lauren bacall

ASTE - NON SOLO BOGART. TRA GLI AMORI DI LAUREN BACALL CI SONO MIRO', PICASSO, HOCKNEY, CALDER. MA SOPRATTUTTO HENRY MOORE A CUI SCRISSE LETTERE APPASSIONATE. LUI RICAMBIO' CON AFFETTUOSE SCULTURE

lauren bacalllauren bacall

Vittorio Bertello per "Il giornale dell'arte"

 

 

New York. Non è ancora stato fissato un giorno per la vendita di arte moderna, gioielli e arte etnografica dalle collezioni di Lauren Bacall, una delle ultime dive di Hollywood, scomparsa ad agosto all’età di 89 anni; l’asta, che sarà tenuta da Bonhams nella sua sede newyorkese di Madison Avenue, è comunque prevista per marzo 2015.?Dai 700 pezzi in vendita gli esperti si attendono un incasso totale di circa 3 milioni di dollari. Tra gli artisti più ammirati dall’attrice, Henry Moore le fu presentato personalmente da Robert Lewis, della Brook Street Gallery di Londra.

 

Si racconta che un giorno lo scultore abbia telefonato a Lauren Bacall. Alla voce dell’operatore che passava la telefonata all’attrice, questa rispose: «Is that really Henry Moore?», sentendosi replicare: «Is that really Lauren Bacall?».

 

Delle otto sculture di Henry Moore in vendita, due saranno vendute il prossimo 4 novembre, nella vendita newyorkese Bonhams di arte impressionista e moderna. Sono due bozzetti in bronzo: «Maquette for Mother and child: Arms (Lh 697)», fuso nel 1976, l 20 cm e numerato «1» di nove esemplari (150-200mila dollari le stime) e «Working model for Reclining figure: Bone skirt (Lh 723)», fuso nel 1977-79, l 69 cm, e anche questo numero «1» di nove esemplari (600-800mila dollari)?

Lauren_Bacall's_apartmentLauren_Bacall's_apartment

 

Le opere in asta hanno «arredato» le dimore della Bacall, dalla casa di Los Angeles in cui visse con il marito Humphrey Bogart, alla casa di campagna di Amagansett, nello Stato di New York, a «The Dakota», celebre residenza newyorkese affacciata su Central Park.?

 

Tra le opere in vendita il prossimo marzo, i più importanti dei bozzetti di Henry Moore hanno stime tra i 25 e i 60mila dollari; in catalogo vi saranno altri modelli per studio (di Lynn Chadwick, per esempio; quotazione tra 15 e 20mila dollari).

 

Nella sezione delle stampe figurano alcuni nomi di artisti del Novecento americano (come Jim Dine e David Hockney, prezzi tra i 6 e i 9mila dollari) ma c’è anche un foglio di Robert Havell, un seguace di John James Audubon, con la figura di un pellicano (50-75mila dollari), nonché lavori di Hockney, Picasso, Miró e Calder.

 

Bacall's_dining_roomBacall's_dining_room

?La Bacall, che era solita acquistare presso gallerie e case d'asta in California, a New New York e a Londra, ma anche a Parigi e Roma,  era anche un'appassionata collezionista di arte africana, un interesse nato durante un soggiorno nel continente al seguito di Humphrey Bogart, impegnato con Katharine Hepburn nelle riprese del film «La regina d'Africa» (1951). 

 

?Tra i gioielli spiccano alcuni pezzi firmati Schlumberger, come un braccialetto in oro a 20-30mila dollari, o un anello in acquamarina e turchese (8-12mila dollari) o, infine, un paio di orecchini (7-9mila dollari).

 

bacall at-home
bacall at-home

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”