SPREAD A 152,8 PUNTI - IL PIL DELLA GERMANIA A +0,8%: È LA CRESCITA MASSIMI DA TRE ANNI - IN FRANCIA INVECE CRESCITA ZERO E IN ITALIA TRA GENNAIO E MARZO I FALLIMENTI AZIENDALI SONO STATI 3811 (+4,6%)

1 - SPREAD BTP-BUND APRE A 152,8 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,9%
(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco a 10 anni apre in calo a 152,8 punti con un rendimento del 2,9%. Il differenziale tra i Bonos e il titolo tedesco si posiziona a 146,8 punti con un tasso al 2,84%.

2 - BORSA: EUROPA SULLA PARITA' IN ATTESA DI INFLAZIONE E PIL, MILANO +0,44%
Radiocor - Le borse europee aprono sulla parita' una seduta ricca di dati macro, nonostante la debolezza di Tokyo (-0,75%) e Wall Street (Dj -0,65%) all'indomani dei nuovi record. Dopo la forte crescita registrata dal pil giapponese nel periodo gennaio-marzo (+5,9% annuo), oggi in Europa verranno pubblicati l'indice dei prezzi al consumo di aprile e il pil del primo trimestre e negli Stati Uniti sara' la volta di inflazione, richieste settimanali di sussidi disoccupazione, indice manifatturiero Empire State, produzione industriale e Philadelphia Fed. Parigi segna +0,07%, Francoforte +0,09%, e Milano +0,44%.

A Piazza Affari, dove lo spread e' stabile a 153 punti base, il titolo migliore sul Ftse Mib e' Generali (+1,69%) dopo la pubblicazione della trimestrale. I conti hanno evidenziato un utile netto in rialzo del 9,4% a 660 milioni di euro e una Solvency I ai 'livelli piu' elevati raggiunti dal gruppo' : 152% a fine trimestre, con un aumento a circa il 160% a fine aprile. Bene anche Mps (+1,50%): ieri Bankitalia ha dato il via libera alla Fondazione senese per la cessione del 6,5% a Fintech Advisory e Btg Pactual.

Positiva Tod's (+0,675) all'indomani dei conti. Per contro, perdono terreno Mediolanum (-0,88%) che ieri ha pubblicato la trimestrali e Ubi (-0,80%), ancora in ribasso a causa della notizia relativa alle perquisizione della Guardia di Finanza. Sul mercato valutario, l'euro tratta a 1,36905 dollari (1,3715 ieri) e 139,571 yen (139,5 yen), mentre il dollaro-yen si attesta a 101,95 (101,77). Il petrolio cede lo 0,39% a 101,97 dollari al barile.

3 - PIL GERMANIA +0,8%, CRESCITA A MASSIMI TRE ANNI
(ANSA) - L'economia tedesca è cresciuta nel primo trimestre del 2014 dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti, registrando l'espansione più forte da tre anni a questa parte. La crescita supera le stime (0,7%) e segna una netta accelerazione dal quarto trimestre 2013 (0,4%). Su base annua il Pil tedesco segna +2,3% destagionalizzato.

4 - FRANCIA, CRESCITA ZERO NEL PRIMO TRIMESTRE
(ANSA) - La crescita francese si arresta nel primo trimestre: il Pil segna crescita zero rispetto ai tre mesi precedenti, contro attese per un'espansione dello 0,1% e rispetto al +0,3% dei tre mesi precedenti. Su base annua il Pil francese è cresciuto dello 0,8%, meno dello 0,9% atteso dagli economisti.

5 - CERVED, FALLIMENTI CONTINUANO A CRESCERE (+4%)
(ANSA) - Tra gennaio e marzo i fallimenti aziendali sono stati 3.811, il 4,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Secondo i dati del Cerved analizzati dall'ANSA è un nuovo record, anche se nei trimestri precedenti i default crescevano a doppia cifra e si registra un calo delle chiusure aziendali con forme diverse dal fallimento.

6 - GENERALI: + 9,4% UTILE NETTO I TRIMESTRE, 160% SOLVENCY I A FINE APRILE
Radiocor - Il gruppo Generali ha realizzato nel primo trimestre del 2014 un utile netto di 660 milioni di euro, in progresso del 9,4% rispetto ai 603 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. Il risultato e' superiore alle attese degli analisti che si situavano in media a 610 milioni. La raccolta premi e' aumentata dell'1,5% a 18,47 miliardi, suddivisa tra 12,06 miliardi nel vita (+2,4%) e 6,4 miliardi nel segmento danni (-0,1%).

Come evidenzia una nota della compagnia, la Solvency I e' 'ai livelli piu' elevati raggiunti dal gruppo': 152% a fine trimestre, con un aumento di 11 punti percentuali e a 'circa il 160%' a fine aprile. Il patrimonio netto cresce al trimestre a 21,7 miliardi (+9,9%). Il risultato operativo consolidato raggiunge i livelli per-crisi posizionandosi a 1,3 miliardi (+0,5%), spinto in particolare dal settore danni (+3,7% a 516 milioni), mentre il vita ha segnato una flessione dello 0,2% a 779 milioni di euro. In crescita del 21% a 14 4 milioni l'utile operativo del settore finanziario.

7 - GENERALI: MINALI, CONVINTI DI RAGGIUNGERE IN ANTICIPO TARGET CESSIONI E SOLVENCY
Radiocor - 'I risultati di questo primo trimestre confermano i progressi che stiamo facendo in termini di redditivita' del busine ss, performance operative e nel rafforzamento del capitale. Continuiamo ad essere focalizzati nell'esecuzione della nostra strategia e siamo convinti che potremo raggiungere in anticipo i nostri target di dismissioni e di Solvency'. Questo il commento del cfo di Generali, Alberto Minali, ai conti del primo trimestre del gruppo triestino.

8 - GENERALI: MINALI, VOGLIAMO MANTENERE CONTROLLO DI BANCA GENRALI
Radiocor - 'Vogliamo mantenere il controllo di Banca Generali'. Lo ha detto il cfo di Generali, Alberto Minali, rispondendo alle domande dei giornalisti delle agenzie stampa nel corso di una conference call. 'Non c'e' nulla allo stato su Banca Generali', ha anche indicato Minali, in riferimento alle indicazioni di stampa secondo cui la compagnia triestina sarebbe pronta ad aprire il dossier della banca, controllata al 51%, nell'ottica di una cessione di quote. Notixie in arrivo invece sul fronte Fata. 'Speriamo di poter annunciare a giorni il completamento della vendita di Fata alla Cattolica. Siamo in attesa delle autorizzazioni di rito', ha detto Minali. Oltre al dossier Bsi e a Fata 'non ci sono altre cessioni nella pipeline', ha poi aggiunto il cfo.

9 - MORNING NOTE
Radiocor

Fisco: Il bonus di 80 euro anche ai disoccupati. L'importo anticipato dall'azienda sara' subito compensato (dai giornali) Investimenti in cultura, sgravi al 65% (Il Sole 24 Ore, pag 1). Tasi, spunta un minirinvio a luglio (Il Corriere della Sera, pag 11)

Ubi: inchiesta su vertici e manager. Tra gli indagati Bazoli per ostacolo alla vigilanza e Giampiero Pesenti per truffa (dai giornali). Un patto occulto per i vertici e la gestione allegra dei leasing nel mirino dei magistrati (La Stampa, pag 22)

Mercati: Boom del nuovo BTp a 15 anni (Il Sole 24 Ore, pag 1). 'Dopo Mps e Bsi l'affondo in Italia'. Il Paese ha buoni fondamentali, guardiamo alle privatizzazioni. A Siena per almeno due anni. Intervista a Andre Esteves, fondadore di Btg Pactual (Il Sole 24 Ore, pag 27). Argento, addio al fixing dal giorno di Ferragosto (Il Sole 24 Ore, pag 34)

Bce: a giugno un taglio dei tassi e nuova liquidita' per le imprese. Via libera della Bundesbank (Il Sole 24 Ore, pag 1)

Expo 2015: Ispezione Bie, avanti con l'Expo. Maltauro: cupola sugli appalti (dai giornali). Dire addio al treno dell'Expo? A rischio 100mila posti di lavoro (La Stampa, pag 11)

Energia: 'Bolletta tagliata di 1,5 miliardi'. Misure per Pmi. Guidi: stiamo lavorando su alcune ipotesi, l'obiettivo e' un risparmio a regime del 10% (Il Sole 24 Ore, pag 13)

Electrolux: firmato l'accordo al ministero dello Sviluppo economico (dai giornali). 'Electrolux rimane accordo eccezionale senza licenziamenti e con solidarieta'', intervista al ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi (la Repubblica, pag 25)

Generali: esclusiva a Btg sulla Banca Svizzera (Il Sole 24 Ore, pag 27). Generali vende Bsi ai brasialiani (la Repubblica, pag 27)

Fincantieri: rivede il board, in Borsa a meta' giugno (Il Sole 24 Ore, pag 29)

Mps: via libera di Bankitalia al patto tra Ente e nuovi soci (Il Sole 24 Ore, pag 28). Fondazione, 125 milioni su Mps (Il Corriere della Sera, pag 31)

Mediolanum: Doris:'Per Mediolanum raccolta netta in progresso' (Il Sole 24 Ore, pag 33)

Gtech: Lotterie turche, Gtech sfida Intralot (Il Sole 24 Ore, pag 33)

Alitalia: oggi la risposta degli azionisti a Etihad (La Stampa, pag 24). Gli arabi: cosi' cambia Alitalia. Etihad invia il piano ai soci:'In cinque anni una compgnia a 5 stelle' (Il Messaggero, pag 1)

Carige: Offerte per Carige, Bonomi puo' entrare ma da primo azionista (la Repubblica, pag 27)

Napolitano: nessun complotto per far dimettere Berlusconi (dai giornali)

Milano - nell'ambito della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro, incontro Ania 'L'impegno del settore assicurativo per il Welfare'. Parte cipano, tra gli altri, Aldo Minucci, presidente Ania; Salvatore Rossi, presidente Ivass; Rino Tarelli, presidente Covip.

New York - diretta via internet sul web dell'incontro di STMicroelectronics, dedicato a investitori e analisti.

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE APPROVAZIONE DATI CONTABILI: A2A, Banca Carige, Exor, Intesa Sanpaolo, Italmobiliare, Parmalat, UnipolSai.

Conference call di Generali. Conference call di Intesa Sanpaolo. Conference call di Parmalat. Conference call di Unipol e UnipolSai.

Milano: inaugurazione del Festival dell'Energia 'Energia bene comune: risorsa per l'umanita''. Organizzato da Politecnico di Milano e Aris. Partecipano, tra gli altri, Guido Bortoni, presidente Autorita' per l'energia elettrica e il gas; Carlo Malacarne, presidente Confindustria Energia; Chicco Testa, presidente Assoelettrica; Piero Manzoni, a.d. Falck Renewables. E' prevista la partecipazione di Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico.

Roma - assemblea ordinaria e straordinaria Finmeccanica. Parte ordinaria: bilancio al 31/12/13, nomine, varie. Parte straordinaria: modifiche statutarie, varie.

Roma - l'Istat diffonde la stima preliminare sul Pil nel primo trimestre

Roma - si concludono i lavori dell'incontro nazionale 'Strumenti finanziari e Fondi comunitari 2014-2020'. Partecipano, tra gli altri, Piero Fassino, presidente Anci; Giorgio Gobbi, capo servizio stabilita' finanziaria Banca d'Italia; Pietro D'Anzi, amministratore delegato Mediocredito centrale; Matteo Del Fante, direttore generale Cassa depositi e prestiti.

 

 

RENZI, MERKEL, HOLLANDEANGELA MERKEL E FRANCOIS HOLLANDE FALLIMENTO FALLIMENTO mario greco GeneraliDIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODStokyo-borsa

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO

tilman fertitta yacht boardwalk

FERTITTA, CARO CI COSTI! – L’AMBASCIATORE DI TRUMP IN ITALIA CONTINUA IL SUO GIRO DEL MEDITERRANEO IN YACHT, CHE COSTEREBBE ALLO STATO ITALIANO LA SOMMETTA DI 115MILA EURO AL GIORNO, PER SCORTA E SICUREZZA, PER UN TOTALE DI OLTRE 5 MILIONI (IL TOUR INIZIATO IL 13 GIUGNO A CIVITAVECCHIA SI CONCLUDERA’ IN SARDEGNA A META’ AGOSTO) – NELLE SCORSE SETTIMANE IL FIGLIO DELL'AMBASCIATORE, PATRICK FERTITTA, AVREBBE INIZIATO A STUDIARE IL "DOSSIER LAZIO" IN VISTA DI UNA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DEL CLUB DI LOTITO - L'EMISSARIO DI TRUMP, TEXANO CON ANTENATI SICILIANI, È TRA I BUSINESSMEN PIÙ RICCHI D'AMERICA: 11 MILIARDI DI PATRIMONIO, CONTROLLA UN COLOSSO DELLA RISTORAZIONE E CASINÒ, È PROPRIETARIO DEGLI HOUSTON ROCKETS, FRANCHIGIA DI BASKET NBA, ACQUISITI PER 2,2 MILIARDI....