chiara petrolini

LEI SÌ CHE SE NE INTENDE – CHIARA PETROLINI, ACCUSATA DI AVERE SEPOLTO E UCCISO I DUE FIGLI APPENA NATI, HA SOSTENUTO L'ESAME DI CRIMINOLOGIA – LA 22ENNE, AI DOMICILIARI DALLO SCORSO 20 SETTEMBRE, E' ISCRITTA AL CORSO DI LAUREA DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE (PENSA TE CHE EDUCAZIONE) – LA PETROLINI, CHE NON HA MAI MOSTRATO RIMORSO PER ESSERSI “SBARAZZATA” IN MANIERA ORRIBILE DEI DUE CORPICINI, PER SUPERARE L’ESAME HA STUDIATO LA DEVIANZA E LE DINAMICHE CRIMINALI – IL 15 SETTEMBRE INIZIERÀ LA PERIZIA PSICHIATRICA SULLA RAGAZZA, DOPO CHE LE CONSULENZE DELLA PROCURA E DELLA DIFESA SONO ARRIVATE A CONCLUSIONI OPPOSTE...

Estratto dell’articolo di Giorgia Azzali per “La Gazzetta di Parma”

 

Chiara Petrolini nella sua casa di Vignale a Traversetolo

E la ragazza che ha nascosto a tutti i suoi segreti. Che ha partorito da sola i due figli e li ha sepolti nell'aiuola sotto la finestra della sua camera. Due scavi. E una voragine tra ciò che pareva essere e ciò che si è rivelata improvvisamente nell'estate di un anno fa. Ma Chiara Petrolini, accusata di duplice omicidio premeditato e soppressione di entrambi i cadaveri, vuole portare avanti almeno un pezzo della vita di prima.

 

Prosegue il suo percorso a Scienze dell'educazione: è al secondo anno del corso di laurea di Unimore, l'Università di Modena e Reggio. Continua a studiare sostenendo anche l'esame di Criminologia con la professoressa Susanna Pietralunga nella villetta di Vignale di Traversetolo, dove è ai domiciliari dal 20 settembre scorso.

 

CHIARA PETROLINI

L'autorizzazione, chiesta dalla difesa, è arrivata dalla Corte d'assise, dopo aver ottenuto anche il parere favorevole, seppure non vincolante, della Procura, che si è sempre espressa in modo positivo quando si trattava di permessi per motivi di cura e studio.

 

Criminologia, un esame obbligatorio nel piano di studi previsto a Unimore. «E fondamentale nel percorso di formazione per le professioni socio-pedagogiche», sottolinea Susanna Pietralunga, delegata del rettore per lo studio universitario negli istituti penitenziari e membro della Conferenza nazionale dei delegati dei rettori per i poli universitari penitenziari.

 

[...] Una barriera da superare, l'esame di Criminologia, se si vuole conseguire la laurea in Scienze dell'educazione per le professioni socio-pedagogiche, almeno a Unimore. Tuttavia, a qualcuno potrebbe apparire quasi surreale.

 

chiara petrolini

La 22enne, che si è liberata dei suoi figli e li ha sotterrati, studia la devianza e le dinamiche crimi-nali. Qualcun altro sarà più incline al sarcasmo. Ma se fosse iscritta a Matematica e avesse chiesto di sostenere l'esame di Algebra, forse nessuno si sarebbe stupito. O forse sì. Perché, nonostante la scoperta dell'orrore, le indagini, il processo che sta per entrare nel vivo, Chiara Petrolini continua a mantenere alcuni punti fermi della sua vita.

 

Precedente all'abisso. Anche in vista della perizia psichiatrica che prenderà il via il 15 settembre, dopo che le consulenze della procura e della difesa sono arrivate a conclusioni opposte. Totalmente capace, per Mario Amore e Domenico Berardi, gli specialisti dell'accusa. Del tutto incapace, seppure non socialmente pericolosa, per Giuseppe Cu-pello, Pietro Pietrini e Alessandra Bra-mante, gli esperti nominati dalla difesa. [...]

 

Chiara Petrolini - 1

«Negazione di gravidanza»: così i consulenti della difesa hanno definito il buio che avrebbe portato Chiara a trasformarsi da baby sitter amorevole ad assassina. Ma spetterà alle psichiatre Marina Carla Verga e Laura Ghiringhelli, nominate dalla Corte d'assise, tentare di capire cosa abbia spinto questa ragazza, figlia di una «normale» famiglia borghese, a portare avanti due gravidanze senza che nessuno se ne accorgesse, a partorire in solitudine il 12 maggio 2023 e il 7 agosto 2024, per poi, secondo la procura, far intenzionalmente morire i suoi due figli, non chiudendo i vasi sanguigni dopo il taglio del cordone, e sotterrarli in giardino. [...]

SAMUEL GRANELLI CHIARA PETROLINI

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…