lisa giussani alessio butti

BUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI – A CHE TITOLO L’AVVOCATO LISA GIUSSANI, MOGLIE DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’INNOVAZIONE DI FDI ALESSIO BUTTI, HA PARTECIPATO ALL’ORGANIZZAZIONE DEL "G7 TECNOLOGIA" DEL 15 OTTOBRE 2024 A CERNOBBIO? PUR SENZA AVERE ALCUN RUOLO INTERNO AL DIPARTIMENTO DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE, HA RICEVUTO MAIL PER LA PREDISPOSIZIONE DI RIUNIONI – LO STAFF DI BUTTI: “GIUSSANI È STATA CHIAMATA DAGLI ORGANIZZATORI PER UNA CONSULENZA SULLA CENA DI GALA” – IL CASO DELLA BROCHURE IN CUI...

Articoli correlati

UN SOTTOSEGRETARIO MESSO ALL'ASTA - IL CASO DEGLI INCONTRI CON IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI PROPOSTI...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani”

 

ALESSIO BUTTI E LISA GIUSSANI - FOTO LAPRESSE

Nella commistione tra affari privati e interessi pubblici, non c’è solo l’indicazione degli sponsor per Comolake 2024 da parte di Lisa Giussani, moglie del sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti, un fedelissimo di Giorgia Meloni. L’evento a Villa Erba a Cernobbio, affidato alla società romana Micromegas comunicazione, è stato sempre definito «privato» dal dipartimento della Trasformazione digitale.

 

Ma c’è di più. Secondo i documenti consultati da Domani, Giussani ha partecipato a parte dell’organizzazione del G7 tecnologia e digitale del 15 ottobre 2024, sempre nella stessa location, in riva al lago di Como, giusto qualche ora prima del Comolake.

Pur senza avere alcun ruolo interno al dipartimento, è stata destinataria di alcune mail per la predisposizione di riunioni.

 

Tutto è iniziato con una mail del 25 settembre, inviata direttamente dall’indirizzo della segreteria di Butti. L’oggetto della convocazione era «riunione organizzativa G7/Comolake». In copia vari destinatari: il capo dipartimento della Trasformazione digitale, Angelo Borrelli, ex capo della Protezione civile, alcuni componenti dello staff di Butti, e soprattutto Lisa Giussani, di professione avvocata, moglie del sottosegretario. Vengono messi in un unico calderone l’appuntamento istituzionale con l’evento privato. Il tutto in una comunicazione ufficiale.

 

giorgia meloni e alessio butti

Nella mail viene poi indicata la sede dell’incontro, palazzo Maccarani, sede del dipartimento, a Roma, che fa capo alla presidenza del Consiglio. La riunione viene però sconvocata last minute.

 

Ma c’è una successiva mail, sempre con lo stesso oggetto, a inizio ottobre. I partecipanti all’incontro possono accedere da remoto. Tra i destinatari compaiono di nuovo Borrelli, Erminio Fragassa, presidente della società Micromegas, beneficiaria dell’appalto per l’organizzazione dell’evento (oltre che promotrice della seconda edizione del Comolake), e c’è anche Giussani, che partecipa alla riunione.

 

Lisa Giussani

A che titolo presenzia la moglie del sottosegretario? Domani lo ha chiesto ai diretti interessati. Giussani non ha risposto. Il capo del dipartimento Borrelli, invece, ha detto: «L’avvocata Giussani è stata chiamata dagli organizzatori (Micromegas, ndr) perché c’erano dei problemi sull’organizzazione della cena di gala, la sera prima del G7 (il 14 ottobre, ndr). Ha fornito una consulenza, a titolo gratuito, sull’organizzazione della serata, il menù del ristorante, i fiori e la musica».

 

E i rischi di condividere informazioni sensibili presenti in un G7 non sono stati considerati? «Durante le riunioni a cui ha partecipato Giussani non si parlava dei contenuti del G7. Erano temi di altre riunioni», ha replicato Borrelli.

 

Resta una domanda: perché affidarsi proprio alla moglie del sottosegretario? Nessuno ha ravvisato le ragioni di opportunità o, peggio, di un clamoroso conflitto di interessi? Il capo dipartimento ha giustificato la scelta: «Quando c’è qualcosa di importante ci si affida a persone di massima fiducia per evitare figuracce». Insomma, Micromegas, secondo la versione di Borrelli, ritiene Giussani una persona di massima fiducia per l’organizzazione dell’appuntamento istituzionale.

 

Il legame con Micromegas

ALESSIO BUTTI - FOTO LAPRESSE

Di certo i rapporti con la società sono pregressi. L’avvocata aveva detto di non aver avuto alcun ruolo nell’organizzazione di Comolake. Versione smentita dai fatti. Già a giugno aveva ricevuto una comunicazione di Alessandro Bastoni, direttore operativo di Micromegas, che le aveva illustrato il meccanismo della manifestazione.

 

Dopo un paio di settimane, come rivelato da Domani, Giussani ha inviato a Fragassa, capo della società, l’elenco dei potenziali sponsor, spacchettati tra quelli della sua lista e altri facenti capo a Serafino Sorrenti, consulente al dipartimento di Butti e figura di assoluta fiducia del sottosegretario. Insomma, la commistione tra famiglia, interessi privati e appuntamento istituzionale è ai massimi livelli.

 

Lisa Giussani e Alessio Butti

[...] la mattina del 15 ottobre 2024 si è celebrato il G7 a Villa Erba con tanto di photo opportunity di Butti e gli omologhi dei paesi più importanti. Chiuso l’appuntamento con gli altri ministri dell’Innovazione, è stata inaugurata la seconda edizione di Comolake, durato fino al 18 ottobre.

 

La chiusura dei lavori è stata affidata al sottosegretario. Quattro giorni da star assoluta. Dal dipartimento negano ancora un ruolo diretta dentro Comolake. Ma i vertici erano ben consapevoli del mix dei due eventi.

 

Anzi viene descritta come un’occasione. «Quando abbiamo organizzato G7, in estate, abbiamo trovato punti di contatto con Comolake. La location era la stessa, gli organizzatori gli stessi, quindi bisognava organizzare gli aspetti operativi. Questo ci ha consentito di risparmiare, contenendo di molto i costi con un risparmio di 300mila euro. Abbiamo fatto economia con la concomitanza degli eventi», ha detto Borrelli.

 

ALESSIO BUTTI - FOTO LAPRESSE

Le aziende hanno insomma sponsorizzato un evento privato, che serviva a far risparmiare per il G7. Questo è quanto riguarda lo scorso anno. Per la prossima edizione, in calendario dal 14 al 17 ottobre, è tutto in fermento.

 

Dopo lo scandalo della brochure in cui venivano venduti gli incontri con il dipartimento della Trasformazione digitale (che ha sostenuto di non essere informato dell’iniziativa), Micromegas ha annunciato la rinuncia al mandato. Ma sull’homepage di Comolake 2025 campeggia ancora il logo della società.

ALESSIO BUTTI GIORGIA MELONI Lisa Giussani e Alessio Butti

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?