DANNATI PIGS - MOODY’S ATTACCA IL SALVAITALIA DI MONTI: “LA MANOVRA DEPRIME I CONSUMI” - MILANO IN FORTE CALO (-1,7%) DOPO L’APERTURA IN ROSSO DI WALL ST. - ASTA BTP: CALA IL RENDIMENTO, MA LA DOMANDA È MOSCIA - LO SPREAD SALE A 433 - GRECIA, MERKEL RINCULA SULL’INVIO DI UN COMMISSARIO - LA BCE SMETTE DI COMPRARE BOND, E IL RENDIMENTO DEI TITOLI PORTOGHESI VOLA A 22,65% - LA SPAGNA NON CENTRERÀ L’OBIETTIVO CRESCITA 2012…

1 - DA MOODY'S ATTACCO AL 'SALVA-ITALIA' "MENO REDDITO E LAVORO NEL PAESE"
(Adnkronos) - Per il 2012 Moody's stima un calo del Pil italiano pari all'1% dopo una crescita di appena lo 0,6% nel 2011. In un rapporto l'agenzia annuncia una previsione di crescita della disoccupazione dall'8,2% dell'anno passato all'8,8%, un elemento che - si legge ancora - potrebbe provocare un aumento dei mancati rimborsi dei prestiti.

Infatti, spiega Moody's, la manovra Salva-Italia "ridurrà il reddito a disposizione delle famiglie" e i debitori "avranno maggiori difficoltà nei loro pagamenti". L'agenzia, inoltre, prevede ripercussioni sui "prezzi immobiliari a causa dell'aumento delle tasse sulla proprietà". E questo "aumenterà le perdite sulle proprietà" soggette a ipoteca.

2 - BORSA, MILANO IN FORTE CALO (-1,7%): GIÙ BANCHE, PESANTE FINMECCANICA
(LaPresse) - Procede in forte calo la Borsa di Milano dopo l'apertura in rosso di Wall Street. L'indice Ftse Mib cede l'1,75% a 15.667,2 punti e il Ftse All-Share perde l'1,69% a 16.569,09 punti. In forte calo le banche, con Mps (-5,9%), Intesa Sanpaolo (-3,31%), Mediobanca (-4,78%) e Unicredit (-3,67%). In forte calo anche Finmeccanica (-7,25%). Bene invece Impregilo (+0,23%), unico titolo in attivo con Lottomatica (+0,32%).

3 - BCE, TAGLIO DRASTICO AD ACQUISTO BOND: SOLO 63 MLN LA SCORSA SETTIMANA
(LaPresse/AP) - La Banca centrale europea ha quasi azzerato gli acquisti di titoli di Stato dell'eurozona la scorsa settimana. L'Eurotower ha comunicato di averli portati a 63 milioni di euro, contro i 2,24 miliardi della settimana prima e i 3,76 miliardi dei sette giorni ancora precedenti. La spesa della scorsa settimana è il minimo da quella di 19 milioni di euro dei sette giorni terminati il 23 dicembre. Gli acquisti di bond sul mercato secondario servono a tenere a un livello sostenibile i tassi dei Paesi in difficoltà per la crisi del debito, come Italia e Spagna.

4 - BTP: TASSO 5 ANNI SCENDE A 5,39%, 10 ANNI AL 6,08% (-0,9 PUNTI)
Radiocor - Il rendimento del BTp decennale italiano asssegnato oggi in asta dal ministero dell'Economia e' sceso al 6,08%, rispetto al 6,98% dell'asta di fine dicembre. In flessione anche il rendimento lordo del nuovo BTp quinquennale, che si attesta al 5,39%, dal 6,47% del collocamento di fine dicembre 2011.

I BTp decennali scadenza 01/03/2022 sono stati collocati per un importo pari a 2 miliardi di euro, a fronte di richieste complessive pari a 2,8 miliardi mentre i BTp quinquennali scadenza 01/05/2017 (prima tranche) sono stati collocati per 3,57 miliardi di euro a fronte di richieste pari a 4,6 miliardi e una offerta compresa tra 3 e 4 miliardi di euro. Assegnati anche BTp off-the-run, rispettivamente scadenza 15/04/2016 (nona tranche) e 01/03/2021 (13ma tranche) per complessivi 1,9 miliardi di euro.

5 - BTP: NUOVO 5 ANNI NON BRILLA MA SCENDE ANCORA COSTO DEBITO...
Radiocor - Asta non brillantissima ma che comunque consente al Tesoro di portare a casa due risultati importanti: un ulteriore calo dei costi di fina nziamento sui mercati e quasi 7,5 miliardi di euro di raccolta sul medio e lungo termine.

Gli operatori interpellati da Radiocor commentano cosi' l'asta di oggi, che ha segnato il ritorno dell'Italia sul segmento medio e lungo del mercato primario. Non eccezionale, dicono gli operatori, e' stato soprattutto il collocamento del nuovo benchmark quinquennale, penalizzato sia dall'ingente ammontare offerto sia dal difficile contesto di mercato legato al declassamento dell'Italia deciso venerdi' scorso da Fitch.

6 - BORSA, SPREAD BTP-BUND SALE A 433 PUNTI DOPO ASTA TESORO
(LaPresse) - In netto rialzo lo spread tra Btp e Bund a 10 anni nel primo pomeriggio di scambi a 433 punti base. Il differenziale ha chiuso venerdì a 404 punti. Il rendimento di buoni del Tesoro italiani a 10 anni è al 6,13%, pressoché allineato con il tasso registrato nell'asta odierna, pari al 6,08%. Secondo un analista di Unicredit, "i bond italiani sono sotto pressione per la decisione sul debito greco non ancora raggiunta e per una presa di profitto" rispetto alla precedente chiusura degli scambi, tuttavia "il costo dei finanziamenti è rimasto ben al di sotto delle aste precedenti".

7 - GRECIA, MERKEL RITRATTA SULL'INVIO DI UN COMMISSARIO
(LaPresse/AP) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha cercato di ammorbidire la posizione del suo governo sull'invio di un commissario in Grecia. "Credo che stiamo avendo una discussione che non avremmo dovuto avere", ha detto parlando da Bruxelles, dove è in programma il summit dell'Unione europea. L'Europa, ha spiegato la Merkel, deve sostenere la Grecia nell'attuazione delle riforme e delle misure d'austerità promesse, "ma tutto ciò funzionerà solo se tutti gli altri Stati e la Grecia ne discuteranno insieme". Sia la Grecia sia la Commissione europea hanno rifiutato nel fine settimana la proposta di Berlino di inviare un commissario, che avrebbe il controllo diretto sulla spesa di Atene.

8 - PER I MERCATI IL PORTOGALLO E' LA NUOVA GRECIA
Bluerating - Nonostante ulteriori interventi sul mercato della Banca (Santiago: BANCA.SN - notizie) centrale europea, già intervenuta venerdì scorso, i bond del Portogallo continuano a perdere terreno per il timore che anche Lisbona faccia la fine di Atene, ossia si avvii verso un default "volontario" o "disordinato" che sia. Così oggi il bond a 5 anni rende oltre il 22,65%, cosa mai successa da quando esiste l'euro. (l.s.)

9 - SPAGNA NON CENTRERÀ OBIETTIVO CRESCITA 2012...
Reuters - Madrid non riuscirà a conseguire l'obiettivo sulla crescita economica di quest'anno. Lo dice il primo ministro Mariano Rajoy, senza però entrare nel merito su eventuali ricadute sul percorso di rientro del deficit.

"Presenteremo un nuovo quadro macroeconomico, quello attuale prevede per quest'anno una crescita di 2,3%. Sono queste le ultime stime ufficiali per la Spagna ma è evidente che non si avvereranno" dice alla stampa dopo un incontro con il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso.

Madrid punta a ridurre il rapporto deficit/Pil da circa 8% a 4,4% per la fine dell'anno. L'obiettivo pare però ottimistico alla luce dell'andamento dell'economia, che ha subito nel quarto trimestre una battuta d'arresto di 0,3%.

 

MARIO MONTI MOODY'Sgrecia - PapademosANGELA MERKELMARIO DRAGHI jpegMariano Rajoy

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO