marine le pen

IL “SISTEMA” PRIMA O POI TI SISTEMA: MARINE LE PEN È STATA CONDANNATA ALL’INELEGGIBILITÀ – PER LA LEADER DEL “RASSEMBLEMENT NATIONAL” È UNA “PENA DI MORTE POLITICA”: L’APPLICAZIONE È IMMEDIATA E CIÒ SIGNIFICA CHE AD OGGI NON PUÒ CANDIDARSI ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL MAGGIO 2027. LA SUA CARRIERA POLITICA POTREBBE CHIUDERSI, CON IL RISCHIO DI TRASFORMARLA IN UNA MARTIRE, MENTRE IL SUO PARTITO VELEGGIA TRA IL 34 E IL 37% (E IL SUO NUMERO DUE, JORDAN BARDELLA, È PRONTO A DIVENTARE IL FRONTMAN)

PER L'EUROPA È UNA BUONA NOTIZIA: VIENE FATTO FUORI IL PRINCIPALE ELEMENTO DI DESTABILIZZAZIONE DEL PAESE GUIDA DEL RIARMO UE (LA FRANCIA È L'UNICA POTENZA ATOMICA DEL CONTINENTE E MEMBRO DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELLE NAZIONI UNITE). MA COME REAGIRÀ LA POPOLAZIONE? ARRIVERÀ QUALCUNO PIÙ A DESTRA DELLA DUCIONA TRANSALPINA?

Marine Le Pen colpevole di appropriazione indebita di fondi pubblici, con altri otto eurodeputati: è ineleggibile

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per www.corriere.it

 

MARINE LE PEN IN TRIBUNALE - FOTO LAPRESSE

Il tribunale di Parigi ha condannato oggi Marine Le Pen e altri otto eurodeputati per appropriazione indebita di fondi pubblici. Le Pen è stata condannata all'ineleggibilità: non potrà candidarsi, dunque.

 

Il rischio è di cinque anni di reclusione – dei quali tre con la condizionale -, una multa di 300 mila euro e soprattutto cinque anni di ineleggibilità con esecuzione immediata, nel processo per gli impieghi fittizi al Parlamento europeo (la frode è di 2,9 milioni di euro per il contribuente europeo).

 

le pen bardella

[…]  Marine Le Pen è già ufficialmente ineleggibile, e questo interrompe il suo cammino verso l'elezione: «È un modo molto particolare di prepararsi alle elezioni presidenziali», aveva la settimana scorsa un suo stretto collaboratore, parlando di una «spada di Damocle». «Lunedì il mondo potrebbe crollare». «I nostri elettori seguiranno con attenzione questa vicenda, in ogni caso, ma non ci indebolirà e lotteremo per vincere le elezioni», ha dichiarato il vicepresidente del RN Louis Aliot, che rischia anche lui una condanna nello stesso processo.

 

 

TRIBUNALE, MARINE LE PEN CONDANNATA ALL'INELEGGIBILITÀ

MARINE LE PEN - JORDAN BARDELLA - EMMANUEL MACRON - MEME BY EDOARDO BARALDI

(ANSA-AFP) - Tutti i funzionari eletti, compresa Marine Le Pen, sono stati condannati all'ineleggibilità. I nove europarlamentari, tra cui Marine Le Pen, e i dodici assistenti parlamentari oggi dichiarati colpevoli al tribunale di Parigi hanno firmato dei ''contratti fittizi'', nel quadro di un vero e proprio ''sistema'' di appropriazione indebita all'interno del Rassemblement National: è quanto dichiarato dalla presidente del tribunale, Bénédicte de Perthuis, nel giorno delle sentenza a Parigi.

 

''E' stato accertato che tutte queste persone lavoravano in realtà per il partito, che il loro deputato (di riferimento) non aveva affidato loro alcun compito'' e che ''passavano da un deputato all'altro'', ha precisato la magistrata, aggiungendo: ''Non si trattava di mutualizzare il lavoro degli assistenti quanto piuttosto di mutualizzare le risorse dei deputati''. De Perthuis ha poi avvertito: ''Che le cose siano chiare: nessuno viene processato per aver fatto della politica, non è il tema. La questione è sapere se i contratti sono stati eseguiti o meno"

 

marine le pen - meme by carli

Marine Le Pen, colpevole per l’uso dei fondi europei: condannata all’ineleggibilità

Estratto dell’articolo di Anais Ginori per www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/31/news/marine_le_pen_sentenza_condanna_eleggibilita_eliseo-424096246/?ref=RHLF-BG-P1-S1-T1

 

Non è come essere su un patibolo, eppure Marine Le Pen drammatizza il rischio di una «pena di morte» politica contro di lei. È iniziato il processo sull'uso dei fondi Ue per gli assistenti parlamentari degli eurodeputati del Rassemblement National e il giudice ha dichiarato la leader dell'estrema destra francese e otto dirigenti del suo partito colpevoli di appropriazione indebita e ritiene che il caso abbia rappresentato una frode da 2,9 milioni di euro per il contribuente europeo, "facendo pagare al Parlamento europeo delle persone che lavoravano in realtà per il partito" al livello nazionale e non al livello Ue. A lei, e a tutti i suoi coimputati, il giudice ha applicato la pena di ineleggibilità.

 

MARINE LE PEN IN TRIBUNALE - FOTO LAPRESSE

In caso di condanna in primo grado, Le Pen avrebbe comunque la facoltà di fare appello fino in Cassazione, con tempi della giustizia lunghi che non inciderebbero sulla presidenziale prevista a maggio 2027. A meno che - ed è questo il timore tra i lepenisti - i giudici non decidano una pena di ineleggibilità con applicazione immediata. In questo caso la leader non potrebbe invece più correre per l'Eliseo.

 

«Leggo qua e là che saremmo in preda al nervosismo. Personalmente non lo sono» ha confidato ieri Le Pen secondo cui i giudici hanno tra le mani «un potere di vita o di morte» sul Rassemblement National che attualmente è il gruppo politico più numeroso all'Assemblée Nationale.

 

marine le pen jordan bardella

«Non credo che si spingeranno fino a questo punto» ha aggiunto la leader a proposito della possibile applicazione immediata di una pena di ineleggibilità. Secondo un sondaggio dell'Ifop per il Journal du Dimanche, se si tenesse ora il primo turno delle elezioni presidenziali, Le Pen arriverebbe in testa con una forchetta tra il 34% e il 37% delle intenzioni di voto, a seconda dei candidati a lei contrapposti.

 

In chiusura del processo in autunno, la richiesta della procura di un'applicazione immediata dell'ineleggibilità nei confronti della tre volte candidata sconfitta all’Eliseo è stata una sorpresa. Se fosse confermata nella sentenza, Le Pen non potrebbe più partecipare a nessuna elezione sin da subito, anche in caso di ricorso. Il verdetto potrebbe quindi chiudere prematuramente la carriera politica della donna che da oltre dieci anni ha ripreso la guida del movimento fondato da suo padre, oltre mezzo secolo fa. […]

MARINE LE PEN IN TRIBUNALE - FOTO LAPRESSEmarine le pen jordan bardella - financial times

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?