ZAIA AL CAMPIONATO EUROPEO DI MONTA (DA LAVORO) - VECCHI E POTENTI, E ANCHE UN PO' RINCOGLIONITI, A BOLOGNA - IN FACIS LIPPI "LICENZIA» MANCINI - GUZZINI ACCESO - BENEDETTO CONTRATTO FIEG.

A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "CorrierEconomia del "Corriere della Sera"

1 - L'Italia non è un paese per giovani? Ne parlano sabato a Bologna Sergio Cofferati (60 anni), Carlo Salvatori (67) e Franco Marini (75). La «squadra» contro è composta da Carlo Cimbri (Unipol, 43), Alberto Vacchi (Ima, 44), Ethel Frassineti (Coop, 31) e Gianfranco Maraniello (MAMbo, 38). Arbitra Nunzia Penelope , autrice del libro-inchiesta Vecchi e Potenti .

2 - Di riconoscimenti Adolfo Guzzini ne ha ricevuti molti, in tutto il mondo. Stavolta però il «sigillo» è particolarmente gradito, perché arriva da una delle scuole di management più antiche d'Italia, l'Istituto Adriano Olivetti di Ancona, proprio a due passi dall'impero di luce di Guzzini. Il consiglio ha offerto all'imprenditore di Recanati non un premio, ma la poltrona di presidente dell'istituto. E, naturalmente, Guzzini è stato ben felice di dire sì.

3 - Spettacoli forti per il ministro. Per festeggiare la riconferma a giovanissimo presidente della provincia di Treviso Luca Zaia fece la festa a due tori da 4 quintali finiti sotto forma di braciole nei piatti dei suoi 3 mila supporter. Da ministro dell'Agricoltura, Luca Zaia ha dato la sua entusiastica adesione al campionato europeo di monta da lavoro in programma all'Horse Club di Arborea ai primi di ottobre. Cento atleti di otto nazioni in gara nelle quattro specialità: addestramento, attitudine, velocità e sbrancamento. Poi tutti alla sfida al lazo tra butteri maremmani e cavalieri sardi.

4 - Marco Benedetto vorrebbe chiudere in bellezza il suo impegno operativo. Forte dell'affiancamento di Monica Mondardini , amministratore delegato e direttore generale dell'editoriale l'Espresso da gennaio, lo storico capoazienda si sta dedicando alle ultime sistemazioni. E dopo aver promosso Marco Moroni da direttore centrale nuove iniziative e sviluppo a direttore generale dei quotidiani locali, il circuito Finegil, vorrebbe fare di più.



E tentare di avviare a chiusura una partita che va avanti da oltre tre anni. Dicono in Largo Fochetti che Benedetto, proprio lui, vissuto per tanti anni come un «falco» dai giornalisti, si starebbe prodigando nella Federazione editori per tentare l'accordo sul contratto nazionale di categoria.

5 - Licenziato da Massimo Moratti e ora anche da Piero Bucalo . Alla ripresa della campionato la foto di Roberto Mancini è scomparsa dalle pubblicità della Facis, che lo aveva scelto come testimonial preferendolo ai colleghi di Udinese, Genoa e Torino, sponsorizzate, come l'Inter, dall'azienda di moda palermitana. Che, però, non se l'è sentita di puntare sull'immagine un po' trasandata di Josè Mourinho . E per non far torto a nessuno, Bucalo ha «ecumenicamente» scelto come nuovo testimonial Marcello Lippi.



Dagospia 22 Settembre 2008