scuola cinese big big

SONO CONFUCIO E FELICE - NELLE SCUOLE ITALIANE DILAGA LO STUDIO DELLA LINGUA CINESE: SONO GIA’ 150 GLI ISTITUTI SUPERIORI DOVE SI INSEGNA IL MANDARINO - CHI PARLA CINESE TROVA PRESTO LAVORO: TANTI STUDENTI ITALIANI IN CINA…

Corrado Zunino  per “la Repubblica

 

SCUOLA CINESE SCUOLA CINESE

Dieci anni dopo il primo esperimento di mandarino insegnato in classe — liceo statale Pigafetta di Vicenza — la lingua cinese, con tutta la sua distanza grafica e fonetica, è diventata stabilmente la quinta straniera nelle scuole italiane. Sono centocinquanta gli istituti superiori, licei linguistici e internazionali, scuole per geometri e ragionieri, qualche professionale, coinvolti.

 

Gli accordi siglati al ministero dell’Istruzione oggi fanno sì che il tre per cento delle scuole italiane abbia (almeno in una classe) il cinese di curriculum. Si porta all’esame di maturità, scritto e orale.

 

SCUOLA CINESE SCUOLA CINESE

Non sono ancora i mille licei americani allestiti già nel 2010, ma cinquemila studenti italiani tra i 14 e i 19 anni per cinque- sette ore a settimana oggi s’impegnano a cercare i radicali della lingua orientale, a memorizzare caratteri che sottendono monosillabi stretti.

 

«Qualcuno inizia ad accompagnare i suoni con i movimenti dolci della testa», raccontano i docenti madrelingua, «e avere un buon orecchio musicale aiuta». Nel 2008 erano 535 i ragazzi impegnati a scuola nel lessico: in otto stagioni i numeri dei discenti si sono decuplicati.

 

EAST CHINA NORMAL UNIVERSITYEAST CHINA NORMAL UNIVERSITY

Negli anni Novanta la lingua cinese si insegnava solo in quattro università italiane, oggi è difficile trovare un ateneo che non abbia un corso di laurea dedicato. Il mandarino scolastico si è diffuso nei territori con un forte tessuto produttivo, il Veneto pioniere, poi la Lombardia (34 sedi di scuole superiori) e l’Emilia Romagna.

 

Nei programmi esteri di Intercultura la Cina è diventata il secondo Paese di approdo per gli studenti italiani dopo gli Stati Uniti. Si avvistano, tra l’altro, i primi esperimenti di studio-gioco alle elementari. “Kung fu Panda” e “Mulan”, i cartoni, sono stati utili.

CONVITTO FOSCARINI VENEZIACONVITTO FOSCARINI VENEZIA

 

Il liceo Manzoni di Milano ormai dirotta più della metà di coloro che passano il test di selezione su corsi alternativi: non c’è spazio per tutti quelli che vogliono studiare cinese. Emergono il Grazia Deledda di Genova e il Convitto nazionale Foscarini di Venezia. Sì, i convitti — che ospitano studenti fino a pomeriggio inoltrato, spesso anche la notte — sono diventati luoghi di eccellenza per la lingua.

 

A Roma il Vittorio Emanuele II con affaccio sul Tevere nei primi tre anni prevede una full immersion dei suoi studenti a Pechino (Università delle lingue di Beiwai) o a Shanghai (East China Normal University): tre settimane, il costo per famiglia è sui 2.500 euro. Filippo e Anna, quarta liceo, raccontano: «In Cina ci fanno sentire al centro del mondo, i nostri coetanei hanno una curiosità verso l’Europa che abbatte le barriere».

ISTITUTO DELEDDA GENOVAISTITUTO DELEDDA GENOVA

 

Davide, 18 anni, figlio di una famiglia non agiata di Arma di Taggia, ha scoperto il convitto romano su internet e, una borsa di studio dopo l’altra, ora è solo e soddisfatto a Chongqing, otto milioni di abitanti nella Cina meridionale. Si prepara al doppio esame Hskk: certifica il livello linguistico.

 

Al settimo anno di cinese curricolare, il Convitto romano è passato da ventotto studenti a 245, in mandarino s’insegnano anche storia e geografia. Il responsabile dell’aula Confucio, Francesco Alario, dice: «Questo progetto internazionale, in ultima analisi, dà lavoro ai giovani».

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)