CAFONALINO - AL TEATRO PARIOLI VA IN SCENA IL PROCESSO, CON ASSOLUZIONE, A ORIANA FALLACI INTERPRETATA DA ANNALISA CHIRICO - DA PAOLO DI GIANNANTONIO A SIMONETTA MATONE, DA FRANCESCO CARINGELLA A ANGELO BUCARELLI, ECCO CHI C’ERA

Condividi questo articolo


locandina locandina

Michela Ravalico per “Libero Quotidiano”

 

Nemmeno un anno fa Cremona rifiutò di dedicare una strada a Oriana Fallaci perché «figura divisiva». Ieri sera a Roma, al Teatro Parioli, la scrittrice fiorentina, interpretata dalla giornalista Annalisa Chirico, è stata assolta per la seconda volta in due mesi nei Processi alla storia, spettacolo teatrale ideato da Elisa Greco che mette in scena veri e propri dibattimenti, con tanto di pm, giudice, avvocati e giuria popolare, su personaggi famosi e discussi (tanto per fare qualche esempio, nelle passate edizioni sono finiti alla sbarra Napoleone, François Mitterrand, Marilyn Monroe, Lina Merlin, Bettino Craxi e Tony Blair).

elisa greco con angelo bucarelli elisa greco con angelo bucarelli

 

Solo Oriana Fallaci ha avuto l' onere e l' onore di un doppio processo, ma si può essere certi che, nonostante la doppia assoluzione con due capi di imputazione differenti, il dibattito su di lei non vedrà mai la parola fine. Conoscendola, anche solo per il tramite dei suoi libri, viene da pensare che avrebbe preferito una doppia condanna.

 

elisa anzaldo e fabrizio gandini elisa anzaldo e fabrizio gandini

Il buonismo non le si addiceva e poi, degli italiani, non aveva gran fiducia: «È un Paese così diviso, così fazioso, così avvelenato dalle sue meschinerie tribali. Si odiano anche all' interno dei partiti. Non riescono a stare insieme nemmeno quando hanno lo stesso emblema, lo stesso distintivo. Gelosi, biliosi, vanitosi, piccini, non pensano che ai propri interessi personali». L' accusa del pm, che ieri sera, a teatro tutto esaurito, ha aperto il dibattimento, mirava ai suoi ultimi lavori, come La Rabbia e l' Orgoglio e La forza della Ragione.

annalisa chirico nel ruolo di oriana fallaci annalisa chirico nel ruolo di oriana fallaci

 

Opere che coincisero con il peggiorare della sua malattia (la Fallaci aveva un terribile cancro che cercò di combattere negli Usa con tutte le terapie possibili) e con l' escalation di violenza terroristica dopo gli attentati dell' 11 settembre 2001. Il pm, interpretato da Fabrizio Gandini - nella vita reale giudice del Tribunale di Roma - ha definito gli scritti di Oriana sul pericolo islamico e sulla guerra di civiltà «bombe a orologeria».

annalisa chirico con la locandina dello spettacolo annalisa chirico con la locandina dello spettacolo

 

Mentre a Milano, durante il primo processo a Oriana al Teatro Carcano, che si è svolto a fine gennaio, i capi di imputazione erano incentrati sulla libertà e il dovere morale del giornalista. Con una domanda fondamentale: in un mestiere così socialmente importante deve prevalere l' io del giornalista o la notizia, il fatto in quanto tale?

 

annalisa chirico con elisa greco annalisa chirico con elisa greco

A Roma, invece, ci si è concentrati sull' Oriana scrittrice e sui suoi ultimi libri. Era il 2001 e con il crollo delle Torri a New York si spalancò sul mondo occidentale uno scenario che oggi, purtroppo, attribuisce a una mente attenta e intelligente come quella della scrittrice fiorentina una preveggenza inquietante.

 

Emblematico dei tempi che si vivevano e dell' incertezza su cosa fare e come reagire è stato il dibattito a colpi di articoli - e commenti riportati da tutti i principali giornali dell' epoca (ancora non esisteva Facebook) - che si scatenò tra lei e il giornalista e scrittore, altrettanto fieramente fiorentino, Tiziano Terzani.

angelo bucarelli e francesco caringella angelo bucarelli e francesco caringella

 

Dopo la pubblicazione della prima bozza de La Rabbia e l' Orgoglio sul Corriere della Sera all' indomani dell' 11 settembre, Terzani rispose con uno scritto in cui si invitavano i capi delle grandi potenze occidentali al dialogo; un' esortazione allo studio della civiltà islamica, al pacifismo e alla pacificazione in nome di una visione ecumenica.

elisa greco angelo bucarelli e laura de filippo elisa greco angelo bucarelli e laura de filippo

 

Purtroppo stragi recenti come quella di Nizza, dove un camion ha travolto decine di innocenti durante la parata del 14 luglio, il recente ripetersi dell' incubo a Berlino, dove è rimasta uccisa anche una ragazza italiana; la strage del Bataclan a Parigi, l' attentato a Dacca in Bangladesh, il caso Charlie Hebdo, e gli assalti in Tunisia dal mare (solo per citare alcuni degli attentati più clamorosi), non ci consentono più di avere dubbi.

 

emilia costantini emilia costantini

Oriana aveva ragione a metterci in guardia su un pericolo che oggi, per averlo sottovalutato in passato, è molto più grande e ingestibile di 16 anni fa. Nelle passate edizioni dei «Processi alla Storia», si badi bene, ci sono state anche le condanne. Per esempio, quella di Bettino Craxi (intrepretato da Andrea Romano) , nonostante la partecipazione del figlio Bobo in veste di testimone. Dato curioso, nel processo al leader del Psi la difesa era Claudio Martelli. Altra condanna clamorosa, con l' accoglimento dell' accusa del Pm di «favoreggiamento della prostituzione», fu quella alla senatrice Merlin. Assolto, invece, con piena formula il premier inglese, Tony Blair, all' epoca interpretato dall' attuale premier italiano Paolo Gentiloni.

elisa greco sul palco del teatro parioli elisa greco sul palco del teatro parioli simonetta matone simonetta matone pubblico del teatro parioli pubblico del teatro parioli simonetta matone presidente della corte simonetta matone presidente della corte patrizia asproni patrizia asproni paolo graldi paolo graldi patrizia asproni e paolo di giannantonio testimoni dell accusa patrizia asproni e paolo di giannantonio testimoni dell accusa paolo graldi in dolce compagnia paolo graldi in dolce compagnia paolo di giannantonio paolo di giannantonio la corte processa oriana fallaci la corte processa oriana fallaci paolo di giannantonio (2) paolo di giannantonio (2) gandini fabrizio gandini fabrizio il cast di incontri con la storia oriana fallaci il cast di incontri con la storia oriana fallaci margherita boniver col marito margherita boniver col marito francesco caringella francesco caringella francesco caringella interpreta l avvocato difensore francesco caringella interpreta l avvocato difensore fabrizio gandini nel ruolo di pubblico ministero fabrizio gandini nel ruolo di pubblico ministero fabrizio gandini fabrizio gandini emilia costantini e angelo bucarelli testimoni della difesa emilia costantini e angelo bucarelli testimoni della difesa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…