cyber attacchi attacco informatici hacker

L’ITALIA È IL VENTRE MOLLE DELL’EUROPA E PER QUESTO È SOTTO CYBER-ATTACCO – NEL 2024 IL NOSTRO PAESE HA REGISTRATO 357 GRAVI “INCIDENTI INFORMATICI” (+31% IN UN ANNO), PARI AL 10% DEL TOTALE MONDIALE – UNO STUDIO DI CONFASSOCIAZIONI DENUNCIA UNA CRESCENTE MINACCIA CYBER, AGGRAVATA DALL’USO SEMPRE PIÙ SPREGIUDICATO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DA PARTE DEI CRIMINALI – IL SETTORE PIÙ COLPITO È QUELLO DEI SERVIZI, DALL’ENERGIA AI TRASPORTI FINO ALLE BANCHE – IL RUOLO DELLA RUSSIA, CHE STA PORTANDO AVANTI UNA GUERRA IBRIDA…

Estratto dell’articolodi Martina Amante per www.ilsole24ore.com

 

cyber attacchi

Nel 2024, l’Italia ha registrato 357 gravi incidenti informatici, pari al 10,1% del totale mondiale. Un dato allarmante, se si considera che il nostro Paese rappresenta solo lo 0,6% della popolazione globale.

 

A lanciare l’allarme è Confassociazioni, che con il proprio Centro Studi denuncia una crescente minaccia cyber, aggravata dall’uso sempre più spregiudicato dell’intelligenza artificiale da parte dei criminali.

 

«Nel nostro Paese la cybersecurity è una minaccia rilevante – affermano Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni, e Andrea Violetti, Presidente di Confassociazioni Digital – soprattutto a seguito della crescente diffusione dell’Ia generativa. I criminali stanno impiegando tecnologie di intelligenza artificiale per realizzare truffe ed email fraudolente sempre più sofisticate, con una crescita allarmante dei contenuti deepfake, video e audio manipolati per ingannare le vittime».

 

hacker russi

[...]

 

Il report evidenzia come nel 2024 gli attacchi informatici siano aumentati del 31%, colpendo indistintamente tutti i settori. Particolarmente esposti risultano quelli sanitario, governativo, militare e finanziario. Ma a soffrire di più, in termini di vulnerabilità, è il mondo dell’informazione e dei media, bersaglio di attacchi quotidiani che minano l’integrità del sistema dell’informazione e alimentano quella che gli esperti definiscono una “guerra ibrida”.

 

L[...+ solo nei principali comparti produttivi si registrano circa 20 attacchi gravi al giorno. Tra questi: un incremento del 36% negli attacchi DDoS, che bloccano servizi online essenziali; circa 150 attacchi ransomware, soprattutto contro aziende e ospedali, con richieste di riscatto e interruzioni operative; il settore dei servizi (energia, trasporti, banche, telecomunicazioni) è stato colpito dal 58% degli attacchi totali; il manifatturiero, pur meno bersagliato, resta comunque esposto.

 

bruno frattasi con lo scolapasta in testa - fotomontaggio pubblicato dagli hacker russi di noname057

Unico segnale positivo arriva dal comparto bancario e finanziario, dove gli attacchi sono diminuiti dell’8%. Un calo attribuito all’effetto delle nuove normative europee (come Dora e Nis2) e a maggiori investimenti in sicurezza, specialmente in tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. [...]

cyber attacchicybersecurity putin hacker russi memeATTACCO HACKER AI SITI ITALIANI

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...