donald trump vertice nato aja rutte zelensky

IL CICLONE TRUMP TRAVOLGE ANCHE IL VERTICE NATO – IL PRESIDENTE AMERICANO PUBBLICA SU TRUTH UN MESSAGGIO PRIVATO DEL SEGRETARIO GENERALE DELL’ALLEANZA, MARK RUTTE: "L'EUROPA PAGHERÀ IL SUO CONTRIBUTO IN MODO CONSISTENTE, E SARÀ UNA TUA VITTORIA” – IL “COATTO DELLA CASA BIANCA” METTE IN DUBBIO IL RISPETTO DELL’ARTICOLO 5 DELLA NATO, CHE PREVEDE LA DIFESA RECIPROCA TRA I MEMBRI IN CASO DI ATTACCO: “CI SONO DIVERSE INTERPRETAZIONI” – IL PREMIER SVEDESE, ULF KRISTERSSON, FA SAPERE CHE L'ACCORDO SUL 5% DEL PIL INVESTITO IN SPESE MILITARI “NON È ANCORA CONCLUSO, NON È UN DATO DI FATTO” – ZELENSKY METTE PRESSIONE AGLI ALLEATI: “MOSCA PREPARA NUOVE OPERAZIONI CONTRO PAESI EUROPEI…”

ZELENSKY, 'MOSCA PREPARA OPERAZIONI CONTRO ALTRI PAESI EUROPEI'

VOLODYMYR ZELENSKY E MARK RUTTE - VERTICE NATO AJA

(ANSA) - L'AJA, 24 GIU - "Secondo la nostra intelligence Mosca prepara nuove operazioni contro Paesi europei. Gli obiettivi di Putin vanno oltre l'Ucraina. Putin vuole solo la guerra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Defence Industry Forum ribadendo un concetto già sottolineato nei giorni scorsi.

 

ZELENSKY, 'NON AFFRONTIAMO SOLO LA RUSSIA MA UNA RETE DI ATTORI'

(ANSA) - L'AJA, 24 GIU - "La parola chiave è unione. Noi non stiamo affrontando solo la Russia, ma un network di attori statali e non statali che include Mosca, la Corea del Nord, le imprese cinesi.

 

Il solo modo per affrontarli è rompere il cuore di questa aggressione, spezzando i legami di Mosca con gli altri attori. Per questo dobbiamo aumentare la cooperazione sulla difesa e accelerare sulle nuove sanzioni". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando al Defense Industry Forum del Summit Nato.

 

TRUMP PUBBLICA MESSAGGIO DI RUTTE, 'EUROPA PAGHERÀ MOLTO'

zelensky rutte vertice nato

(ANSA) - L'AJA, 24 GIU - Il presidente Usa Donald Trump ha pubblicato su Truth un messaggio privato inviato dal segretario generale della Nato Mark Rutte in cui gli faceva i complimenti per il "grande successo" che si profila al vertice de L'Aja. "L'Europa pagherà il suo contributo in modo consistente, come è giusto che sia, e sarà una tua vittoria", si legge.

 

"Otterrai qualcosa che nessun altro presidente americano è riuscito a fare in decenni. Non è stato facile ma siamo riusciti a far sì che tutti si impegnino a raggiungere il 5%", si legge ancora.

 

NATO, TRUMP METTE IN DUBBIO IMPEGNO USA PER DIFESA COLLETTIVA

Estratto da www.ilsole24ore.com

 

MARK RUTTE E DONALD TRUMP

Il presidente Donald Trump ha evitato di confermare esplicitamente l’impegno degli Stati Uniti all’Articolo 5 della Nato, che prevede la difesa reciproca tra i membri dell’alleanza in caso di attacco. Lo riporta Bloomberg.

 

“Dipende dalla vostra definizione di Articolo 5”, ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell’Air Force One, aggiungendo: “Ci sono numerose definizioni. Ma sono impegnato ad essere loro amico e ad aiutarli”.

 

TRUMP FRENA SU 'AGGRESSIONE RUSSA' IN DICHIARAZIONE

(ANSA) - WASHINGTON, 24 GIU - "Dovrò dargli un'occhiata": Donald Trump ha risposto così ai reporter sull'Air Force One alla domanda se sarebbe d'accordo se nella dichiarazione finale del vertice Nato si parlasse di aggressione da parte della Russia. "Ma, sapete, mi piacerebbe vedere un accordo con la Russia. Come sapete, Vladimir (Putin ndr) mi ha chiamato.

 

Mi ha chiesto: 'posso aiutarla con l'Iran?'. Gli ho detto: 'No, non ho bisogno di aiuto con l'Iran. Ho bisogno di aiuto con lei'. E spero che riusciremo a raggiungere un accordo con la Russia. È un peccato che la settimana scorsa siano morti 6000 soldati. La settimana scorsa sono morti altri 6500 soldati".

 

SVEZIA, 'ACCORDO ALLA NATO SUL 5% NON È SCONTATO'

VERTICE NATO AJA

(ANSA) - L'AJA, 24 GIU - "Domani è il giorno del vertice e non do nulla per scontato. L'accordo sul 5% non è ancora concluso: non consideratelo un dato di fatto finché non avremo preso una decisione". Lo ha detto il premier svedese Ulf Kristersson nel corso di un incontro con alcuni media internazionali, tra cui l'ANSA, rispondendo ad una domanda sulla posizione assunta dalla Spagna.

 

"Penso che sarebbe un segnale molto negativo, non da ultimo da parte dei membri europei della Nato, se non fossimo in grado di prendere tale decisione", ha aggiunto precisando di non vedere spazi per "eccezioni nazionali" nella bozza di conclusioni del vertice.

 

MADRID, 'PAROLE DI RUTTE SUL 5%? C'È COMUNICAZIONE UFFICIALE'

pedro sanchez. vertice europeo sull ucraina foto lapresse

(ANSA) - La Spagna si considera "soddisfatta" della "negoziazione" avuta con la Nato nei giorni scorsi riguardanti le spese militari su cui si dovrà impegnare e ricorda che "c'è una comunicazione ufficiale" da parte dell'Alleanza che "mette in chiaro" che il Paese iberico "non si impegna ad aumentarle al 5%": lo ha affermato la portavoce ufficiale dell'esecutivo, la ministra Pilar Alegría, rispondendo a una domanda sulla posizione espressa ieri dal segretario generale Nato Mark Rutte ("La Spagna non ha deroghe, l'intesa è sul 5%").

 

"Quanto espresso ieri dal segretario generale Rutte è la sua opinione", ha detto Alegría, aggiungendo che la Spagna ha "una posizione sovrana" in materia e che il negoziato con la Nato ha portato a un impegno per una "modifica" della dichiarazione congiunta che verrà adottata dagli alleati al termine del vertice dell'Aja.

 

RUTTE, 'NEL 2025 ANDREMO OLTRE 50 MILIARDI PER KIEV'

donald trump alla casa bianca dice che khamenei e netanyahu non sanno un cazzo di cosa stanno facendo

(ANSA) - L'AJA, 24 GIU - La Nato sta "costruendo un ponte" per l'ingresso dell'Ucraina e nel comunicato finale del vertice ci sarà "un linguaggio importante" sul sostegno a Kiev. Lo ha detto il segretario generale Mark Rutte accogliendo Volodymyr Zelensky al vertice de L'Aja.

 

"Abbiamo ragione di pensare che per il 2025 avremo più aiuti militari dell'anno scorso, oltre 50 miliardi", ha aggiunto. "Gli attacchi indiscriminati contro i civili ucraini delle ultime settimane sono inaccettabili, gli alleati sono determinati ad aiutarvi a lottare".

MARK RUTTE GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE zelensky vertice nato

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?