treni uber - uber trains - 5

BINARI ROVENTI: È PARTITO IL GRANDE RISIKO FERROVIARIO EUROPEO – UBER SBARCA IN EUROPA CON IL SERVIZIO “UBERTRAINS”: DAL 2029 OFFRIRÀ COLLEGAMENTI DA LONDRA A PARIGI, LILLE E BRUXELLES – POI C’È LA VIRGIN DI RICHARD BRANSON, CHE DAL 2030 ENTRERÀ SULLE ROTTE DEL CANALE DELLA MANICA – GLI OPERATORI TRADIZIONALI NON STANNO A GUARDARE: TRENITALIA SI ALLARGA A LONDRA E PARIGI, E I TGV FRANCESI ARRIVERANNO IN ITALIA DAL 2027

Estratto dell'articolo di Leonardo Di Paco per “La Stampa”

 

treni uber uber trains 2

La tentacolare rete ferroviaria europea, lunga oltre 200 mila chilometri, di cui 9 mila ad alta velocità, attira un numero crescente di operatori pronti a investire oltre i propri confini nazionali in un vero e proprio risiko dell'alta velocità, destinato a ridisegnare la mappa della mobilità continentale.

 

Dopo Eurostar, Renfe, Trenitalia Frecciarossa e l'interesse mostrato da Virgin, anche Uber ha deciso di salire a bordo dei binari, annunciando una partnership con la britannica Gemini Trains. Il progetto, battezzato UberTrains, punta ad avviare i primi collegamenti nel 2029, con treni in partenza dalla stazione di Stratford International a Londra verso Parigi, Lille e Bruxelles. Una volta consolidata la prima fase, la rete dovrebbe estendersi fino a Colonia, aprendo così l'accesso al mercato tedesco e all'Europa orientale.

 

RICHARD BRANSON TRENO VIRGIN

Dietro l'iniziativa c'è la visione di Adrian Quine, ceo di Gemini Trains, che immagina una nuova geografia dei viaggi: «Vogliamo rendere possibili tratte dirette come da Manchester a Marsiglia, da Birmingham a Bruxelles o da Peterborough a Parigi». Un sogno che si inserisce in una strategia più ampia, volta […] anche a integrare i percorsi su rotaia con i servizi di mobilità già gestiti da Uber su strada.

 

Il progetto di Uber si inserisce in una corsa già avviata. Qualche settimana fa Virgin Trains ha chiuso un accordo con il costruttore francese Alstom per l'acquisto di 12 nuovi treni ad alta velocità, con l'obiettivo di competere con Eurostar sulle rotte sotto il Canale della Manica a partire dal 2030.

 

Adrian Quine - GEMINI TRAINS

I convogli Avelia Stream collegheranno London St Pancras a Parigi, Bruxelles e Amsterdam, secondo un dossier presentato al regolatore ferroviario britannico, l'Office of Rail and Road (ORR). A lungo termine, il progetto mira a estendere i collegamenti anche verso Francia, Germania e Svizzera, con un investimento complessivo di 700 milioni di sterline (circa 809 milioni di euro), finanziato per metà da Virgin e per l'altra metà da due azionisti istituzionali non ancora resi noti.

 

Ma la sfida non riguarda solo i nuovi player. In parallelo, anche i grandi operatori storici stanno ampliando il loro raggio d'azione: Trenitalia con i Frecciarossa in Francia e Spagna, Sncf con Eurostar e i progetti sull'asse transfrontaliero, decisa a difendere il proprio primato. Segno che il risiko ferroviario europeo si gioca su più tavoli contemporaneamente.

 

frecciarossa

Il gruppo Fs, ad esempio, ha annunciato lo scorso aprile un nuovo servizio ad alta velocità che collegherà Londra e Parigi entro il 2029. Con un investimento previsto di 1 miliardo di euro, il collegamento rientra tra gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029, che individua tra le priorità del gruppo l'espansione dei percorsi ad Alta Velocità in Europa.

 

Negli scorsi mesi è stato siglato un Memorandum of Understanding tra il gruppo Fs e il consorzio spagnolo Evolyn,  […] a supporto della strategia del gruppo per rafforzare la propria leadership nell'Alta Velocità europea.

 

treni uber uber trains 3

Oltre a pianificare l'espansione dei propri servizi ad alta velocità in altri Paesi, Trenitalia deve guardarsi dalla concorrenza del gruppo francese Sncf, pronto a rafforzare la propria presenza sul mercato europeo. La compagnia ferroviaria francese sta preparando il lancio di nuovi treni TGV in Italia a partire dal 2027.

 

Questi convogli […] opereranno su tratte ad alta velocità italiane come Torino-Napoli e Torino-Venezia, con l'obiettivo di acquisire il 15% del mercato entro il 2030. Senza dimenticare l'arrivo in Italia della compagnia spagnola Renfe, che ha acquisito il 33% di Arenaways, l'operatore piemontese che ha debuttato sulla linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano in Piemonte.

treni uber uber trains 6treni uber uber trains 4treni uber uber trains 5treni uber uber trains 1

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”