giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

TRUMP È RIUSCITO A TUMULARE L'IDEA CHE GLI STATI UNITI SIANO LA PIÙ GRANDE DEMOCRAZIA OCCIDENTALE - IL 91% DEGLI ITALIANI CREDE CHE I VALORI DELL'OCCIDENTE RISIEDANO PIÙ NEI GRANDI PAESI EUROPEI CHE NEGLI USA (AVVISATE GIORGIA MELONI, AMICA DEL TYCOON) - SOLO IL 66% DEGLI ABITANTI DELLO STIVALE CREDE CHE L'UCRAINA SIA UN PAESE OCCIDENTALE - IL 75% DEGLI ITALIANI VIETEREBBE AI PROPRIETARI DI PIATTAFORME SOCIAL DI ENTRARE IN POLITICA E CHE SAREBBE QUINDI GIUSTO VIETARE A MUSK E ZUCKERBERG DI RICOPRIRE INCARICHI DI GOVERNO...

YOUTREND, PER GLI ITALIANI TRUMP NON INCARNA VALORI OCCIDENTALI

giorgia meloni - meme by vukic

(ANSA) - ROMA, 10 APR - Presentata oggi a Roma nella sede della Luiss, l'indagine dal titolo "Gli italiani e l'Occidente. Appartenenza e valori" realizzata da Youtrend, con il commento affidato a Lorenzo Pregliasco, Founding Partner della società, in occasione della prima tappa della decima edizione del Festival del Sarà - Dialoghi sul futuro ideato e diretto da Antonello Barone, festival che ha la sua sede centrale a Termoli (Campobasso) e il cui tema è "Incognita Occidentale. Democrazia. Economia. Libertà".

 

Questi i principali risultati della ricerca: per gli italiani Trump non incarna tutti i valori occidentali: più capitalismo e individualismo, meno democrazia, uguaglianza e stato di diritto; gli italiani si sentono più appartenenti alla cultura mediterranea (85%) ed europea (83%) che a quella occidentale (81%). Ancor meno alla Nato (67%); per gli elettori di centrosinistra l'Europa primo fattore identitario (83%); per gli italiani i valori dell'Occidente risiedono più nei grandi paesi europei (91%) che negli Usa (85%).

GIORGIA MELONI VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP

 

Inoltre ritengono che l'Ucraina è Occidente (66%); la Turchia (22%) e la Russia (24%) no. I giovani sono preoccupati: nella fascia 18-34 anni solo il 43% pensa che l'Italia faccia parte molto dell'Occidente. Inoltre gli italiani criticano le politiche di tutela sociale: poco garantiti poveri e lavoratori precari (83%), comunità Lgbtq+ (64%), migranti e stranieri (63%) e persone con disabilità (63%).

 

"La nostra ricerca per il Festival del Sarà - ha spiegato Lorenzo Pregliasco di Youtrend - conferma che siamo in una fase di ridefinizione e rimescolamento del concetto di Occidente; un termine che, nell'opinione pubblica italiana, è associato innanzitutto a libertà di parola (78%), democrazia (78%) e capitalismo (77%), più che a equità sociale (56%) e uguaglianza (65%)". Il Festival del Sarà in questa prima tappa della decima edizione è promosso dalla Camera di Commercio del Molise e può contare sui patrocini della Luiss, dell'ASvIS, dell'Osservatorio economico e sociale Riparte l'Italia, di Motus-E e dell'Associazione Città dei Motori - Anci.

 

YOUTREND: 75% ITALIANI DICE NO A MUSK-ZUCKERBERG IN POLITICA

DAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI - MEME BY EMILIANO CARLI

(ANSA) - ROMA, 10 APR - Per due italiani su tre è accettabile moderare i contenuti sui social se questo limita la disinformazione. Il dato emerge dall'indagine Youtrend 'L'Occidente e i suoi valori', diffusa in occasione della decima edizione del Festival del Sarà in corso a Roma alla Luiss. L'indagine analizza voci quali l'appartenenza identitaria dell'Italia, l'Occidente e i suoi valori e, appunto, il tema della libertà di parola. Emerge dunque che per gli italiani, temi come capitalismo, libertà di parola e democrazia sono i valori più vicini all'Occidente.

 

Dal focus sulla libertà di parola, risulta che è più vicina ai valori dell'Occidente per laureati e elettori del centrosinistra. Nello specifico: il 65% degli interpellati ritiene utile "moderare attivamente i contenuti pubblicati sui social, limitando fake news e disinformazione ma riducendo la libertà di parola"; il 23% ritiene utile "permettere completamente la libertà di parola sui social, anche a costo di lasciare spazio a disinformazione e fake news". Gli under 35 e gli over 65 sono i più favorevoli a moderare i contenuti sui social per limitare la disinformazione.

PARIS, TEXAS - VIGNETTA BY ROLLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA

 

Ancora, il 75% degli italiani vieterebbe ai proprietari di piattaforme di entrare in politica e che sarebbe quindi giusto vietare a Elon Musk e Mark Zuckemberg di ricoprire incarichi politici. Risponde "sicuramente sì" il 53% degli intervistati e "probabilmente sì" il 22%. Il Festival del Sarà è ideato e diretto da Antonello Barone, evento con la sua sede principale a Termoli (Campobasso) in questa prima tappa della decima edizione è promosso dalla Camera di Commercio del Molise.

GIORGIA MELONI DONALD TRUMP - MEME BY EDOARDO BARALDI

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?