videomessaggio. Il padiglione della Colombia a Expo "per tutti i colombiani che sentono la nostalgia del loro Paese - ha aggiunto - è la loro piccola patria in Italia, dove potranno trovare il calore umano che così tanto ci contraddistingue e l'immagine di un Paese che va avanti e li aspetta a braccia aperte".

liliana salinas con il console colombiano liliana salinas con il console colombiano

 

liliana salinas (6) liliana salinas (6) liliana salinas (4) liliana salinas (4)

Alla cerimonia dell'alzabandiera oltre al commissario generale di Expo, Bruno Pasquino, ha partecipato l'ambasciatore colombiano Juan Sebastián Betancur che ha ricordato gli avvenimenti storici che hanno portato il Paese all'indipendenza nel 1810 e ha sottolineato l'importanza della presenza della Colombia a Expo. A chiudere le celebrazioni per la giornata nazionale della Colombia sarà il concerto della famosa band 'La-33' che farà ballare il pubblico e porterà a Expo la tradizione della salsa colombiana.

fiesta colombiana al campo cornelia fiesta colombiana al campo cornelia fiesta colombiana al campo cornelia (3) fiesta colombiana al campo cornelia (3) fiesta colombiana al campo cornelia (2) fiesta colombiana al campo cornelia (2) fiesta colombiana (9) fiesta colombiana (9) fiesta colombiana squadra femminile di calcetto campo cornelia (4) fiesta colombiana squadra femminile di calcetto campo cornelia (4) fiesta colombiana (4) fiesta colombiana (4) fiesta colombiana (6) fiesta colombiana (6) fiesta colombiana (5) fiesta colombiana (5) fiesta colombiana squadra femminile di calcetto campo cornelia (3) fiesta colombiana squadra femminile di calcetto campo cornelia (3) costume colombiano costume colombiano fiesta colombiana (2) fiesta colombiana (2) fiesta colombiana artigianato locale fiesta colombiana artigianato locale fiesta colombiana (10) fiesta colombiana (10) fiesta colombiana (11) fiesta colombiana (11) fiesta colombiana (8) fiesta colombiana (8) fiesta colombiana (3) fiesta colombiana (3) bellezze colombiane (9) bellezze colombiane (9) claudia salinas claudia salinas bellezze colombiane (8) bellezze colombiane (8) victor hugo guzman victor hugo guzman fiesta colombiana squadra femminile di calcetto campo cornelia fiesta colombiana squadra femminile di calcetto campo cornelia fiesta colombiana squadra femminile di calcetto campo cornelia (2) fiesta colombiana squadra femminile di calcetto campo cornelia (2) victor hugo guzman cantante victor hugo guzman cantante bellezze colombiane (7) bellezze colombiane (7) bellezze colombiane (10) bellezze colombiane (10) beatriz e paola beatriz e paola bellezze colombiane (11) bellezze colombiane (11) bellezze colombiane (2) bellezze colombiane (2) bellezze colombiane (4) bellezze colombiane (4) bellezze colombiane (3) bellezze colombiane (3) bellezze colombiane (6) bellezze colombiane (6) bellezze colombiane (5) bellezze colombiane (5) liliana salinas (5) liliana salinas (5)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…