LE BORSE EUROPEE APRONO CONTRASTATE DOPO LO SPRINT DI IERI - CHIUSURA IN NETTO RIALZO PER LA BORSA DI TOKYO: +1,2% - LO SPREAD BTP-BUND SI ATTESTA A 440 PUNTI - L'EURO SI RAFFORZA A QUOTA 1,257 DOLLARI - MERKEL L’HA CAPITO: “SERVE UNIONE POLITICA EUROPA, ANCHE A DUE VELOCITA'” - IL COMUNE DI MILANO E I VANTAGGI DEI DERIVATI - L’ISVAP HA DECISO DI CANCELLARE LA PROPRIA ASSEMBLEA ANNUALE - ERNESTO GISMONDI VUOLE PORTARE “ARTEMIDE” IN BORSA - CAMBIO DELLA GUARDIA ALLA LUCCHINI…

1 - BORSE EUROPEE CONTRASTATE. EURO IN RIMONTA SUL DOLLARO. SPREAD SOTTO 440...
Da "Sole24Ore.com" - Le Borse europee aprono contrastate dopo lo sprint di ieri con Piazza Affari maglia rosa a +3,5%. Il listino milanese procede in timido ribasso mentre Parigi segna un moderato rialzo (segui gli indici finanziari). I mercati hanno archiviato le indicazioni di Bce e Fed arrivate ieri. Il governatore della Bce, Mario Draghi, non ha annunciato manovre concrete di politica monetaria (né taglio dei tassi, né prestiti Ltro) ma ha sottolineato che la Bce è pronta ad agire. E poi ha bacchettato gli Stati Uniti sottolineando che ognuno deve assumersi le sue responsabilità e che le colpe di questa crisi non sono solo dell'Europa.

Quanto alla Federal Reserve, che ieri ha pubblicato il Beige Book sull'andamento economico, ha indicato che le prospettive di crescita future sono positive.

Spread sotto 440
Nelle prime contrattazioni, lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti si attesta a 438 punti, per un tasso del 5,7%. Il differenziale calcolato sui Bonos spagnoli è a 499 punti con un rendimento del 6,31%.

Valute
Sul versante valutario l'euro si rafforza a quota 1,257 dollari (segui il cambio euro/dollaro).

2 - BORSA TOKYO: NIKKEI +1,2%, MERCATO SCOMMETTE SU MOSSE BANCHE CENTRALI...
Radiocor - Chiusura in netto rialzo per la Borsa di Tokyo, in scia a Wall Street e all'Europa, su segnali che Bce e Fed possano adottare nuove misure per aiutare la ripresa dell'economia globale. Gli investitori ritengono che la Bce, nonostante ieri abbia lasciato i tassi invariati, sia pronta ad agire quando sara' il momento, mentre, sul fronte Usa, il presidente della Fed di Atlanta, Dennis Lockhart ha dichiarato che bisogna considerare ulteriori azioni monetarie, se la situazione economica si degrada. Il Nikkei ha cosi' segnato un balzo dell'1,24% a 8.639,72 punti e il Topix dell'1,70% a 730,75 punti.

3 - CRISI: MERKEL, SERVE UNIONE POLITICA EUROPA, ANCHE A DUE VELOCITA'...
Radiocor - La cancelliera tedesca Angela Merkel intende lavorare a una 'unione politica' in Europa, a costo di accettare l'idea di una Europa a due velocita' se alcuni paesi non sono d'accordo. 'Abbiamo bisogno di piu' Europa, di un'unione fiscale e soprattutto di un'unione politica.

Dobbiamo abbandonare passo dopo passo le competenze all'Europa, ma non dobbiamo restare immobili perche' l'uno o l'altro paese non vuole ancora seguire', ha detto la Merkel in un'intervista alla televisione pubblica tedesca. La cancelliera ha aggiunto che il vertice di fine mese dell'Unione europea - dove portera' la sua proposta - non riuscira' a risolvere in un solo momento i problemi che affliggono la zona euro. Non credo - ha detto - che 'ci sara' un solo vertice capace di risolvere tutto in una volta' liz

4 - IL COMUNE DI MILANO E I VANTAGGI DEI DERIVATI...
S.Mo. per il "Sole 24 Ore" - Cinque anni di battaglie dell'allora opposizione di centrosinistra, un processo (penale) in corso e innumerevoli riunioni con 4 banche per trovare un accordo. I derivati, per il Comune di Milano, sono stati un vero e proprio incubo. Oggi però, ironia della sorte, sono diventati la salvezza del bilancio 2012. Grazie alla chiusura anticipata degli Interest rate swap, l'amministrazione guidata da Pisapia può da una parte utilizzare 40 milioni per la parte corrente, ma soprattutto utilizzare i circa 400 milioni di Btp e conti deposito per il patto di stabilità, che altrimenti non sarebbe mai stato rispettato. I famigerati swap, nel giro di pochi mesi, si sono così trasformati da spina nel fianco a manna dal cielo. Il problema, di cui nessuno a Palazzo Marino ancora parla, saranno i conti del 2103, quando i derivati sul tasso di interesse non ci saranno più. Sul groppone rimangono solo i ben più pericolosi Cds, la cui risoluzione è rimandata a tempo indefinito.

5 - GIANNINI RINUNCIA ALL'ASSEMBLEA ISVAP...
R. Fi.per il "Sole 24 Ore" - L'Isvap avvia la stagione dell'austerità. L'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, in linea con lo spirito dei programmi di revisione di spesa pubblica, ha deciso di cancellare la propria assemblea annuale. Una scelta che economicamente non darà certo grande sollievo alle casse dello Stato ma quantomeno risparmierà l'organizzazione dell'evento nel contesto complicato dei progetti di riforma delle Autorità indipendenti e di nomina dei vertici dell'Isvap. Il presidente uscente Giancarlo Giannini, che nell'assemblea del 2010 aveva sottolineato la «prudenza tipica degli assicuratori italiani», la «solidità» e il «robusto ed articolato impianto di regole e di controlli», oggi, con il gruppo Fondiaria-Sai che da molti mesi opera senza i requisiti minimi patrimoniali, ha altre urgenze e priorità legate al peggioramento della crisi.

6 - ARTEMIDE SI «ILLUMINA» SULL'IPOTESI BORSA...
Ma.Fe. per il "Sole 24 Ore" - «Fosse per me, in Borsa io ci andrei volentieri. Ma ho bisogno di aiuto...». Così ha confidato, ieri alla Fondazione Corriere della Sera, Ernesto Gismondi, fondatore e presidente di Artemide. La società, mezzo secolo di vita e un brand conosciuto in tutto il mondo, già qualche anno fa si era fatta tentare dalla Borsa, poi la crisi aveva spento gli entusiasmi.

Adesso il cavaliere ci vuole riprovare, ma proprio ieri si è vista predicar prudenza dall'advisor Mediobanca. «Mi spiegate come ha fatto Brunello Cucinelli ad avere così tanto successo?», si chiedeva ieri il vulcanico ingegner Gismondi. Che nel cuore - si vede - ha Piazza affari ma intanto prova a rispolverare quel piano B già coltivato in passato: «Forse è meglio che mi cerchi un socio. Però dovrà essere come un fratello: o c'è comunione d'intenti, o niente».

7 - CAMBIO DELLA GUARDIA ALLA LUCCHINI...
S.Fi. per il "Sole 24 Ore" - Cambio della guardia nel colosso dell'acciaio Lucchini. Dai ieri un nuovo management guida la storica azienda siderurgica bresciana finita in mano ai russi che ora però vorrebbero disfarsene. Al posto del board guidato da Marcello Calcagni, l'uomo che nell'ultimo anno e mezzo ha traghettato l'azienda fuori dal dissesto siglando una lunga ed estenuante trattativa con le banche per 800 milioni di debiti, è arrivato un consiglio nuovo di zecca. Alla presidenza sale Giuliano Mari, che già siede nei consigli di Atlantia ed Engineering; la guida della società va invece a Francesco Chindemi. In cda anche Maurizio Ria, chief risk officer, Fausto Azzi, direttore finanziario, e Carlo Simeone vice presidente. Il magnate russo Alexei Mordashov, che salvò la Lucchini nel 2005, ha dunque deciso di azzerare i vertici? No, semplice conseguenza del concordato che ha fatto decadere il cda.

8 - MORNING NOTE...
Radiocor

Milano: discorso del presidente della Bce Mario Draghi. Presso Universita' Bocconi.

Milano: assemblea generale Anci - Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani.

Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri

Roma: il ministro del Lavoro Elsa Fornero e il commissario europeo per l'Occupazione Laszlo Andor incontrano la stampa

Roma: premiazione 'PlayEnergy 2011' organizzata da Enel con la partecipazione di Fulvio Conti e Andrea Colombo

Roma: presentazione dei discorsi parlamentari di Giulio Pastore con la partecipazione di Susanna Camusso, Ivanhoe Lo Bello, Gianfranco Fini, Raffaele Bonanni, Elsa Fornero

Roma: assemblea annuale Confesercenti con la partecipazione dei ministri Piero Gnudi, Filippo Patroni Griffi e Vittorio Grilli

Roma: conferenza stampa di presentazione di 'RomaEuropa Festival 2012 e Digitalife 2012' con la partecipazione di Franco Bernabe'

Palermo: iniziano i lavori del XXII Congresso Nazionale dell'Acri. Partecipano, tra gli altri, il presidente del Consiglio, Mario Monti, Giuseppe Guzzetti, Fabrizio Saccomanni, Franco Bassanini, Fabrizio Barca

ECONOMIA: l'industria italiana arretra all'ottavo posto. Per Confindustria fare di piu' per la crescita (dai giornali). 'Gli enti pubblici devono pagare subito, soltanto cosi' si puo' ripartire', intervista al presidente dei giovani industriali di Confindustria, Jacopo Morelli (QN - Il resto del Carlino, pag. 8).

CRISI: Draghi, sosterremo le banche (dai giornali). Berlino scelga tra Europa e isolamento, intervento dell'ex ministro degli esteri e vice-Cancelliere tedesco Joschka Fiscer (Il Sole 24 Ore, pag. 1 e 10). Banche tedesche declassate da Moody's (dai giornali).

TELECOM: dialogo con Cdp sulla nuova rete (dai giornali).

GENERALI: patto stabilita' per Greco, fidelizza il ceo oltre la scadenza del consiglio del 2013 (Il Sole 24 Ore,pag. 31) The Lex Column (Financial Times, pag. 12).

RCS: pronto accordo su Flammarion (Il Sole 24 Ore, pag. 32).

UNIPOL: accetta i concambi FonSai (dai giornali). Ugf rilancia, fusione arriva al bivio (Il Messaggero, pag. 19). Ultimatum, la risposta entro lunedi' (La Stampa, pag. 32).

ROCHE: in Italia accusata di evasione, fisco leggero per 1,1 miliardi (La Repubblica, pag. 30).

LAVORO: licenziamenti, non cerco il consenso, intervento di Filippo Patroni Griffi, ministro della Pa (Corriere della Sera, pag. 6).

IMPREGILO: muove Amber, ma non ritira la cedola (Corriere della Sera, pag. 39).

ADR: Camera commercio sfida sulla quota che dovra' avere nell'aeroporto genovese (Il Secolo XIX, pag. 13).

 

SpreadIL SORRISETTO FURBO DI ANGELA MERKEL PALAZZO MARINO SEDE DEL COMUNE DI MILANO GIANCARLO GIANNINIDE BEVILACQUA GISMONDI

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO