caldo calore meteo estate ventaglio

AZZO, CHE CLIMA PAZZO! – L’ITALIA È SPACCATA IN DUE: AL SUD SONO PREVISTE TEMPERATURE ESTREME (CON PICCHI VICINO I 50 GRADI), AL NORD SONO ATTESI VIOLENTI NUBIFRAGI,  CON PIOGGE CHE SUPERERANNO I 100-150 MM (L'EQUIVALENTE DI TUTTA QUELLA CHE DOVREBBE CADERE NEL CORSO DI UN MESE) – IN INGHILTERRA, DOVE PER LA PRIMA VOLTA SONO STATI SFIORATI I 40 GRADI, SI SCATENA IL DIBATTITO SULL’INTRODUZIONE DI SUSSIDI PER L’ARIA CONDIZIONATA NELLE ABITAZIONI: IL PROBLEMA È CHE I CONDIZIONATORI RILASCIANO CALORE ALL'ESTERNO E IL LORO USO ECCESSIVO RISCHIA DI RENDERE ANCORA PIÙ ROVENTI LE CITTÀ…

1 - CON LA FIAMMATA DI CALDO SI VA VERSO I 50 GRADI "LA PIÙ FORTE DELLA STORIA"

Estratto dell’articolo di Giulia Boero per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/07/20/news/caldo_africano_previsioni_meteo_italia-424741418/

 

ONDATA DI CALDO IN ITALIA

Ora è ufficiale: quella della prossima settimana sarà un'Italia squarciata in due. Temporali e nubifragi al Nord; caldo da primato, la più «forte fiammata degli ultimi decenni, o addirittura della storia» — riferiscono i metereologi — al Centro-sud. A trainare fin da oggi le prime propaggini del "Cammello", come viene indicato in gergo meteorologico l'anticiclone africano, le regioni di Sicilia, Sardegna e Puglia, con temperature che toccheranno i 40 gradi. Mentre si attendono i 30 a circa 1500 metri, un parametro che non si osserva quasi mai sul nostro territorio.

 

maltempo

Nulla però rispetto a quello che potrebbe accadere a partire da domani nelle zone interne orientali della Sicilia, tra Siracusa, Catania e Caltanissetta. Grazie ai forti venti di compressione, a un bassissimo contenuto di umidità e alla lontananza dal mare, le temperature schizzeranno fino a 45 gradi. Un unicum nostrano, con massime oltre i 49, uno scenario che porterebbe potenzialmente a riscrivere la storia climatica d'Italia ed Europa, superando anche il precedente record europeo di 48,8 gradi registrato nell'agosto del 2021 a Floridia, in provincia di Siracusa.

 

[…] Ma avvicinarsi anche solo al record europeo significherebbe sfiorare per la prima volta i 50 gradi all'ombra in Italia, e in Europa. […] Le infrastrutture e le reti elettriche possono rischiare di collassare all'improvviso; ma soprattutto, le proteine del corpo umano iniziano a denaturarsi, portando a casi di confusione mentale, vertigini e perdita di coscienza.

CALDO ESTIVO

 

È quello che Mattia Gussoni, metereologo de ilMeteo.it, individua come «il nuovo volto della stagione estiva del XXI secolo»: l'effetto diretto del cambiamento climatico di origine antropica, con eventi metereologici estremi sempre più frequenti e duraturi. La stessa condizione presenta però anche il rovescio della sua medaglia. Se in buona parte del Mediterraneo centro-occidentale sono previsti scarti di +8°C rispetto alla media climatica, le regioni del nord Italia si troveranno al contrario in una vera e propria «zona di convergenza», colpita da un ciclone che interesserà l'Europa settentrionale.

maltempo vento e pioggia

 

 Sulle Alpi, in particolare in Piemonte e Lombardia, sono attese in poche ore precipitazioni intense, con piogge che supereranno i 100-150 mm — l'equivalente di tutta quella che dovrebbe cadere nel corso di un mese — e che potrebbero dare luogo a contrasti pericolosi, come locali allagamenti o frane lungo i versanti. […] Uno scenario riscritto dal riscaldamento globale, trasformatosi ormai anche da noi in realtà quotidiana.

 

2 - "ARRENDETEVI ALL'ARIA CONDIZIONATA" LA CONTESA CHE DIVIDE L'EUROPA

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/07/20/news/aria_condizionata_contesa_divide_europa-424741449/

 

caldo a londra

Hit by air. Qualche anno fa, la Bbc dileggiò "il colpo di freddo" tanto temuto dagli italiani, soprattutto a causa dell'aria condizionata nei mesi più caldi. Anche perché il 61 per cento delle abitazioni ricorre all'air conditioning nel Belpaese, mentre nel Regno non si arriva al 20 per cento. Dunque, oltremanica è partito un dibattito nazionale. Il global warming oramai si fa sentire anche qui, tanto che i viticoltori britannici già sognano di sfidare francesi e italiani. Quest'estate poi è stata prevalentemente calda anche a Londra, le temperature toccano regolarmente i 30 gradi in Inghilterra e nel 2022, per la prima volta, addirittura i 40.

 

aria condizionata

Dunque, il Financial Times ha esortato europei e britannici ad abbandonare le proprie resistenze sull'aria condizionata e fare come gli americani che ce l'hanno ovunque, a volte sfiorando l'ibernazione. Una campagna rilanciata anche dal Times, che ha invitato il governo Starmer a concedere più sussidi per rinfrescare le abitazioni e i britannici a superare "il complesso dell'aria condizionata" e "la nostra brezza di indifferenza sulla questione".

 

ondata di caldo a Londra

[…] I condizionatori rilasciano calore all'esterno e il loro uso eccessivo rischia di rendere ancora più roventi le città, come ha notato la ministra per la transizione ecologica francese, Agnès Pannier Runacher. Mentre commentatori e quotidiani progressisti inglesi come il Guardian hanno spesso sminuito la voglia di aria condizionata: «Una stravaganza».

 

Non la pensa così John Burn-Murdoch, capo statistico del Financial Times: «È vero, l'aria condizionata consuma un sacco di energia. Ma oramai il calore crescente in Europa è un dato di fatto e soprattutto un dispendio energetico maggiore dei condizionatori può essere compensato proprio dall'energia solare e altre fonti pulite. Per non parlare del potenziale delle pompe di calore aria-aria», che utilizzano l'energia termica presente all'esterno e vengono usate anche per raffreddare gli ambienti: «Insomma, le emissioni potrebbero scendere». […]

aria condizionataondata di caldo a LondraARIA CONDIZIONATAcaldo sulla terra 3

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…